La Olympia Iron 29 in versione "custom" solo per Leonardo Paez

Il grande specialista della marathon, il colombiano Hector Leonardo Paez Leon, come sapete quest'anno indossa la divisa nero - verde fluo - bianco del team Olympia Polimedical.

 

 

La squadra l'ha coccolato e lo ha fatto sentire importante mettendogli a disposizione un hardtail con un'paio di componenti personalizzati appositamente solo per lui.

 

 

Questo mezzo da competizione è basato sul telaio Iron 29er di Olympia. E' un monoscocca in fibre di carbonio (T1000, M40J e T800s) caratterizzato da forme ben scolpite e di forte carattere. Indicativamente il peso di questo telaio (taglia S) dovrebbe essere inferiore ai 1.100 grammi. La filosofia dell'azienda di Piove di Sacco (PD) prevede la produzione di prodotti affidabili e sicuri, per questo motivo non c'è la ricerca esasperata della leggerezza.

 

 

Il colosso americano Fox i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Vittoria Group, fornisce la forcella Fox R32 F29 Factory.

 

 

Il gruppo è il monocorona SRAM XX1 mentre i freni sono gli SRAM Guide. Attacco manubrio e piega sono sempre di un marchio di oltre oceano, sono Ritchey, serie WCS.

 

 

Prosegue la collaborazione tra la Cicli Olympia e la bergamasca PMP, azienda specializzata nella produzione di componenti tecnologicamente avanzati e affidabili tenendo sempre un occhio di riferimento al peso. Si nota infatti la guarnitura XP-R1 scelta nel colore verde anodizzato.

 

 

Pensata per le trasmissioni 1x11 velocità ha le pedivelle (lunghezze 170/172,5/175) che sono realizzate in ergal forgiato e lavorato a CNC. Per la massima rigidità lo spider è ricavato tutt'uno con la pedivella destra e ha cinque punti di fissaggio della corona. Quest' ultima ha i denti sincronizzati per la tenuta della catena anche senza guida. Le dentature disponibili sono 28/30/32/34/36. Pregevole il perno da 24mm in titanio calettato (ovvero fissato a pressione) sulla pedivella destra.

 

 

Guardando le ruote CYP Wheel, anche all'occhio meno esperto, non sfugge l'insolita grafica, che fa capire che ci si trova di fronte ad una bici speciale. Davide Coato, titolare dell'azienda lombarda, ha pensato bene di coccolare il colombiano fornendo solo a lui, cerchi con una grafica a lui dedicata e sui quali si legge: Leo Paez edition.

 

Le ruote che sono montate interamente a mano, secondo CYP Wheels sono concepite per fornire ottime performances, sia per le gare di Marathon che nel cross country. L'affidabilità e la robustezza sono considerate prioritarie fra altre caratteristiche quali la guidabilità e versatilità.

 

 

Saranno disponibili due modelli di ruote (SixSigma Carbon) con cerchi in fibra di carbonio UD dotate di mozzi CYP Wheels made by Tune, 28 raggi Sapim CxRay (a testa tonda e incrociati in 2a), nipples esterni Sapim in alluminio e valvole ultralight in alluminio. Comprese di nastro e valvole pesano complessivamente 1.470 grammi (anteriore 690g + posteriore 780g). Una versione è dotata di cerchio con canale interno da 26 mm asimmetrico (31mm esterno/alto 25mm), le seconda invece ha il cerchio più largo. Canale interno da 30 mm (35mm esterno/alto 25mm) simmetrico.

 


 

Non è finita perchè Paez potrà anche montare le CYP Wheels SixSigma Alu, anche queste disponibili in due versioni, dotate di cerchi in alluminio made by DRC 3XL, con canale interno da 27 mm (30mm esterno/alto 18mm asimmetrico). La versione il cui set pesa 1.440 grammi (se montata a 28 raggi) monta mozzi CYP Wheels made by Tune mentre quella dotata di mozzi Bytex, pesa 1.510 grammi.

 

 

Su queste ruote i rider del team Olympia Polimedical utilizzeranno coperture Vittoria. L'esemplare fotografato a Piove di Sacco (PD) montava i copertoni Mezcal al graphene ma in alternativa potranno scegliere i Barzo.

 

 

A coccolare Paez ci ha pensato anche PMP, che fornisce anche il reggisella in titanio da 400mm (ø 27,2 - peso 222 gr.) e il collarino che come potete notare è stato personalizzato con l'incisione del nome Leo Paez. Realizzato in ergal e di colore verde anodizzato è dotato di due viti in titanio. Ha uno spessore differenziato, la vite superiore chiude il reggisella mentre quella inferiore chiude il telaio. Massima resistenza anti scivolamento.

 

 

La sella è la Selle Italia SLR Team Edition Flow e il portaborracia Elite.

 

 

Altre News