XD Driver Body per Sram XX1: I produttori di mozzi e ruote che hanno realizzato il corpetto compatibile

E' trascorso quasi un anno da quando le prime immagini del rivoluzionario gruppo SRAM 1x11 velocità per mountainbike sono apparse sul web. Oggi l'XX1 è già realtà per molti atleti e appassionati bikers ed è destinato ad esserlo sempre di più visto il successo che sta riscuotendo trasversalmente, dal settore gravity a quello del cross country.

 

 

In un recente comunicato stampa SRAM ha elencato quelli che sono i marchi produttori di ruote e mozzi che hanno a catalogo il corpetto per il mozzo posteriore XD Driver Body, indispensabile per poter alloggiare l'imponente cassetta pignoni 11 velocità con scala 10/42. Il montaggio è semplice e alla portata di tutti non richiedendo la sostituzione del mozzo, l'intervento sul meccanismo interno dello stesso o ancor peggio modifiche alla larghezza del telaio.

 

 

Il design dell' XD Driver Body è uno standard aperto messo a disposizione da Sram a qualsiasi produttore di ruote e mozzi in modo che possa adattarlo internamente al proprio sistema di ingaggio. 

 

Sotto riportiamo un elenco completo fornito da SRAM.

 

SRAM

DT Swiss

Specialized/Roval

Giant Mavic

Campagnolo

Fulcrum

Bontrager

Easton Industry

Nine

Hope

Tune

Ritchey

Stan’sNotubes

American Classic

The Hive

Crank Brothers

Acros Sport

Formula Engineering

Rolf Prima

Atomlab

Velocity USA

Syntace

Bartime

3T

FRM

Kappius

Formula

SRL

Reynolds

 

 

Secondo noi presto si dovrebbero aggiungere due prestigiosi marchi italiani come Extralite e Carbon-Ti. Tra i produttori c'è inoltre anche la veneta Wheelsbike.

 

Altre News