Look S-Track, i pedali made in France alternativi agli Shimano SPD compatibili

L'azienda francese è famosa nel mondo del ciclismo per i suoi pedali sia da strada che da mountain bike che non si sono allineato allo standard imposto sul mercato dal colosso giapponese Shimano.

Look Cycle è uno dei marchi francesi più conosciuti nel mondo del ciclismo sia per la produzione di telai ma probabilmente molto di più grazie al proprio sistema di sgancio rapido dei pedali. E' una delle poche aziende che ha sviluppato una propria tecnologia e che non si è adattata allo standard SPD imposto dal colosso Shimano.

 

 

Se siete dei neofiti, leggerete spesso la frase SPD compatibile, in pratica vuol dire che la tacchetta che permette di agganciare il pedale alla scarpa è uguale a quella disegnata da Shimano. Oltre ai Look S-Track vi sono altri pedali non compatibili SPD, ad esempio Speedplay, Time, Mavic.

 

Pedale Look S-Track

 

L'aggancio e lo sgancio è ottenuto attraverso un filo molla in acciao inox che ha una forma che ricorda una S. Funziona come una barra di torsione. Il perno è in titanio sulla versione top di gamma (S-Track Ti) che pesa 122 grammi, avendo corpo e deflettore in carbonio iniettato. Sono più pesanti le altre due versioni (S-Track Race e S-Track) perchè hanno perno in cromo molibdeno, corpo e deflettore realizzati utilizzando altri materiali.

 

Look S-Track

 

Il pedale S-Track, secondo Look, si caratterizza per la superficie d'appoggio più ampia presente sul mercato. Se si monta sulla tacchetta il normale spessore di 2mm, il contatto pedale-tacchetta (zona verde nell'immagine in alto) è pari a 200 mm² ma se sotto le tacchette si inseriscono gli spessori (0,5, 1, 2mm) si arriva ad ottenere una superficie di contatto di 460 mm² (zone verdi+blu nella foto).  

Quest'ultima può ulteriormente essere allargata grazie al montaggio di apposite gabbie che sono disponibili come optional. Con quella studiata insieme a Christoph Sauser la superficie d'appoggio arriva fino a 730 mm². E' un dato importante perchè vuol dire che la scarpa ha più superficie sulla quale appoggiarsi e di conseguenza quando si spinge sui pedali si trasferisce meglio la potenza.

 

Il design compatto e la forma della tacchetta favoriscono lo scarico del fango. Come sapete quando si corre su terreni bagnati e con presenza di fango vengono a galla i problemi dei pedali, un classico è la difficoltà nell'agganciarli.

 

Quardando questo video esplicativo, vi sarà tutto molto chiaro.

 

 

 

Le tacchette DCS cOMP E EASY

 

Fondamentali per attaccare i pedali alle vostre scarpe sono le tacchette. Non essendo compatibile con lo standard Shimano SPD, il pedale Look S-Track ha le proprie tacchette che si chiamano DCS, acronimo di Dynamic Cleat System.

 

Tacchette DCS per pedali Look

 

Le tacchette DCS che pesano 34 grammi e sono studiate per scaricare efficacemente il fango, sono presenti in due versioni. La Comp che viene montata sui pedali top di gamma ossia gli S-Track TI, mentre su S-Track Race e S-Track utilizzano la tacchetta DCS Easy. La differenza sta nella durezza di aggancio, dura (hard) nel primo caso, leggera e media nel secondo modello. Realizzate in acciaio, vengono fornite con due viti e una serie di spessori in modo da potersi adattare a tutti i tipi di solette presenti sul mercato.

 

Accessori presenti nella busta con le tacchette:

 

  • 2 Rialzi rossi in elastomero da 0,5mm
  • 2 Rialzi neri in elastomero da 1mm
  • 2 Rialzi neri in elastomero da 2mm
  • 4 Pad neri in elastomero
  • 4 Viti

TUTTE LE VERSIONI

 

Per proseguire in questo articolo, guardano le schede tecniche dei 3 modelli di pedale e di gabbia, cliccate QUI'.

 

Info

 

www.lookcycle.com 

Altre News