Pedalata assistita anche in montagna: quando il mountain biking diventa innovativo

Il mountain biking è una disciplina ciclistica che ha conosciuto la sua massima diffusione tra gli anni '70 e '80. È interessante descrivere come, con l'avvento di materiali innovativi e tecniche di fabbricazione avanzate, il mondo del mountain biking si sia oggi coniugato con quello delle tecnologie moderne.

 

La svolta è rappresentata dalla propulsione elettrica, già presente nelle biciclette elettriche a pedalata assistita: si chiama Performance Line CX, un motore in grado di supportare il complesso utilizzo di una mountain bike grazie ad un avanzamento in termini di prestazioni e di design. Il prodotto è stato presentato in occasione dell'Eurobike ed è rivolto agli appassionati di ciclismo off-road. Il motore è pensato per agevolare il biker nei punti più difficoltosi del percorso grazie alla possibilità di dosare la spinta elettrica con estrema precisione.

 

 

Non vi è però innovazione senza trasformazione: con l'introduzione della propulsione elettrica nel settore delle MTB, il panorama del mountain biking sta già cambiando, partendo dalla nuova denominazione di e-mountain biking fino ad arrivare alla nascita di nuove discipline da montagna come l'Uphill Flow.

 

Ma il tema delle biciclette a pedalata assistita è oggi molto controverso e discusso specialmente se applicato al mondo del mountain biking, dove i sostenitori del mountain biking tradizionale considerano le Mtb "a spinta muscolare" come le uniche biciclette degne di essere guidate su percorsi in cui il sudore, l'impegno e la tecnica fanno la differenza. Ci sono poi coloro che amano sperimentare le innovazioni proposte dalla tecnologia moderna nell'ambito dell'off-road proprio al fine di misurare sé stessi e le proprie capacità con il miglioramento della tecnologia.

 

Infine, vogliamo ricordare che, sebbene il meccanismo di pedalata assistita non si possa considerare  naturale a 360°, la sua presenza aumenta non di poco la gamma di utilizzo di queste Mtb che oggi diventano fruibili anche da parte dei ciclisti meno allenati.

 

Grazie all'introduzione del motore nelle biciclette destinate al mountain biking, chiunque può avvicinarsi al mondo del ciclismo fuori strada indipendentemente dal livello di preparazione.

 

Ma la vera innovazione è rappresentata dall'innovativo sistema per e-bike intelligente Shimano STEPS, un meccanismo di assistenza completo che offre il massimo in termini di affidabilità e performance. Scopriamo di più.

 

Shimano STEPS: quando la bicicletta diventa "smart"

 

Rispondere a qualsiasi tipo di esigenza con sicurezza ed affidabilità: è questo l'obiettivo della nota azienda giapponese che si afferma ancora una volta come leader nella componentistica meccanica delle mountain bike. Shimano STEPS è un sistema a motore integrato per tutte le tipologie di biciclette, dalla bici da corsa alla mountain bike, passando per i modelli da città. Il meccanismo STEPS si compone di una centralina molto intuitiva e resistente agli agenti atmosferici, nonché di un innovativo sistema di gestione dell'alimentazione e di un software che regola al pedalata in case alle capacità del ciclista e alla tipologia di percorso.

 

Shimano Steps

 

Il sistema di servoassistenza garantisce una maneggevolezza ottimale in ogni situazione, permettendo di coprire distanze anche molto lunghe grazie alla batteria ad alta capacità e al sistema di gestione della potenza del mezzo. In termini di vantaggi invece, il sistema Shimano consente a chiunque di pedalare coprendo distanze notevoli senza subire gli effetti dell'affaticamento. Concedersi della sana attività fisica anche su strade off-road non è mai stato così facile: il sistema servoassistito progettato da Shimano si rivela un ottimo alleato poiché pedalerà al vostro posto qualora ne sentiste la necessità.

 

Shimano Steps

 

Per maggiori specifiche tecniche sul sofisticato sistema Shimano STEPS si consiglia di dare un'occhiata alla scheda tecnica dello Shimano STEPS sul sito dell'azienda.

 

Il crescente successo delle mountain bike dotate di Shimano STEPS ha generato il consequenziale boom di acquisti. In Italia, una delle aziende maggiormente impegnate nella selezione e nella vendita dei modelli più innovativi di biciclette è Faress, specialista del settore sportivo da oltre 40 anni. Partner della nota casa di produzione Bottecchia, Faress ha raggiunto negli anni un'esperienza unica in materia di due ruote.

 

Le e-mountain bike non potevano mancare nel catalogo Faress. con due modelli di e-bike Bottecchia dotate di Shimano STEPS che andiamo a descrivere.

 

Bici elettrica BE 50 MTB

 

Realizzato dalla nota casa di fabbricazione italiana Bottecchia, questo modello presenta un design compatto e innovativo che garantisce elevate prestazioni su strada. Con 130 km di autonomia in ottime condizioni, la nuova mountain bike BE50 dispone di un motore elettrico che consente di pedalare anche nelle condizioni più avverse. Disponibile anche in versione off-road, questa e-mountain bike è disponibile in più taglie di telaio. Grazie alla presenza del sistema Start Mode, la bicicletta scala marcia automaticamente e consente di ripartire con tutta tranquillità. Infine, spingendo un semplice tasto, la mountain bike BE50 rallenterà e risulterà molto agevole da portare anche a mano.

 

Bicicletta elettrica Bottecchia BE 50

 

Bici elettrica BE 26

 

Anche questo modello rientra nel top della gamma delle elettriche firmate Bottecchia. Queste biciclette uniscono eleganza, innovazione e tecnologia in un unico prodotto rivolto a chi preferisce uno stile di vita sano. La bicicletta BE 26 consente di coprire lunghe distanze in modo rapido e senza affaticarsi, anche nelle condizioni meteorologiche peggiori. Disponibile anche in versione off-road, la bicicletta elettrica BE 26 è dotata di un sistema in grado di scalare le marce in modo automatico in caso di fermata o di rallentamento. Come nel modello descritto precedentemente, anche la bici BE 26 risulta confortevole da portare a mano semplicemente spingendo un pulsante.

 

Bottecchia bicicletta elettrica BE 26

 

Con le mountain bike elettriche, sperimentare nuovi metodi di guida su due ruote sarà possibile per tutti, indipendentemente dal livello di preparazione e di esperienza personale in materia di mountain biking e ciclismo off-road.

 

E voi cosa ne pensate: siete pro o contro le e-mountain bike?

 

 

Altre News