Eica: Al Test Ride, Specialized ha portato 100 biciclette

C'era il mega truck usato in Coppa del Mondo e le 100 bici sono arrivate da Milano, portate da ben 4 camion e 2 furgoni.

Verona: Il mega stand allestito da Specialized, spiccava all'interno del padiglione 8 di EICA, la fiera del ciclo che si è conclusa lunedì scorso. La filiale italiana dell'azienda californiana con sede a Morgan Hill, ha puntato tutta la sua presenza sulla possibilità di far provare le sue biciclette agli appassionati che nei 3 giorni (15/16/17 settembre), hanno preso parte al Test Ride

 

 

Da Milano, erano arrivati ben 4 camion, un furgone WV Crafter (grande) e un WV Trasporter carichi con tutto l'occorrente e le strutture, perchè Specialized Italia, aveva portato ben 100 delle sue biciclette, tra l'altro molte della serie S-Works ossia le top di gamma. Non passava inosservato il mega truck che ospitava lo stand, era quello utilizzato in Coppa del Mondo ed è stato portato in Italia proprio per essere messo in bella mostra a EICA. Lo hanno portato i due meccanici e il cuoco, più Benno Wiliet che è il team manager, ma lui non si è fermato. Pensate che per montarlo ci vogliono 5 ore. Proprio all'interno del camion abbiamo realizzato un video che uscirà prossimamente.

 

 

E per dare l'idea del grande schieramento, gli Specialized "men&women", con la loro inconfondibile polo con la scritta 013, che hanno lavorato in fiera sono stati ben 22, si sono alternati e mediamente allo stand erano presenti in 8/9.

 

 

Alcune bicicletta all'interno del Mega Truck.

 

 

E c'era anche il mega schermo.

 

 

Arrivati nella zona Test Ride, del padiglione 8, gli aspiranti tester, dovevano andare verso la zona segreteria per registrarsi e lasciare i dati della loro carta di credito. Tutte le biciclette predisposte per i test, erano dotate di un chip, che permatteva di tenere sotto controllo tutta la situazione.

 

Non è ancora stato fatto un consultima ma si parla circa 250 bici testate, più da strada il sabato mentre la domenica sono state predilette le prove sulle mountain bike. Molto interesse per le Stumpjumper FSR, ma ancora tanti bikers che chiedevano di provare la Stumpjumper hardtail.

 

 

La Specialized S-Works Epic FSR Carbon 29: La grande novità è che è montata con il nuovo gruppo monocorona a 11 velocità (10-42), lo SRAM XX1. Specialized di serie monterà un corona con 34 denti, e fornira come kit una seconda corona da 32 denti. Sull'ammortizzatore Mini Brain Specialized/Fox ora è stata introdotta la nuova tecnologia Autosag che permette una taratura automatica dell'affondamento (SAG) e della pressione d'aria dell'ammortizzatore (maggiori dettagli li potete leggere quì). Da quest'anno i freni sono quelli di Magura, gli MT8. Di listino viene proposta a 7.950 euro, volendo si può comprare il solo telaio a 4.190 euro. (L'esemplare esposto non era però ancora la versione definitiva con l'XX1)

 

 

La Specialized Carve SL è il modello proposto per gli appassionati della single speed, inoltre ha un'altra particolarità, monta la nuova forcella Chisel in fibra di carbonio. La stessa è montata anche sulla Stumpjumper HT Expert Carbon EVO R 29. (Una descrizione la potete leggere quì). Prezzo di listino 1.090 euro.

 

 

La Specialized S-Works Enduro FSR Carbon: La Enduro è la grande novità 2013 in casa Specialized, è una All Mountain con 165 di escursione, sospensione FSR, mozzi con perno passante, attacco tendicatena, reggisella telescopico. Trasmissione monocorona SRAM XX1 con 34 denti di serie e come kit viene fornita anche un'alternativa, la corona da 32. Ha le nuove ruote Roval Traverseè SL con cerchi in carbonio, mentre i freni a disco sono gli Avid X0 Trail World Cup con 4 pistoni. Di listino costa 7.990 euro.

 

 

I meccanici al lavoro, devono sistemare le bici, in base alle caratteristiche delle persone che hanno deciso di fare il Test Ride.

 

 

 

All'interno del paddock c'era questa S-Works Venge montata con il gruppo SRAM Red, uno dei gioielli, tra le bici da strada di Specialized. E' equipaggiata con gli stessi componenti SRAM Red utilizzati anche dai professionisti dell'Astana e della Saxo Bank. Leggerezza, rigidità e aerodinamicità sono le sue tre caratteristiche peculiari. Il telaio è in fibra di carbonio FACT IS 11r. E' disponibile in sei taglie: 49/52/54/56/58/61. Di listino costa 7.590 euro. Volendo si può acquistare solo il telaio S-Works Venge OSBB (3.090 euro di listino) e montarsela come meglio si crede.

 

 

Dalla Formula 1..la Specialized S-Works Mc Laren. Produzione in serie limitata, non è neppure presente nel catalogo. E' talmente preziosa che bisogna richiederla espressamente.

 

 

La bicicletta con il numero 16 che il belga Tom Boonen ha usato alle Olimpiadi di Londra.

 

 

La e-bike di Specialized, la Turbo.

 

Info www.specialized.com 

 

Altre News