Specialized rompe il tabù e debutto nel mondo 650b con la linea Stumpjumper FSR EVO.

La scorsa estate al termine di Eurobike, la più importante rassegna d'Europa dedicata al settore ciclo, tra gli addetti ai lavori ci si chiedeva quando Specialized si sarebbe adeguata al mercato, introducendo nella sua gamma un telaio da 27,5'' - 650B. Ebbena la risposta è arrivata oggi da Morgan Hill in California, con un comunicato stampa che inizia con questa frase: "Specialized è orgogliosa di annunciare il debutto nel mondo 650b con la linea Stumpjumper FSR EVO".

 

 

Sempre Specialized afferma: Rispetto alle ruote da 26'' quelle da 650B offrono maggiore trazione, stabilità e scorrevolezza, invece rispetto alle 29'' i vantaggi potrebbero verificarsi in queste due condizioni:

 

1 - Divertimento: Se il rider vuole essere in grado di cambiare direzione in modo leggermente più veloce. Le ruote 650B potrebbero dare una sensazione di maggiore maneggevolezza. Non dimentichiamoci comunque che le nostre  29er  hanno un carro posteriore più corto di quelli della maggior parte delle bici 650b presenti sul mercato.

 

2 - Misura: Se la misura della bici o il fattore "impatto visivo" è un problema. Per certi modelli di bici 650B siamo in grado di creare uno standover più agevole.

 

Per questi due motivi Specialized afferma: "Grande è meglio, eccetto quando non lo è."

 

Adesso l'azienda Californiana, dopo aver già annunciato la produzione di pneumatici dalla taglia intermedia, annuncia che il prossimo step saranno le ruote Roval 650B.

 

I due modelli prodotti saranno:

 

Stumpjumper FSR Evo Expert Carbon:

 

Telaio FSR in fibra di carbonio FACT 9m, geometria EVO, carro posteriore in lega M5 con battuta mozzo 142+. Escursione 150mm, cuscinetti sigillati sui punti di infulcro, movimento centrale PF30. Grafiche asimmetriche.

 

Ammortizzatore Fox Float CTD Factory con valvola Boost, rivestimento Kashima e funzione di AUTOSAG. Tre regolazioni sulla compressione: Salita, Trail e Discesa.

 

Nuova forcella RockShox Pike RC con 150mm di escursione, insieme al manubrio low-rise 750mm per una guida fluida e precisa.

 

Ruote All Mountain Roval Traverse 142+ con meccanismo e raggi DT Swiss, asse passante anteriore 15mm.

 

Pneumatico anteriore Butcher e Purgatory sul posteriore, entrambi nella versione Control 2,3" 2Bliss Ready.

 

Trasmissione SRAM X01 a 11 velocità con guarnitura dedicata SRAM S2200 in fibra di carbonio. Cassetta SRAM X0 10-42.

 

Nuovo reggisella telescopico Specialized Command Post IR con regolazione su 3 posizioni con comando remoto e passaggio guaina interno

 

Taglie: S, M, L, XL

Prezzo di listino 5.550 euro


 

Stumpjumper FSR Evo Comp M5

 

 

Telaio FSR in lega M5, escursione 150mm con geometria EVO. Tubo sterzo conico, carro compatibile 142+, movimento centrale PF30 e cuscinetti sigillati sui punti di infulcro. Nuove grafiche asimmetriche.

 

Ammortizzatore Fox Float CTD Evolution con AUTOSAG e regolazione su 3 posizioni in compressione: Salita, Trail e Discesa.

 

Forcella RockShox Revelation RC3, corsa 150mm con tubo sterzo conico, asse passante 15mm e tre regolazioni in compressione.

 

Cerchi Roval con mozzo posteriore Specialized Hi Lo 142x12mm e perno passante 15mm sull'anteriore. Guarnitura dedicata 2x10 SRAM S-1250 All Mountain, PF30.

 

Manubrio Specialized All-Mountain low-rise, larghezza 750mm.

 

Pneumatico anteriore Butcher e Purgatory sul posteriore, entrambi nella versione Control 2,3" 2Bliss Ready.

 

Cambio posteriore SRAM X9, trasmissione 2x10 con cassetta 11-36.

 

Reggisella telescopico Specialized BlackLite con regolazione su 3 posizioni con comando remoto.

 

Prezzo: 2.790 euro

 

Altre News