Parafanghi per mountain bike e bici da corsa

I parafanghi o fenders /mud guards come li chiamano gli inglesi, in Italia vengono prevalentemente utilizzati d'inverno, per difenderci dagli schizzi di fango misto ad acqua e come sapete ci sono sia le versioni da strada che quelle per la mountain bike. Dal momento che moltissimi di voi in questo periodo usano molto la specialissima, abbiamo fatto una raccolta di parafanghi di entrambe le versioni.

 

Barfly - Rain Fly parafango - fender

 

BARFLY - RAIN FLY NERO (USA)

Secondo l'importatore Charlie SRL, si posiziona sopra la ruota posteriore e si regola in soli 30 secondi con 6 fascette. Pesa 40 grammi e costa 19,95 euro.

 

 

BBB (NL)

 

BBB è un marchio olandese specializzato negli accessori. Tra le centinaia di articoli che ha nel proprio catalogo ci sono anche le protezioni contro pioggia e fango. In Italia Charlie Srl importa ad esempio MTB Protector che va montato sulla ruota anteriore e costa 19,95 euro mentre il Grand Protector Mtb va montato dietro e fissato al reggisella. Costa 22.50 euro.

 

 

CUBE PERFORMANCE (GER)

Molti non lo sanno ma la tedesca Cube non solo vende bici a prezzi molto competitivi ma ha un vasto catalogo di accessori, compresi diversi modelli di parafanghi. Ad esempio il modello Performance è un parafango anteriore in stile enduro per mountain bike da 29", rapidissimo da montare e smontare, adattatore incluso. Costa 22.95 euro.

 

Mucky Nuts fender

MUCKY NUDS

Mucky Nuds è un marchio inglese che di fatto è specializzato proprio nel settore dei parafanghi ed è importato in Italia da DSB Bonandrini. Tra i numerosi modelli ne abbiamo scelto due. Il Face Fender da montare sotto la forcella, pesa solo 25 grammi, si può scegliere tra una vasta gamma di colori e costa di listino solo 12,99 euro mentre il Butt Fender è da montare sotto la sella. Non ci sono elementi di fissaggio, di fatto di riesce ad incastrare sotto i binari. Pesa 30 grammi e costa sempre 12,99 euro.

 

Race Face Mud Guard

 

RACE FACE MUD CRUTCH (CAN)

La protezione originale, pensata dai canadesi di Race Face l'abbiamo vista montata quest'estate sulle due bici Rocky Mountain che avevamo provato agli Eurobike Media Days. E' realizzata in Mylar un tessuto elastico ed è disponibile in tre diverse misure. Su uno dei numerosi portali di e.commerce, Alltricks, viene venduta scontata. Il prezzo di listino è di 15 euro. Un prodotto simile lo ha realizzato anche Cube.

 

SKS Flap guards

 

SKS FLAPGUARD (GER)

Il flapguard è una protezione contro il fango pensata per essere montata sulle mountain bike dotate di forcella. Ha una lunghezza di 317mm ed è compatibile con la maggior parte delle forcelle presenti sul mercato.  Pesa solo 45 grammi e costa sui 10 euro.

 

Topeak Defender, parafanghi mud fender

TOPEAK DEFENDER (GER)

Il marchio tedesco Topeak ha nel suo catalogo diversi modelli che chiama Defender e contraddistingue da una serie di sigle (XC1, XC11, M1). Sono pensati in funzione della dimensione della ruota (26, 27,5, 29'') e si può comprare l'accoppiata per ruota anteriore e posteriore oppure anche solo uno o l'altro. Insieme pesano circa 400/420 grammi. Di listino le coppie costano sui 40 euro, ma sui siti di e.commerce si trovano scontati.

 

Zafal Deflector FM 20

 

ZEFAL DEFLECTOR FM 20 (FRA)

La francese Zéfal ha numerosi modelli di parafanghi. Noi abbiamo scelto il Deflector FM20 che è particolarmente adatto a chi è appassionato di Gravity. Si monta anteriormente sotto la forcella, usando delle semplici fascette da elettricista o in alternativa con dei velcri. Va bene per tutti e tre i diametri delle ruote e pesa 110 grammi. Costa circa 16 euro.

Altre News