Integratori alimentari per la mountain bike: quali scegliere

L'integrazione alimentare nello sport è un argomento molto dibattuto tra i ciclisti amatori, che non manca di generare discussioni molto accese tra i sostenitori dei vantaggi del ricorso ai giusti supplementi e chi invece si oppone fermamente a qualunque "aiuto artificiale".

 

Questo articolo si propone di analizzare nel modo più oggettivo possibile la questione e di fornire una piccola guida relativa alle funzioni, ai potenziali benefici e alla scelta degli integratori alimentari più indicati durante gli allenamenti e le gare di mountain bike.

 

Quando è consigliata l'integrazione alimentare

 

È un dato di fatto: gli atleti, sia professionisti che amatoriali, presentano un maggiore fabbisogno per quanto riguarda le calorie, ma anche i macro e micronutrienti, rispetto a chi conduce uno stile di vita sedentario.

 

 

Per stabilire con precisione l'esatto quantitativo di calorie da assumere e il modo in cui esse dovrebbe essere ripartite tra carboidrati, proteine e grassi, occorre tenere conto di molti fattori, tra cui età, peso, altezza, quantità di massa magra e di massa grassa, nonché, ovviamente, intensità dell'attività fisica svolta e obiettivi da raggiungere. Stabilire in modo scientifico un buon piano alimentare richiede molta preparazione, ma rappresenta uno step fondamentale per qualunque atleta interessato a migliorare la propria performance.

 

Calorie

 

Solo quando si ha la certezza di seguire una dieta adeguata alle proprie esigenze, possibilmente stilata con il supporto di un nutrizionista o di un dietologo, è allora possibile pensare di ricorrere all'integrazione alimentare. Essa può essere utile per supplire alla carenza di quei nutrienti che non si riesce ad assimilare nella quantità dovuta durante la giornata oppure per fornire all'organismo sostanze che possono stimolarne il metabolismo ed i normali processi energetici, magari offrendo protezione contro i piccoli disturbi associati con l'attività sportiva ad alta intensità.

 

Gli integratori per la pratica della mountain bike

 

La  mountain bike è una disciplina caratterizzata da sforzi aerobici molto prolungati ai quali si accompagnano picchi di lavoro muscolare nei quali anche al forza esplosiva gioca un ruolo importante, come ad esempio quando si affrontano le salite più ripide.

 

Colazione sportivo

 

Dal punto di vista alimentare, è soprattutto il fabbisogno energetico a risultare aumentato: un'uscita in mountain bike di diverse decine di chilometri richiede un dispendio calorico molto elevato per continuare a sostenere il corpo allenamento dopo allenamento. È importante che questa energia non venga mai a mancare, ragion per cui carboidrati e grassi giocano sempre un ruolo decisivo nella dieta dei biker. L'introito proteico, invece, deve essere aumentato solo lievemente: per gli atleti di endurance, in generale, si consiglia un consumo indicativo di proteine di circa 1,2 - 1,4 grammi per chilo di massa magra al giorno. Questa quota può essere tranquillamente raggiunta tramite l'alimentazione, per cui, solitamente, gli integratori di proteine in polvere risultano superflui nei ciclisti.

 

Carboidrati nello sport

 

Allo stesso modo, anche i prodotti a base di creatina risultano poco indicati: spesso proposta come ingrediente universale per ottenere un miglioramento delle performance e ridurre la fatica, questa sostanza in realtà non produce effetti significativi sull'aumento della resistenza, ma solo su quella della forza esplosiva. In più, l'assunzione di creatina favorisce l'aumento della massa muscolare, soprattutto attraverso un meccanismo di ritenzione dei liquidi, che comporta come conseguenza un certo aumento di peso, un fenomeno controproducente per gli atleti che mirano ad un fisico asciutto e leggero.

 

Viceversa, gli integratori alimentari indicati per chi pratica mountain bike possono essere suddivisi in due categorie: quelli utili per sostenere la performance e quelli validi per migliorare il benessere generale dell'atleta.

 

Gli integratori per la performance

 

Esistono diversi prodotti che possono rappresentare un utile supporto durante gli allenamenti e le gare, per fornire al corpo l'energia e i micronutrienti necessari per ridurre la sensazione di fatica, spesso caratterizzati da formulazioni speciali, studiate appositamente per facilitarne l'assunzione anche in movimento.

 

Tra i principali figurano:

 

  • Gli integratori idrosalini. Questi prodotti contengono soprattutto sali di magnesio e di potassio, due micronutrienti fondamentali per la fisiologia dell'organismo e la contrazione dei muscoli, che vengono eliminati in grande quantità con la sudorazione. I lunghi sforzi che caratterizzano le uscite, gli allenamenti e le gare di mountain bike spesso provocano una perdita intensa di queste sostanze; gli integratori in questo caso di rivelano molto utili, perché permettono di ristabilire i giusti valori degli elettroliti, garantendo al tempo stesso la giusta idratazione, due fattori fondamentali per evitare danni alla salute dell'atleta.

 

Integratori salini

 

  • Le bevande energetiche. Disponibili anche in pratici gel in bustina monodose, questi integratori forniscono un apporto bilanciato di zuccheri semplici, vitamine e, in alcuni casi, sostanze stimolanti quali caffeina, taurina o estratti di guaranà, molto utili per ritrovare focus ed energie e contrastare la sensazione di affaticamento.

 

  • I BCAA. Gli aminoacidi ramificati (leucina, valina, e isoleucina) sono i tre aminoacidi più rappresentati all'interno delle fibre muscolari e svolgono un importante ruolo plastico ed energetico nell'organismo. Si tratta di sostanze normalmente presenti negli alimenti, ma la cui assunzione prima e dopo le performance sportive sembrerebbe assicurare un miglioramento della resistenza e un più pronto recupero.

 

Integrazione sportiva BCAA aminoacidi catena ramificata

 

Gli integratori per il benessere

 

La mountain bike è una disciplina sportiva dal fascino unico, che associa il contatto diretto con la natura ad un impegno fisico molto intenso, con tutti i benefici che ne derivano per il corpo e per la mente. D'altra parte, allenamenti e gare sottopongono l'organismo ad un notevole stress meccanico e l'incremento del metabolismo energetico si accompagna con la produzione di scorie e di radicali liberi.

 

Per fornire supporto al corpo e ridurre gli effetti negativi del surplus di lavoro richiesto durante i periodi in cui gli allenamenti si fanno più intensi si può ricorrere a:

 

  • I multivitaminici. Questi preparati contengono le varie vitamine e i sali minerali di cui il fisico ha bisogno per svolgere le sue normali funzioni biologiche, in dosi bilanciate e studiate appositamente per rispondere al fabbisogno degli atleti. Generalmente sono indicati quando la dieta risulta squilibrata e l'apporto di questi importanti nutrienti non adeguato, ma gli sportivi di livello avanzato possono trarre sempre beneficio da cicli periodici di assunzione di un multivitaminico, specie quando la formulazione prevede dosaggi abbondanti di vitamine del gruppo B, cofattori indispensabili nei processi biochimici che trasformano gli zuccheri in energia.

 

Integratori multivitaminici


  • Integratori di omega 3 e omega 6. Si tratta di prodotti che permettono di assumere il giusto quantitativo di questi importanti acidi grassi, anche quando la dieta è povera di pesce azzurro e frutta secca, le due categorie di alimenti che ne risultano essere più ricche. Omega 3 e omega 6 svolgono funzioni molto importanti all'interno dell'organismo e possono contribuire a migliorare la funzionalità cardiocircolatori,a contrastando l'accumulo di colesterolo, e a combattere i processi infiammatori. Negli atleti di resistenza, una corretta integrazione di questi acidi grassi, nel tempo, può tradursi in un incremento delle performance e in una riduzione dei piccoli fastidi a livello osseo e muscolare.

 

Integratori Omega 3 e 6

 

  • Integratori per la salute della articolazioni. Questi prodotti sono caratterizzati da formulazioni a base di collagene, solfato di glucosammina, condroitina solfato, metil-sulfonil-metano e altri composti importanti per il trofismo e il mantenimento di cartilagini e legamenti. La loro assunzione può coadiuvare la salute delle articolazioni, riducendo i processi infiammatori e contrastando la loro progressiva perdita di funzionalità, inevitabile con il passare degli anni ma, in alcuni casi, accelerata da il ripetersi di stimoli intensi, come quelli caratteristici della mountain bike.

 

Acquistare gli integratori: sicurezza e risparmio

 

Da quanto esposto poc'anzi, se ne deduce che il ricorso a specifiche classi di integratori alimentari può essere utile anche per gli atleti amatoriali dediti alla mountain bike, sia in presenza di un ridotto apporto di determinati nutrienti con la dieta, che per favorire in modo indiretto le prestazioni sportive, attraverso un miglioramento del benessere generale.

 

Integrazione alimentare nella mountain bike

 

Anche nella scelta degli integratori è consigliabile avvalersi sempre del parere di un esperto. Sul web sono presenti molti e-shop che permettono di scegliere i prodotti desiderati tra ampi cataloghi, usufruendo di prezzi generalmente vantaggiosi e ricevendo direttamente a casa gli articoli ordinati.

 

L'acquisto online è sicuramente molto pratico, ma nella scelta del negozio virtuale al quale affidarsi occorre prestare una certa attenzione: è bene affidarsi sempre a realtà che offrono assistenza gratuita e la garanzia di procedure di reso e di rimborso semplificate. Alcuni portali, come l'e-shop di integratori in vendita online Specialmuscle.com, mettono a disposizione degli utenti un servizio clienti ad hoc per fornire consulenze e guidare nella scelta dei prodotti più indicati per le proprie esigenze. Se si è indecisi sulla scelta tra prodotti dalle caratteristiche apparentemente simili è consigliabile approfittare di questo tipo di servizi, evitando di lasciarsi convincere dagli slogan altisonanti con cui spesso vengono pubblicizzati gli integratori sportivi.

 

Etichetta

 

Tutti gli integratori alimentari devono riportare sulla confezione informazioni chiare circa la composizione, le modalità e le dosi di assunzione, nonché ovviamente, il luogo di produzione, il numero del lotto e la data di scadenza. La presenza di un sigillo di sicurezza, solitamente, garantisce che il prodotto non sia stato in alcun modo manomesso, mentre le presenza dei loghi relativi a specifiche certificazioni di purezza e qualità dei nutrienti contenuti nell'integratore ne assicurano la salubrità.

 

Occorre sempre tenere a mente che gli integratori alimentari, inclusi quelli sportivi, non posso in nessun caso sostituire del tutto una corretta alimentazione, ma solo contribuire a colmarne le carenze. Oltre ad assumere questi prodotti sempre rispettandone le dosi e osservando dei periodi di interruzione ogni 6-8 settimane, rimane fondamentale curare la propria dieta e osservare uno stile di vita sano: solo così è possibile continuare a ottenere miglioramenti delle proprie performance e affrontare percorsi sempre più impegnativi in mountain bike.

 

 

Altre News