SPECIALIZED E McLAREN ANCORA INSIEME PER LA S-WORKS McLAREN TARMAC

Ne verranno prodotti solamente 250 pezzi a livello mondiale

Morgan Hill (California): Negli ultimi anni Specialized e McLaren hanno costruito un rapporto unico, basato sul fondamento di una sinergia totale volta al progresso tecnologico per la creazione di biciclette e componenti eccezionali. La nuovissima S-Works McLaren Tarmac prende forma grazie a questa voglia di eccellenza e diventa così la bicicletta più esclusiva e tecnicamente avanzata che Specialized abbia mai creato.

 

 

Ne verranno prodotti solamente 250 pezzi a livello mondiale, un numero esiguo per concentrarsi il più possibile sulle incredibili prestazioni di questo modello. Dopo la S-Works McLaren Venge e il casco da crono S-Works McLaren TT, Specialized e McLaren hanno collaborato per oltrepassare i limiti del possibile nel ciclismo, puntando il loro sguardo verso nuovi orizzonti ancora più entusiasmanti. Recentemente questa collaborazione ha dato origine ad un modo completamente nuovo di comprendere le forze esercitate sulle biciclette, attraverso un metodo di acquisizione dati e un programma di simulazione.

 

 

La partnership tra le due aziende ha sempre avuto radici nella collaborazione e nel desiderio di andare a esplorare il limite. Dopo il lancio della nuova S-Works Tarmac con tecnologia Rider-First Engineered, con la S-Works McLaren Tarmac l’asticella di prestazioni e tecnologia è stata alzata a un livello superiore. Gli ingegneri e designer di McLaren e Specialized hanno preso la S-Works Tarmac e hanno dato inizio alla procedura per migliorare una bici già impressionante sotto l’aspetto delle prestazioni. Joe Marsh, Composite Design Engineer della McLaren Applied Technologies Limited, è stato fondamentale per lo sviluppo di questo telaio esclusivo. “Il nostro design di partenza, la nuova S-Works Tarmac, era già una struttura particolarmente efficiente e, proprio per questo, in qualche modo il progetto è stato una sfida più difficile della Venge alla quale avevamo lavorato in precedenza”, ha detto Marsh.

 

 

La S-Works McLaren Tarmac mantiene le eccellenti caratteristiche di prestazione della SWorks Tarmac con telaio Rider-First Engineered, mentre il peso della combinazione telaio/ forcella è stato ridotto tra il 9 e 11%, in base alla misura. Grazie alle procedure del carbon lay-up sviluppate in esclusiva con McLaren, questa riduzione del peso non compromette le prestazioni della bicicletta, un obiettivo che non è stato certo facile da centrare. La S-Works McLaren Tarmac è più di un telaio con forcella, è un’esperienza che comprende anche una serie di componenti che formano un insieme unico ed esclusivo per le prestazioni ai più alti livelli.

 

Ogni singolo componente Specialized è stato creato in modo specifico per questo progetto e per prestazioni fuori dal comune. Prima di acquistare la bici è necessario sottoporsi a una sessione di posizionamento Body Geometry Fit per essere sicuri di scegliere la giusta misura di telaio e per scegliere i componenti più adatti al ciclista, considerando la larghezza del manubrio e della sella, la lunghezza dell’attacco manubrio e delle pedivelle.

 

Con l’acquisto della S-Works McLaren Tarmac vengono forniti anche un paio di scarpe S-Works Road e un casco S-Works Prevail esclusivi con colori abbinati alla bici. Quello che contraddistingue la S-Works McLaren Tarmac da qualsiasi altra bici da corsa, non è solo l’estrema attenzione al dettaglio, ma è soprattutto l’altissimo livello di prestazioni.

 

 

E’ un insieme che prende in considerazione ogni aspetto della performance. Il concentrarsi totalmente sulle prestazioni è stato l’elemento chiave di tutto il progetto. Brad Paquin, Ingegnere Senior di Specialized ha spiegato questo atteggiamento: “C’è una competitività degli agonisti di tutte le discipline, di avere sempre il materiale migliore a disposizione. Non importa se si tratta dell’ultimo dettaglio aerodinamico su una monoposto della Formula 1, oppure del telaio migliore di una bici.” Partendo da questo dato di fatto, nessun particolare è stato trascurato nello sviluppo. La coppia di ruote Roval CLX 40R per tubolari, grazie al particolare lay up del carbonio riduce il peso di 90 grammi.

 

Il colore e le grafiche sono opera di McLaren Special Operations realizzate a Woking, nel Regno Unito – nulla è stato tralasciato. Oltre a questo wheelset la S-Works McLaren Tarmac viene consegnata con una seconda coppia di Roval CLX 40 complete di copertoncino S-Works Turbo da utilizzare durante gli allenamenti. Con soli 250 pezzi di S-Works McLaren Tarmac esistenti al mondo, questa produzione estremamente limitata è soggetta a una procedura di prenotazione esclusiva a cui si accede attraverso questo link: www.specialized.com/sworksmclaren.

 

Dal 2 al 31 Luglio 2014 o fino ad esaurimento dei 250 pezzi i ciclisti più esigenti potranno prenotare la propria S-Works McLaren Tarmac personalizzata. L’esperienza è completata da una targhetta con il proprio nome e un pannello espositivo da interni per “mettere a riposo” la propria bicicletta, le scarpe e il casco.

 

 

Altre News