FM Bike: Il prototipo da strada con freni a disco Formula RR1 e perno passante!

Telaio con doppio tubo orizzontale ad arco, perno passante da 12 mm, come nella mtb e freni a disco Formula RR1. Un mix tra strada e mtb.

Sabato 25 aprile di pomeriggio mentre eravamo a Montichiari (BS), prima della partenza del Trofeo Delcar, avevamo fatto un giro nell'area team e passando vicino al grande stand del FM Bike Factory team, eravamo rimasti colpiti da un telaio in carbonio da strada che era esposto in bella evidenza.

 

 

Incuriositi, avendo visto Michele Favarolo, titolare della FM Bike, nonchè biker e meccanico del team, indaffarato a preparare le bici per i ragazzi della squadra, lo abbiamo interrotto nel suo lavoro per chiedergli lumi sul telaio che era montato con i freni a disco Formula RR1. Si tratta dello stesso impianto idraulico presentato lo scorso anno dall'azienda Toscana al Taipei Cycle Show e che era stato montato sulla Colnago C59 Disc, appositamente progettata per montare un tale sistema, che rappresenta una grande novità per il mondo della strada.

 

 

Freni a disco su un prototipo si erano visti anche a Eurobike, la scorsa estate, sulla Canyon Ultimate CF SLX Disc. Ora a Puegnago del Garda, Favaloro che produce sia telai da strada che da mountain bike, è al lavoro su questo prototipo. Il telaio ha un doppio tubo orizzontale ad arco, che secondo FM Bike dovrebbe essere adatto a sfruttare i freni a disco. Inoltre altra novità sul posteriore è montato un perno passante da 12 mm, cosa mai vista su una bici da strada. In pratica ci troviamo di fronte ad un "incontro" tra la tecnologia della strada e quella della mountain bike.

 

 

Per info su FM Bike il sito è www.fm-bike.com

Altre News