Trek Procaliber SL: Le prime fotografie scattate in Italia

La scorsa settimana dall'Olanda Trek Bikes ha lanciato sul mercato mondiale la sua nuova hardtail da Coppa del Mondo, la Procaliber SL. Domenica a Sestriere (TO) abbiamo avuto l'occasione di fotografarla presso lo stand Trek, presente alla Assietta Legend e a breve dovrebbero arrivare nei negozi. I modelli esposti erano due, e Procaliber 9.8 SL (powder blue - 4.649,00 euro) e Procaliber 9.7 SL (volt green - 3.099,00 euro).

 

 

Mancava la Procaliber 9.9 SL ossia la top di gamma, il cui telaio si potrà acquistare come kit, una bella innovazione per Trek, così gli appassionati potranno montarsi la bici con la componentistica che preferiscono.

 

 

Si tratta di un innovativa Front suspended, con telaio in carbonio OCLV ((Optimum Compaction Low Void) dotata di tecnologia IsoSpeed, ovvero uno snodo "disaccoppiatore" in prossimità dell'incrocio tra il piantone e i foderi superiori che permette al tubo sella di flettere sotto determinate sollecitazioni senza andare ad influenzare la rigidità e la resa del telaio in pedalata.

 

 

Altra novità per questo telaio è il sistema Boost 148/110, ovvero le battute del mozzo posteriore/anteriore portate a 148mm e 110mm per garantire ancor più rigidità all'accoppiamento ruota/telaio.

 

 

 

La Procaliber 9.8 quì fotografata che noi descriveremmo come di colore azzurro mentre Trek definisce questa colorazione "powder blue", ha un'altra caratteristica che colpisce. Ossia non è montata con le classiche ruote Bontrager ma con le DT Swiss X1700 che ovviamente hanno il mozzo Boost sia davanti che dietro (110 e 148mm).

 

E' dotata di ruote 27,5" per le taglie 13.5"/15.5" e 29 pollici a partire dalla taglia 17,5" (18,5"/19,5"/21,5"/23"). Nel primo caso saranno montate con pneumatici Bontrager XR2 Team Issue da 2.2'' mentre la 29er monta i Bontrager XR1 Team Issue da 2 pollici.

 

 

Confermata invece una delle caratteristiche delle bici da cross country di Trek con ruote da 29 pollici, la forcella Rock Shox SID RL, Solo Air, ha la Geometria G2 con offset personalizzato (51mm).

 

 

La trasmissione è la SRAM X1 con corona dotata di 32 denti, il deragliatore è invece lo SRAM X01 mentre per quanto riguarda i freni Trek ha scelto i giapponesi Shimano XT. Se si volesse montare il cambio elettronico Shimano Di2, il telaio è già predisposto per accoglierne le guaine.

 

 

Tutta la componentistica arriva da Bontrager che è un marchio di proprietà Trek. Il reggisella è il Rhythm Elite, testa a 2 bulloni, 31,6mm, zero offset mentre la sella è la Montrose Elite. Manubrio e attacco sono Race X Lite. Il movimento centrale è un Pressfit 92.

 

 

LE GEOMETRIE

 

 

Info: www.trekbikes.com

Altre News