A Eurobike 2014 è Fat Bike mania

Friedrichshafen (Germania): Già nei mesi scorsi (Sea Otter, Bike Festival di Riva del Garda) si era capito che la nuova "moda" tra i produttori sarebbe stata quella di inserire nel proprio catalogo una Fat Bike, le mountain bike con le ruote grandi, nate negli Stati Uniti per andare sulla neve o sulla sabbia del deserto e delle spiagge.

 

Eurobike 2014 ha confermato le aspettative infatti non si sono mai viste così tante Fat Bike come quelle esposte negli stand di Friedrichshafen. Le abbiamo viste in tutte le "salse", dalla classica hardail, alla full, quella con il telaio in carbonio ma anche la e-bike. Ma non solo, c'era prodotti molto semplici ma resistenti e altri con allestimenti sofisticati e molto costosi.

 

Oggi iniziamo a presentarvi i modelli basici, ossia le front e quelle con la forcella rigida.

 

 

 

Da Bloomington nel Minnesota Surly ha esposto Ice Cream Truck, in alto di colore azzurro, la Globe Trotter (bianca in basso) e la Pugsley (verde in basso).

 

 

 

L'altro brand famoso nel mondo delle Fat Bike ossia Salsa con la Blackborow. Telaio in alluminio 6061, gruppo SRAM X9, guarnitura, cerchi e copertoni (da 4.8) Surly.

 

 

Norco Sasquatch 6.1 da 2.300,00 euro. Il nome è quello dello Yeti americano. Telaio in alluminio, forcella Rock Shox Bluto RL100 solo Air, copertoni Vee Snow Shoe 26x4.5, comandi e deragliatore anteriore Shimano SLX, posteriore XT, guarnitura FSA Comet. Nel catalogo i canadesi hanno anche la Big Foot.

 

 

La Ritchey Commando con ruote da 26'' x 3.8, montata con cerchi (Rolling Darryl) e copertoni Surly (Nate).

 

 

La tedesca Maxx aveva nel suo stand la Jagamoasta, fat bike sulla quale possono essere montati copertoni larghi fino a 5.0.

 

 

C'è anche l'Austria tra i produttori di bici dalle ruote grandi, KTM infatti ha immesso sul mercato la sua prima Fat Bike, la Fat Rat che noi vi avevamo già presentato in anteprima in quanto l'avevamo già vista al Press Camp organizzato dall'azienda di Mattighofen.

 

 

La tedesca Felt si è presentata con diversi modelli, questa è la El Nino, certamente bella da vedere, non sappiamo se altrettanto funzionale nell'uso quotidiano. Telaio in alluminio, forcella Cr-Molibdeno, ruote da 26 pollici.

 

 

 

Sempre da Felt la Double - Double 70. Telaio e forcella in alluminio 6061.

 


 

Da Amburgo in Germania Stevens ha presentato la Mobster, telaio in alluminio, ruote da 26'',guarnitura Race Face, componentistica e ruote Oxygen, freni Tektro Auriga, deragliatori Shimano Deore. Peso 13,6 kg.

 

 

Centurion ha esposto un suo Prototipo molto sofisticato, dotato della trasmissione Pinion, comandi Gripshift, mozzi Tune.

 

 

Dopo Trek e Specialized un'altra big si è piegata alle richieste del mercato ed ecco la nuova Scott Big Ed, telaio in alluminio 6061, forcella Rock Shox Bluto RL Solo Air, gruppo misto X9/X7. Pesa 15,30 kg.

 


Dalla Repubblica Ceca la Su-mo, modello proposto dalla Author.

 

 

La Rocky Mountain Blizzard che avevamo già vista in anteprima a Riva del Garda. Forcella Rock Shox Bluto, freni Shimano SLX, componentistica Race Face. Ruote da 26x4.7''.

 


 

La SE Bikes  F@R, telaio da 26'' (copertoni da 4.7) e forcella in alluminio, deragliatore anteriore SRAM X7 e posteriore Shimano Deore, prezzo 1.299 euro.

 


Altre News