Bike Festival Riva del Garda: Le novità viste oggi. IIª puntata.

Secondo giorno in giro per l'Area Expo del Bike Festival e seconda carrellata di immagini.

Dall'affollata Area Expo di Riva del Garda (TN), in corso per la seconda giornata all'interno del Bike Festival Garda Trentino, vi proponiamo un'altra serie di interessanti scatti su novità, curiosità e aggiornamenti tecnici, proposti dalle aziende. A livello di curiosità vi possiamo dire che lo stand più grande è quello di SRAM ma hanno una grande area espositiva anche Cannondale, Specialized, Trek e Scott. Moltissimi biker sono quì per testare le bici, in vista di un futuro loro acquisto.

 

 

La Scott Scale della tanto annunciata serie 700, per intenderci la 27,5'' di Nino Schürter, finalmente sarà disponibile in due versioni in serie limitata, montate con il gruppo XT. La Scale 710 in fibre di carbonio HMX, montata con il gruppo Shimano XT e un secondo modello in alluminio, la Scale 740 con gruppo misto XT/SLX. Inoltre, disponibile solo nella taglia M e nella classica colorazione Scott (carbonio-bianco con inserti gialli), c'è lo Scott Scale 700 RC (la replica di quella di Schürter) che pesa 919 grammi.

 

 

Da Morgan Hill in California Specialized ha portato la nuovissima trail bike, full 29er specificatamente studiata per le donne, ossia la Rumor, modello lanciato ufficialmente in tutto il mondo giovedì scorso.

 

 

Se noi ve l'abbiamo già presentata, oggi però vi possiamo mostrare alcuni scatti sul prodotto visto e toccato con le nostre mani.

 

 

La Rumor è realizzata in lega M5, ha forcella ed ammortizzatore con 110 mm di escursione, tubo sterzo conico per una guida precisa, passaggio interno dei cavi, basso standover e, cosa rara, spazio sufficiente per inserire la borraccia su tutte le misure. Viene proposta in due versioni.

 

 

Rock Shox che è un marchio di proprietà SRAM ha presentato le sue 3 nuove forcelle (SID, Revelation e Pike), l'aggiornamento dell'ammortizzatore Monarch e del reggisella telescopico Reverb. Sostanzialmente si tratta di prodotti quasi tutti dedicati all'allmountain - trail - enduro, tranne la forcella SID che come tutti sappiamo è dedicata al cross country/marathon.

 

 

Infine non bisogna dimenticare anche il nuovo nuovo comando remoto XLoc Full Sprint, studiato per le forcelle SID e Revelation e per l'ammortizzatore Monarch nella versione XX. Controlla la regolazione sia della forcella che dell'ammortizzatore.

 

 

Dal momento che tutte le loro caretteristiche tecniche ve le abbiamo già svelate nelle scorse settimane, per scoprirle vi basta cliccare sul nome del modello.

 

 

La californiana X-Fusion esponeva queste 3 forcelle, la Velvet RL2 DLA con escursione da 80 a 140 mm, offset 41 mm e del peso di 1.184 grammi, la Slant RL2 con travel da 80 a 160 mm, offset di 39 mm e un peso di 1.840 gr (120 mm) e la Trace RL2 con travel da 100 a 140 mm, 51 mm di offset, specifica per le 29er, perno passante 15 mm. Peso di 1.840 gr (100mm).

 

 

Da Sarnico Axevo Bike & Components, ha presentato ben due full, la 29er ve l'abbiamo già fatta vedere ieri, oggi invece vi mostriamo l'immagine della X-team 27,5 carbon. In pratica si tratta del prototipo visto la scorsa estate a Friedrichshafen, che dopo alcuni mesi di messa a punto è diventato un prodotto praticamente pronto per essere immesso sul mercato. Nei prossimi giorni ve la spiegheremo nel dettaglio.

 

 

Da Torpado un'altra novità per gli appassionati di Enduro, la Moab Carbon in versione da 27,5 pollici dotata del prototipo della nuova forcella Formula 35 che ha gli steli da 35 mm.

 

 

Monta diversi particolari forniti da Leonardi, come ad esempio il movimento centrale, il sistema anticaduta della catena e il Generale Lee (pignoni).

 

 

Non poteva non mancare nello stand di Trek la Superfly Pro SL, un telaio completamente nuovo nato dal progetto Apollo con il quale l'azienda americana ha riprogettato da zero, il suo telaio da competizione cross country, unendo la robustezza e l'affidalbilità all'estrema leggerezza che era uno dei punti deboli della precedente serie. Viene a pesare 896 grammi. Il particolare curioso ed interessante è che affiancati c'erano lo stand di Trek Germania e quello italiano. Non tutti lo sanno ma nel nord europa si vendono tante full e poche hardtail, in Italia succede il contrario. L'anno scorso Trek Germania non esponeva nessuna front ma solo full, quest'anno invece c'era una  hardtail (front) ed era proprio la nuova Superfly Pro SL.

 

 

Molto belli per dare un tocco di originalità alla nostra mountain bike, sono questi anelli in silicone, realizzati da fi'zi:k, disponibili in svariare accattivanti colorazioni e studiati per il reggisella.

Altre News