LEONARDI FACTORY: LA TRASMISSIONE PRIMA DI TUTTO

Dopo averne ammirato le nuove creazioni di Leonardi Factory presso l'ExpoBici di Padova siamo tornati nello store di Sansepolcro (AR) per approfondire l'aspetto tecnico degli innovativi prodotti che Michele Leonardi continua a sfornare per il mondo Mtb e non solo.

 

La trasmissione è senza dubbio il reparto sul quale è stata focalizzata maggiormente l'attenzione con l'introduzione di componenti e soluzioni molto particolari, diversi da tutti gli altri produttori, per andare incontro a tutti i tipi di utilizzo della mountain bike.

 

NUOVI PACCHI PIGNONI GENERALE LEE 938 E 942

 

Il componente dove Leonardi ha investito maggiormente è il nuovo pacco pignoni completo, realizzando dentature inedite che partono dal pignone più piccolo da soli 9 denti per arrivare ad un 38 denti o ad un 42. Rispettivamente chiamati Generale Lee 938 o 942. Entrambi i sistemi sono a 10 velocità in modo da non richiedere la completa sostituzione dei comandi e del cambio nel caso si provenga da trasmissioni 2x10.

 

Le nuove cassette sono realizzate interamente dal pieno in un un unico blocco di acciaio per i primi 7 pignoni e in lega per gli ultimi 3 (sostituibili separatamente se necessario). Il montaggio richiede il corpetto XD Body Drive(lo stesso delle cassette Sram 11vel.) e la ghiera di serraggio ha un inedito sistema di ritenuta che ne facilita il montaggio e la relativa rimozione anche dopo mesi di utilizzo.

 

 

Qual'è il senso di una cassetta 9/38? Con una scala 9-11-13-15-17-20-23-27-32-38 questo sistema è dedicato all'agonista che necessita da un lato di un range completo di rapporti ma dall'altro di una scala omogenea e il più possibile ravvicinata. Con pignone minimo da 9 denti sarà possibile adottare una corona anteriore da 30 o addirittura 28 denti senza perdere il giusto sviluppo metrico nei rapporti più lunghi (28/9 è del tutto simile ad un 32/10) e la necessaria agilità per la salite più toste (28/38 è ad esempio più corto di un 32/42). Il biker meno allenato, l'escursionista o l'appassionato di all-mountain potrà invece optare per il pacco 942 dove la scala è ancor più rivolta all'agilità nei pignoni più alti.

 

Quanto pesano? 240 gr il Generale Lee 938 e 258 gr il Generale Lee 942.

 


PROTOTIPO PACCO PIGNONI 11 VELOCITA'

 

 

Ma non è tutto, a Padova era esposto anche un prototipo di pacco pignoni 11 velocità sempre con scala 9/42. Il componente è ancora in fase di sviluppo e verrà messo a punto e commercializzato nei prossimi mesi.

 

 

CORONE

 

Con tali novità sui pacchi pignoni Leonardi non poteva lasciare da parte la zona corone anteriori. A riguardo ha infatti inserito a catalogo una lista completa di prodotti, specifici per trasmissioni monocorona, in grado di adattarsi a tutte le guarniture (o quasi) presenti sul mercato.

 

 

Importante l'introduzione della dentatura sincronizzata per la ritenuta della catena sia sulla serie rotonda che sulla serie ovale.

 

 

Spider e corone dedicate (con i relativi girobulloni) per pedivelle Cannondale Hollowgram, Sram XX1/X01,X0. Shimano (incluso il Nuovo XTR M9000) e naturalmente anche per le prestigiose guarniture del marchio Leonardi che a Padova abbiamo visto nella nuova versione alleggerita e rivista nel design e nella rigidità. Impossibile quindi non trovare la giusta corona per le proprie esigenze. Molto interessanti i prezzi che per le sincronizzate vanno dai 59 € delle rotonde ai 69 € delle Oval.

 

 

Tra le tante "chicche" in fase di definizione (e disponibili a breve) abbiamo visto anche dei nuovi mozzi dalla meccanica impeccabile con un peso contenuto e numerose protezioni in carbonio e accessori per le nuove hardtail Cannondale FSi.

 

Tutte le info su: http://www.leonardifactory.es

 

 

Altre News