Cannondale Scalpel Si: La nuova full con la doppia XX

Cannondale dopo averla presentata alla stampa ieri sera a Bardolino, già oggi ha permesso al pubblico di poterla provare al Bike Festival di Riva del Garda, parliamo dell'attesissima full Scalpel Si. Un progetto completamente nuovo che si era già intravisto in marzo dal momento che è stata usata da Manuel Fumic alla Cape Epic che è stata corsa in marzo. Il bello è che oggi (sabato 30) e anche domani chiunque la potrà provare al bike test di Riva.

 

 

Basandosi sempre sul carbonio BallisTec e la collaudatiddima forcella Lefty, la nuova Scalpel è stata pensata per il cross country più estremo, come quello che si vede in alcune tappe di Coppa del Mondo con discese estreme per bici da xc ed anche per le gare a tappe, prevede ad esempio la predisposizione per il doppio portaborraccia.

 

 

La sigla Si (System integration) è la stessa che caratterizza la hardtail FS-i e non è un caso perchè utilizza buona parte delle stesse tecnologie sviluppate per la front che viene utilizzata in Coppa del Mondo da Fontana e Fumic.

 

 

Il cuore del System Integration risiede nell'asimmetria del carro posteriore e della trasmissione. Grazie ad un offset di 6mm il carro e la trasmissione sono spostati di 6mm verso destra permettendo così alla ruota di essere centrata con il piantone e con la linea mediana della bici.

 

 

Questo non significa che servano componenti speciali per la ruota, ma solo raggi di uguale lunghezza tensionati uniformemente. Il concetto Ai permette di ottenere una ruota posteriore più rigida. Questo spostamento viene quindi compensato dall'Ai-Hollowgram Spider che sposta anche le corone di 6mm verso l'esterno al fine di bilanciare il sistema, ottenere la perfetta linea di catena, garantire una cambiata precisa ed un fattore Q ottimale. Tutto questo è servito anche per ottenere foderi estremamente compatti e flessibili (435mm).

 

 

La geometria dello sterzo OutFront (angolo sterzo da 69,5 con l'offset della forcella da 55mm) della Scalpel-Si è stata pensata in funzione delle discese sempre più impegnative che i top rider incontrano nella World Cup, secondo Cannondale offre l'agilità che vi aspettereste da un mezzo XC, ma con la padronanza della linea, la stabilità nei salti e la sicurezza di una muscolosa bici da trail. OutFront abbina un angolo di sterzo più aperto con un rake della forcella più lungo del normale sulla Lefty. L'angolo aperto e l'avantreno lungo conferiscono una stabilità e un controllo ottimali sulle discese, mentre la misura ridotta dell'avancorsa consente di conservare una manovrabilità rapida e agile alle basse velocità.

 

 

Per quanto riguarda l'ammortizzatore Monarch, Cannondale ha lavorato in collaborazione con RockShox facendo in modo che sul comando remoto della forcella si abbia la possibilità di bloccare anche l'ammortizzatore.

 

 

 

Che fosse un full xc oriented nessuno aveva dubbi, comunque ora ha l'attacco manubrio più corto , ruote da 29" sulle misure più grandi e da 27.5" sulle più piccole (S per gli uomini e tutte le misure per le donne) un'angolazione della sella che aiuta a scaricare tutta la potenza sui pedali. Il passaggio dei cavi è interno.

 

 

Un'altra caratteristica interessante per chi monterà il gruppo elettronico Shimano XTR Di2 è la batteria progettata appositamente per essere inserita nel tubo orizzontale, di fatto diventerà invisibile.

 

LE PRIME IMPRESSIONI DI GUIDA

 

Leggi l'articolo.

 

GEOMETRIE

 

 

ALLESTIMENTI E PREZZI

 

Gli allestimenti sono 10, due dei quali dedicati al mondo women. Al vertice della gamma c'è sempre la Black Inc con il cambio elettronico Shimano Di2 con batteria inserita nel tubo orizzontale. Costa come una macchina, 11.900 euro. La versione team che costa 8.999 euro, monta il nuovo gruppo SRAM Eagle 1x12 velocità mentre la novità è l'introduzione della versione Race creata per accontentare gli amanti dei gruppi Shimano, monta l'XTR e costa 8.499, ruote ovviamente le Enve M50 in carbonio. Poi Vi sono cinque allestimenti, l'ultimo dei quali prevede il telaio in alluminio. Forse il modello più commercializzabile potrebbe essere l'allestimento Carbon 3 che ad un costo di 4.999,00 euro prevede telaio in carbonio Ballistec, Lefty ma non quella in carbonio, Monarch XX, gruppo misto XT/XTR, ruote Stan's ZTR Crest.

 

 

SCALPEL Si BLACK INC

 

Telaio: Carbonio BallisTec Hi Mod

Forcella: Lefty 2.0 XLRFS Carbon

Ammortizzatore: RockShox Monarch XX

Ruote: Enve M50 Carbon

Guarnitura: Cannondale Hollowgram SiSL2 36X26

Gruppo: Shimano XTR Di2 2x11

Freni: Shimano XTR Race 160/160mm

Prezzo: 11.900,00

 

 

SCALPEL Si TEAM

 

Telaio: Carbonio BallisTec Hi Mod

Forcella: Lefty 2.0 XLRFS Carbon

Ammortizzatore: RockShox Monarch XX

Ruote: Enve M50 Carbon

Guarnitura: Cannondale Hollowgram Si, 34t

Gruppo: SRAM XX1 Eagle 1x12

Freni: SRAM Level Ultimate 180/160mm

Prezzo: 8.499,00

 

 

SCALPEL Si RACE

 

Telaio: Carbonio BallisTec Hi Mod

Forcella: Lefty 2.0 XLRFS Carbon

Ammortizzatore: RockShox Monarch XX

Ruote: Enve M50 Carbon

Guarnitura: Cannondale Hollowgram Si, 32t

Gruppo: Shimano XTR 1x11

Freni: Shimano XTR Race 160/160mm

Prezzo: 8.499,00

 

 

SCALPEL Si CARBON 1

 

Telaio: Carbonio BallisTec Hi Mod

Forcella: Lefty 2.0 XLRFS Carbon

Ammortizzatore: RockShox Monarch XX

Ruote: Cannondale CZero SL Carbon

Guarnitura: Cannondale Hollowgram Si, 32t

Gruppo: SRAM XTR 1x11

Freni: Shimano XTR Race 160/160mm

Prezzo: 6.999,00

 


SCALPEL Si CARBON 2

 

Telaio: Carbonio BallisTec

Forcella: Lefty 2.0 XLRFS Carbon

Ammortizzatore: RockShox Monarch XX

Ruote: Cannondale CZero Carbon

Guarnitura: Cannondale Hollowgram Si, 32t

Gruppo: SRAM XX1/X01

Freni: Shimano XT 160/160mm

Prezzo: 5.999,00

 

 

SCALPEL Si CARBON 3

 

Telaio: Carbonio BallisTec

Forcella: Lefty 2.0 XLRFS

Ammortizzatore: RockShox Monarch XX

Ruote: Stan's ZTR Crest / con mozzi CZero

Guarnitura: Cannondale Si 32t

Gruppo: Shimano XT/XTR 1x11

Freni: Shimano XT 160/160mm

Prezzo: 4.999,00

 

 

SCALPEL Si CARBON 4

 

Telaio: Carbonio BallisTec

Forcella: Lefty 2.0 XLR

Ammortizzatore: RockShox Monarch RL

Ruote: Stan's ZTR Rapid 25

Guarnitura: Cannondale Si 36/26

Gruppo: Shimano XT 2x11

Freni: Shimano XT 160/160mm

Prezzo: 3.999,00

 

 

SCALPEL Si 5

 

Telaio: Alluminio

Forcella: Lefty 2.0 PBR

Ammortizzatore: RockShox Monarch RL

Ruote: Stan's ZTR Rapid 25

Guarnitura: Cannondale Si 36/26

Gruppo: SRAM GX 2x11

Freni: Deore 180/160mm

Prezzo: 2.999,00

 

 

SCALPEL Si CARBON WOMEN'S 1

 

Telaio: Carbonio BallisTec

Forcella: Lefty 2.0 XLRFS

Ammortizzatore: RockShox Monarch XX

Ruote: Cannondale CZero Carbon

Guarnitura: Cannondale Hollowgram Si, 32t

Gruppo: SRAM XX1/X01

Freni: Shimano XT 160/160mm

Prezzo: 5.999,00

 

 

SCALPEL Si CARBON WOMEN'S 2

 

Telaio: Carbonio BallisTec

Forcella: Lefty 2.0 XLR

Ammortizzatore: RockShox Monarch XX

Ruote: Stan's ZTR Rapid 25

Guarnitura: Cannondale Si, 36x26

Gruppo: Shimano XT 2x11

Freni: Shimano XT 160/160mm

Prezzo: 3.999,00

 

 

 

Se siete curiosi di vedere che bici aveva esposto Cannondale a Eurobike, leggete questo articolo.

 

INFO

 

www.cannondale.com

Altre News