FM Bike: Bulldozer Fat & Full Thunder

F.M. Bike di Polpenazze del Garda (BS) nel corso di questa stagione ci aveva già fatto vedere in anteprima i prototipi non verniciati della fat bike Bulldozer e della nuova full di cui al tempo non si conosceva ancora il nome. E' stato svelato al Cosmo Bike Show di Verona, il nuovo telaio è stato battezzato Thunder.

 

 

FM BIKE - BULLDOZER

 

 

Il telaio fat bike Bulldozer non è il classico telaio cinese "rimarchiato" in Italia, ma si tratta di un prodotto artigianale totalmente realizzato a mano da Michele Favaloro. E' in lega di alluminio 7003 utilizzando tubazioni fornite da Dedacciai. L'orizzontale, l'obliquo e la parte inferiore del piantone di fatto sono le tubazioni originarie del modello 29er The Animal. Il carro che è compatto, misura 42 cm. Il peso è di circa 1,65 kg.

 

 

Adotta la nuovissima forcella rigida Raptor in carbonio, con QR da 135 mm, ma su richiesta anche con perno passante da 142. Pesa circa 600 gr. e viene proposta sul mercato a 550,00 euro.

 

 

Questo telaio Bulldozer viene proposto con 3 diversi tipi di tubazioni. Il modello Basic usa tubazioni tonde e viene proposto a 730,00 euro, c'è quindi la versione con tubi arcuati che costa 850,00 euro mentre il top di gamma è l'X12, dotato di movimento centrale Press Fit, perno passante, pinza freni radiale. Di listino costa 1.200,00 euro.

 

FM BIKE THUNDER

 

 

Il nuovo telaio full suspended Thunder (nome ripreso da quello di uno dei primi telai prodotti da FM Bike) ha il triangolo principale in alluminio e il carro posteriore in carbonio. L'escursione dell'ammortizzatore posteriore è di 88mm. Diversamente da quanto visto sul prototipo, le ruote sono dotate dei mozzi maggiorati Boost. Con tubo sella integrato, ammortizzatore e movimento centrale pesa 2.650 grammi. Viene proposta al pubblico a 2.700,00 euro.

 

Il sito ufficiale www.fm-bike.com

Altre News