Eurobike 2014: Le Fat Bike super tecnologiche in carbonio

Oggi vi parliamo di Kuroshiro, Salsa, Canyon, KHS, 9:ZERO:7

Che è scoppiata la Fat Bike mania (almeno tra i produttori) sono mesi che ve lo raccontiamo, che queste bici sono nate come prodotti rustici ma resistenti lo si sapeva ma che vi fossero diverse proposte di modelli con telai sofisticati e costosi in carbonio non ce lo aspettavamo a Eurobike. Il bello è che in questo nuovo mercato di nicchia è entrato il nuovo brand italiano Kuroshiro, nato quest'anno da un'idea del fondatore di Raceware e dalla tecnologia di Alchemist.

 

 

Il risultato? Cerchi in carbonio made in Italy ma dal nome giapponese.Il primo prodotto è un cerchio da 85mm in composito per Fat Bike da 85 millimetri (ruote da 26''). Creato in collaborazione con la veneziana Alchemist, si chiama Enso 685 ed è realizzato al 100% in Italia. Il peso è di 425 grammi mentre il prezzo al pubblico è pari a 899 euro. C'è anche il modello per ruote da 29'', larghe 50mm. Pesano 390 grammi e costano 849 euro.

 

Ecco alcuni modelli di Fat Bike con telaio in carbonio

 

SALSA BEARGREASE CARBON XX1

 

 

Salsa Cycles uno dei due produttori storici del settore ha esposto la Beargrease, quella che l'azienda di Bloomington in Minnesota (USA), definisce la sua racing Fat Bike, agile, leggera ma anche elegante. Ha il frame in carbionio a alto modulo e la forcella rigida ovviamente Carbon, per la precisione il modello chiamato Makwa che pesa 720 grammi.

 

 

Ha il passaggio interno dei cavi, monta il monocorona SRAM XX1, freni SRAM X0 ed ha il perno passante sulla ruota posteriore.

 

 

I cerchi da 26'', larghi 70mm, sono i Whisky No. 9 tubeless mentre i pneumatici sono i Dillinger 45NRTH da 3.8''.

 

 

Negli States viene venduta a 5.599,00 dollari.

 

 

Info: http://salsacycles.com

 

CANYON DUDE CF 9.0 SL

 

 

La Fat Bike ora la si potrà comprare anche su internet infatti nel settore è arrivata anche la tedesca Canyon che ha realizzato un telaio molto sofisticato in carbonio, del peso di 1.550 grammi. Monta la nuova forcella Rock Shox Bluto RL, cerchi DT Swiss BR2250 Classic, gruppo Shimano XT, guarnitura E*thirteen della serie TRS.

 

 

KHS 4SEASON 5000

 

 

4Season 5000, modello top di gamma con telaio e forcella in fibra di fibra di carbonio o una forma dell'orizzontale....decisamente poco orizzontale ma che non vi farà passare certamente inosservate se pedalerete in sella a questo "mostro" su due ruote.

 

Monta ruote da 26" con cerchioni Weinmann forati di 100mm di larghezza per ospitare coperture sino a 4.8" di dimensione. I forcellini posteriori ospitano un mozzo da 190mm con perno passante da 12mm, mentre la forcella ha un perno da 15mm, al fine di garantire maggior rigidità struttura e migliore precisione di guida. Lo sterzo conico ed ha un angolo di 68,5°.

 

 

Trasmissione SRAM 2x10 velocità e freni a disco idraulici Hayes Prime Sport con rotori da 180mm all'anteriore e da 160mm al posteriore.

 


Disponibile in tre misure, S/15", M/17"e L/19", avrà un prezzo consigliato al pubblico di 2.699 euro assemblata oppure di 1.399 euro in kit telaio e forcella e sarà disponibile a partire dal primo autunno.

 

Per ulteriori informazioni: www.irontrust.net/

 

 

9:ZERO:7 - WHITEOUT CARBON MCGRATH

 

 

Frame realizzato fibre Toray 700 e 800, sterzo conico, gruppo SRAM X9 2 X 10, mozzo posteriore da 190mm con perno da 12mm. La forcella rigida pesa 640 grammi e ha il perno da 15mm.

 

 

Peso del telaio 1.340 grammi, prezzo 4.199,00 dollari. Il modello esposto a Eurobike invece era particolare in quanto la componentistica era della tedesca Tune mentre i cerchi erano gli italiani Kuroshiro enso 686.

 

 

Questa azienda dal nome insolito (9:Zero:7) è di Anchorage della lontana e fredda Alaska, il luogo ideale dove andare in bici con una Fat Bike.

 

 

 

Info: 907bikes.com

Altre News