Scott Scale 700 RC: L'arma letale di Juri Ragnoli, non solo di Nino Schürter

La 27,5 di Scott resa famosa nel mondo per i successi di Schürter nel cross country, in Italia è portata al successo nelle marathon, dal campione italiano. Monta forcella Rock Shox, gruppo XX, componentistica Syncros, pneumatici Geax.

Lo Scott Scale 700 RC è la replica del telaio che ha permesso a Nino Schürter di vincere il mondiale cross country e anche la Coppa del Mondo.

 

 

In Italia nell'allestimento proposto per gli atleti dello Scott Racing team, questo telaio studiato per le ruote da 27,5 pollici, si sta dimostrando vincente anche nelle marathon, grazie ai successi del campione italiano di specialità, il bresciano Juri Ragnoli, reduce nelle due ultime settimane dalle vittorie alla Nove Fossi e alla Conca d'Oro.

 

 

Innanzitutto partiamo dal dato che tutti vogliono sapere, ma quanto pesa il telaio Scale 700 RC? Scott dice che pesa 919 grammi, in tutto il mondo viene distribuito solo nella taglia M e lo si può montare con la componentistica di proprio gradimento.

 

 

Questo telaio è realizzato utilizzando le fibre di carbonio HMX NET. La sigla HMX è l'abbreviazione di "High Modulus Xtreme", ossia una fibra di carbonio utilizzata da Scott che è del 20% più rigida rispetto alla tradizionale HMF (High Modulus Fiber), normalmente usata nel settore ciclo. Inoltre il peso del telaio si riduce del 14%.

 

 

Le fibre XMX hanno un costo di 3 volte superiore rispetto alle fibre HMF, per questo motivo vengono utilizzate solamente nella produzione di telai di alta gamma.

 

 

La serie sterzo Ritchey PRO è conica (tapered) da 1" 1/5 nella parte inferiore e 1'' 1/8 in quella superiore.

 

 

Il movimento centale è un PF30.

 

 

La forcella è la Rock Shox SID

 

 

L'impianto frenante è l'AVID XX. Sulla ruota posteriore c'è il perno passante.

 

 

La trasmissione e tutto il gruppo sono di SRAM, nello specifico il modello XX. Juri usa la doppia 39/26 con cassetta 11/36. Nella parte alta dei foderi posteriori del carro viene utilizzata la tecnologia SDS (Shock damping system) che rende la bici reattiva ma al tempo stesso confortevole.

 

 

Syncros, azienda americana che fa parte del gruppo Scott, fornisce quasi tutta la componentistica. Per quanto concerne il manubrio, fornisce piega, attacco manubrio (da 700 mm) e grip.

 

 

Dettaglio dell'attacco manubrio Syncros FL 1.5 da 110 mm in alluminio 7050.

 

 

Nell'immagine in alto noterete, il grip Syncros, i comandi dei freni Avid XX e della forcella Rock Shox SID XX ovviamente nella versione da 27,5. Ha il lock idraulico.

 

 

Come potete notare dalla fotografia, Juri Ragnoli usa un ciclocomputer Mio Cyclo 105.

 

 

Le ruote sono particolari in quanto hanno il cerchio Syncros TR1.0 650B in carbonio, dotato di 28 fori per i raggi e largo 25,5 mm, ma i mozzi non sono quelli di serie con i meccanismi interni DT Swiss, ma sono forniti dalla bergamasca PMP, nello specifico la bici di Ragnoli (anteriore K010-light; posteriore K015-light) li monta di color oro (sono in ergal 7075 T6  e pesano 149 e 298 gr). Sono compatibili con il nuovo SRAM XX1 a 11 velocità X-drive che usa Franz Hofer, cambiando il corpetto ruota libera. Sulla ruota posteriore gli sganci del perno passante sono Syncros mentre davanti monta i quick release di PMP.

 

 

Su queste ruote sono montati gli pneumatici Saguaro 27'5'' con battistrada da 2.0, sono ovviamente forniti da Geax.

 

 

Sul tubo reggisella Syncros che ha un diametro di 34.9 mm, è montata la sella Prologo Nago Evo TR X10. Il collarino reggisella è integrato nel telaio.

 

 

Per chi fosse interessato all'acquisto del solo telaio Scott Scale 700 RC, il prezzo al pubblico è di euro 2.099,00, mentre al Bike Festival di Riva è stata presentata la Scott Scale 710 che è invece una versiona già montata da media gamma, con gruppo XT, forcella Fox Float Factory 32 CTD, ruote Syncros XR2.0. Viene proposta al pubblico ad un prezzo di 3.799,00.

 

Info www.scott-sports.com

 

Altre News