FM Bike, dopo il tuono (Thunder), arriva Storm (la tempesta)

Dopo aver lanciato l'anno scorso la full Thunder dotata del triangolo principale in alluminio e carro posteriore in carbonio ora arriva la sorella, la Storm che è una full carbon. Originale il funzionamento del sistema ammortizzante.

FM Bike, ossia i telai in carbonio ma anche in alluminio, prodotti a mano da Michele Favaloro, nel suo laboratorio di Polpenazze sul Garda (BS), si arricchiscono di interessanti novità in vista del 2017.

 

FM Bike Storm

 

Oggi vi presentiamo la bici più interessante vista al CosmoBike Show di Verona, la Storm (tempesta), ossia la nuova biammortizzata con il telaio full carbon, sorella maggiore della Thunder (tuono), lanciata lo scorso anno e dotata del triangolo principale in alluminio e carro posteriore in carbonio. E' questa di colore verde fluo che potete vedere nell'immagine sottostante. Noi ve la avevamo anticipata, presentando il prototipo (link).

 

FM Bike Thunder

 

FM Bike Storm

 

Come vi abbiamo già anticipato la Storm è la versione con il telaio full carbon e Michele Favaloro che non solo è un telaista ma prima di tutto è un biker con tanto di tessera, che durante la stagione partecipa a numerose gare, ha presentato la nuova bici con un look molto attuale ed aggressivo.

 

FM Bike Storm

 

Sul telaio esposto a Verona, come al solito ha voluto montare il top della componentistica ed ovviamente è partito dalla nuova trasmissione monocorona 12 velocità di SRAM, l'Eagle che non passa inosservato con catena e pacco pignoni che sono di colore oro. Ed è proprio il colore del metallo più prezioso, che contraddistingue ed impreziosisce la componentista di questa nuova full che ha un tubo obliquo oversize.

 

FM Bike Storm

 

L'originale funzionamento delle sospensioni

 

La sospensione posteriore è di tipo mono Pivot con 85mm di escursione alla ruota, lo snodo è nel movimento centrale e quì viene il bello, perchè esternamente non si vede niente. Ce lo racconta lo stesso Michele Favaloro: "Il fulcro lo costituisce il movimento centrale dove sono presenti 4 cuscinetti, 2 nel telaio e 2 nel carro". 

 

 

Il carbonio di entrambi i foderi flette e crea il cinematismo, gestito in questo caso dall'ammortizzatore RockShox Monarch RL che lavora unito ad una biella anch'essa in carbonio. 

 

FM Bike Storm

 

Per un utilizzo XC Race, per il quale 85mm sono sufficienti, è un'ottima soluzione, garantisce notevole risparmio di peso, rigidità e semplicità di manutenzione. Il tutto a patto di uno studio e di una realizzazione ad hoc del carbonio che solo una moderna e attenta lavorazione può garantire.

 

FM Bike Storm

 

Standard Boost

 

Lo Storm, come tutti i telai di ultimissima generazione, adotta lo standard Boost, di conseguenza sul posteriore ha il perno da 12x148 al posto del tradizionale 142mm. Come sapete spostando la corona e la linea catena all'esterno di 3 mm, si ottengono una serie di benefici. Possibilità di montare copertoni con battistrada più largo, mentre i progettisti avranno l'opportunità di modificare il carro posteriore, accorciando i foderi. La maggiore distanza fra le flange del mozzo consente inoltre di avere una campanatura con angolo dei raggi più aperto, andando così ad aumentare la rigidità complessiva della ruota.

 

 

FM Bike Storm

 

Come potete notare dall'immagine in basso, le guaine sono instradate all'interno del telaio, anche per questo motivo lo Storm ha una linea molto "pulita".

 

FM Bike Storm

 

Produzione artigianale = bici su misura

 

Il vantaggio che hanno gli artigiani è che non fanno produzioni di serie, quindi come dei sarti, realizzano i telai, partendo dalle misure del biker. Di conseguenza chi compra una FM Bike ha il telaio costruito con le proprie mani da Michele Favaloro con le geometrie adattate alle dimensioni degli arti del biker-cliente. 

 

FM Bike Storm

 

Geometrie, carro compattissimo

 

Se si comprano biciclette con telai costruiti in serie è una attimo trovare la scheda delle geometrie, taglia per taglia, ma quando si ha a che fare con una produzione artigianale personalizzata è praticamente impossibile avere le quote perchè variano da cliente a cliente. L'unico dato certo è che la FM Bike Storm ha un carro compattissimo che misura solo 42,7 cm, tanto per rendere l'idea vi diciamo che in taglia M, sia quello della Cannondale Scalpel che quello della Scott Spark è lungo 43,5mm. Quindi la bici dovrebbe essere estremamente maneggevole. Abbiamo chiesto a Favaloro qual'è l'angolo di sterzo, ma ha detto che è "top secret" e non ce lo ha svelato.

 

FM Bike Storm

 

Componentistica montata sulla Storm presente in fiera

 

Per far bella figura a Cosmobike, FM Bike ha montato al meglio la Storm. La trasmissione SRAM XX1 Eagle l'abbiamo già citata, colpiscono l'occhio del bike race-oriented i tubolari Dugast Ernest Ori. ma anche i cerchi FM Bike Tubolar Carbon 29'' by Alchemist. Sistema ammortizzante by RockShox SID 2018 e Monarch SL e freni Formula R1 Racing.

 

FM Viper

 

Ad un occhio inesperto potrebbe sfuggire il Viper, ossia piega e attacco manubrio, realizzati in un unico pezzo in carbonio, sempre da FM.

.

 

Come potete notare anche nel fissaggio del carrello della Sella SMP, Favaloro è andato a ricercare componenti "dorati".

 

Quanto pesa e quanto costa?

 

Il kit telaio FM Bike Storm, comprensivo di ammortizzatore RockShox Monarch RL, movimento centrale, reggisella integrato, pesa 1.930 grammi e costa 3.700,00 euro. Per curiosità vi segnaliamo che la bici esposta pesava 8,5 kg.

 

Info

 

www.fm-bike.com

Altre News