Merida Big Nine, scopriamo come nasce la versione "custom" che userà il Merida Italia Team

Juniores e giovani del Merida Italia Team che quest'anno vedremo sui campi di gara, avranno a disposizione una nuova race machine. La formazione con base nel piacentino, diretta da Marco Bocellari, grazie al supporto di Merida Italia e degli sponsor tecnici, ha preparato una mountain bike hardtail 29er, la Merida Big Nine XT.

 

Il nome è rimasto lo stesso ma il telaio è stato completamente riprogettato e questa nuova bici noi l'avevamo già testata la scorsa estate nella versione team. Quì potete leggere la recensione. 

 

Merida Big Nine

 

Come si è arrivati a realizzare questa bici? E' stata presa la Merida Big Nine XT di serie, quella di colore shiny green con inserti gialli. Sono stati smontati la trasmissione e i freni Shimano XT che sono stati sostituiti con materiale SRAM. La trasmissione scelta è l'XX1 a 11 velocità.


La forcella, la nuova Fox 32 Float Step Cast, nella versione Performance (da non confondere con la Factory), l'attacco manubrio (Merida Expert Carbon), piega (Merida Expert OS 720mm) e reggisella (Merida Carbon Expert 30,9mm), sono gli stessi forniti di serie sul modello.

 

Due customizzazioni vanno subito evidenziate. Sono state montate pastiglie freno EBC che la squadra ha disponibili sia nella versione di tipo organico che in lega di rame (vanno bene sul bagnato perchè durano di più). Sulla piega sono state invece montate le manopole Esigrips.

 

 

Le ruote sono state smontate e sostituite con quelle fornite da DRC, che per i ragazzi del Merida Italia Team ha scelto il cerchio in lega di alluminio 6082 T6, Climber XL che è stato colorato con un blu anodizzato.

 

 

Il canale interno dei cerchi misura 23mm. Al montaggio a mano della ruota ci hanno pensato i tecnici di CYP Wheels che l'hanno fornita di mozzi boost Bitex e raggi piatti Sapim. Il peso totale complessivo della coppia di ruote è pari a 1.500 grammi.

 

Sulle stesse sono stati montati i copertoni Rubena, che arrivano dalla Repubblica Ceca e sono forniti dall'importatore Bike Suspension Center che è poi anche partner tecnico della squadra. Sull'anteriore è stato montato il modello Kratos, mentre dietro il Charybdis.

 

 

L'altro aspetto della personalizzazione ha interessato la sella che viene fornita dall'italiana Selle SMP. 

 

Il peso complessivo della mountain bike, comprensivo di pedali, è di 8.9 kg (taglia 17”), contro i 10,86 del modello di serie.

Altre News