BRYTON RIDER 310: IL CICLOCOMPUTER GPS COMPLETO, SEMPLICE E ALLA PORTATA DI TUTTI

Ciclo Promo Components, distributore Bryton per l'Italia, ci ha fatto avere uno degli ultimi nati della gamma cilocomputer GPS, il Rider 310. Si tratta di un dispositivo che racchiude nelle dimensioni, nel peso e nella semplicità di un ciclocomputer di prima generazione tutte le funzioni che un ciclista moderno può desiderare.

 

 

DETTAGLI TECNICI

 

Grazie alla precisione della tecnologia GPS e alla connettività con sensori esterni dotati di tecnologia ANT+ (tipo Garmin) il Bryton Rider 310 può visualizzare e memorizzare fino a 70 funzioni. Oltre alla connettività USB il Rider 310 è dotato di tecnologia Bluetooth 4.0 per la trasmissione dei dati ai vari software, sia su smartphone (tramite l'APP ufficiale Bryton SportsApp) sia su PC/MAC. Il formato di uscita dei file del Rider 310 è .fit quindi piena compatibilità con Strava e con tutti i principali software di allenamento e gestione tracce GPS.

 

 

Ha un display da 1.8" racchiuso in una cover compatta e molto leggera, 45.1x69.5x17.3mm le dimensioni esterne, unite ad un peso rilevato di soli 53 grammi.

 

 

I pulsanti di controllo sono solamente tre, posizionati in basso, quello grigio a sinistra del dispositivo funge da on / off / pause a seconda del tipo di pressione o agisce come un pulsante indietro nella navigazione menu. Il pulsante centrale arancio agisce come tasto Enter/OK o Lap. Il pulsante grigio a destra serve principalmente per scorrere le pagine tra i campi dati.

 

 

Il Rider 310 è disponibile in confezione E ovvero solo ciclocomputer, cavo USB, supporto manubrio e Quick Start Guide oppure in confezione T (quella da noi ricevuta) completa di fascia cardio ANT+ e sensore cadenza.

 

 

Come optional è disponibile il sensore velocità (da integrare al GPS) e quello combinato cadenza+velocità.

 

 

La versione E è proposta al pubblico a 89,95 euro mentre la versione più completa T a 149,95 euro.

 

 

CONFIGURAZIONE E PREPARAZIONE

 

Appena tolto dalla confezione abbiamo scaricato il software BrytonUpdate (disponibile per Pc e Mac nel sito Bryton, www.brytonsport.com) e aggiornato il nostro Rider 310 con l'ultimo firmware disponibile. Questa operazione, semplice e veloce, non è tassativa ma è consigliata in modo da scongiurare, per quanto possibile, eventuali bug e malfunzionamenti derivanti da versioni firmware superate. La carica del dispositivo avviene in automatico tramite cavo USB non appena lo si collega ad un pc, non è presente l'adattatore per la presa da muro.

 

 

Il punto di forza di questo dispositivo è la semplicità di utilizzo in rapporto alla quantità di funzioni disponibili, lo si capisce ben presto una volta acceso. La sola voce da impostare è la lingua desiderata, poi si può fissare al manubrio e partire, non serve impostare unità di misura, diametri ruote, sensori etc. La particolarità del dispositivo è che si adatta automaticamente ai sensori rilevati. Ad esempio se si indossa la fascia cardio per la prima volta viene subito riconosciuta proponendo in automatico la schermata del profilo dove inserire sesso, età, peso etc.

 

Le pagine di visualizzazione dei dati sono cinque e si possono impostare fino a 8 valori per ciascuna pagina. Molto comodo il fatto che le informazioni si adattino automaticamente ai sensori rilevati. Se non si dispone di sensore cadenza, potenza o cardio, queste informazioni non compariranno tra le varie pagine del display. Quest'ultimo è retro illuminato automaticamente con schermo antiriflesso, sufficientemente leggibile in tutte le condizioni nonostante le dimensioni compatte.

 

LA PROVA


Per testare e sfruttare appieno le potenzialità del Bryton Rider 310 lo abbiamo montato su una bici da strada dotata di mozzo PowerTap con tecnologia di trasmissione ANT+ in modo da poter visualizzare sul display anche tutti i valori relativi alla potenza. Per la cadenza abbiamo utilizzato il sensore fornito nella confezione, anch'esso rapido nel fissaggio e nella sincronizzazione con l'unità.

 

 

Il fissaggio al manubrio del Rider 310 avviene tramite un supporto a quarto di giro che si fissa con o-ring elastici, in puro stile Garmin.

 

 

Altro aspetto interessante è che si può ancorare anche ai supporti nativi per Garmin (non viceversa però).

 

 

Il fix con i satelliti è rapidissimo, quasi istantaneo, appena si parte il dispositivo rileva movimento e chiede se avviare l'attività confermando col pulsante arancio. Volendo si può impostare da menu anche lo start/stop completamente automatico.

 

Le 70 funzioni visualizzabili in tempo reale sono davvero una moltitudine, avendo attivato la funzione potenza, cadenza e cardio  abbiamo impostato le pagine con 8 dati ciascuna in modo da poterne visualizzare quante più possibile. Potenza istantanea, media, massima, bilanciamento della stessa, così come per la cadenza e le zone cardio, qualsiasi ciclista può trovare tutto quello che desidera per l'allenamento o le competizioni.

 

 

Oltre al GPS il Bryton Rider 310 è dotato di barometro integrato , in questo modo informazioni come temperatura, altitudine, pendenza, dislivello (positivo e negativo) vengono sempre visualizzate e memorizzate.

 

Per quanto riguarda gli allenamenti è presente la nuova funzione Train&Test che permette sia pianificare gli allenamenti in dettaglio sia di eseguire quelli specifici già caricati da Bryton, monitorando successivamente i propri progressi.

 

Il Bryton Rider 310 non è cartografico e non permette l'importazione di file .gpx, questo significa che non è possibile installare una traccia precedentemente creata e seguirla. Questa funzione, riservata ad altri modelli della gamma Bryton, è abbastanza esigente in termini di consumo batteria, la scelta di ometterla è quindi finalizzata ad incrementare al massimo l'autonomia del dispositivo.  

 

 

La batteria ha infatti una durata dichiarata di 36 ore di utilizzo, considerando che almeno una volta alla settimana lo abbiamo collegato al Pc per scaricare gli allenamenti (quindi ricaricandolo in parte) non siamo mai rimasti "appiedati" dal ciclocomputer scarico, davvero un buon risultato.

 

IL GIUDIZIO FINALE

 

Alla luce di tutto ciò il nostro test è stato eccellente, la semplicità unità alla presenza di tante funzioni e tecnologie attuali è il punto di forza del Bryton Rider 310, senza dimenticare il prezzo notevolmente inferiore alla concorrenza di pari gamma. Il Rider 310 è molto veloce nell'agganciare i satelliti e sufficientemente preciso nella rilevazione e raccolta dei dati principali come distanza, altimetria e velocità. Come non bastasse grazie al Bluethoot e ai file nativi .FIT permette una moderna ed immediata condivisione e archiviazione delle uscite in bici.  L'unica piccola pecca, ad essere pignoli, è il lag nell'indicare la pendenza istantanea, a volte le brevi ascese si superano senza che il dispositivo abbia fatto in tempo a calcolarla.

 

 

Un dispositivo consigliato senza dubbio a tutti coloro che desiderano un ciclocomputer non cartografico ma di ultima generazione, super completo, leggero e soprattutto user friendly.

 

Info su: www.brytonsport.com

 

Altre News