Turner Czar: Se volete comprare una full e distinguervi dalla massa

Il Turner Czar è il primo telaio full suspension in carbonio entrato nella gamma dell'azienda californiana fondata nel 1994 da David Turner a Murrieta in California. David dopo aver corso per diversi anni è diventato un'esperto di mountain bike bi-ammortizzate e non è un caso se tutti i 5 modelli presenti nella gamma 2014 sono full suspension. Nel nostro paese l'importazione è curata da Turner Italia e l'ultimo arrivato, lo Czar è l'unico telaio adatto ad un utilizzo nel cross country - marathon.

 

 

Il nome scelto è certamente altisonante e ci ricorda la figura storica dell'imperatore di tutte le russie, ossia  quello che noi italiani chiamiamo Zar mentre gli inglesi scrivono lo stesso nome aggiungendo una lettera in più la C (Czar). Le prime immagini di questo nuovo modello erano comparse lo scorso anno in aprile, a Monterey (California) quando alla Sea Otter vennero scattate le prime foto a quello che in quel momento pareva un prototipo di una nuova full con sistema di sospensioni DW-Link e travel di 100mm, montata con ammortizzatore Fox Float CTD Factory con trattamento Kashima.

 

 

Prodotto utilizzando fibre di carbonio Toray ad alto modulo, questo telaio ha un massiccio tubo obliquo, un angolo di sterzo 69,8°, un carro da 441mm, movimento centrale PressFit 30, deragliatore anteriore Direct Mount (attualmente compatibile solo con Shimano e non con SRAM), perno passante anteriore da 15mm e posteriore 142/12, tubo reggisella con diamentro 30.9, attacco post Mount del disco freno posteriore.

 

 

Il passaggio delle guaine dei cavi di freno e deragliatore posteriore avviene ancora all'esterno del telaio.

 

 

Per quanto riguarda le misure, si parte dalla M (17''), arrivando alla XL.

 

 

Il prezzo di questo telaio nella colorazioni arancio o carbonio, con ammortizzatore Fox Float CTD Factory con trattamento Kashima e serie sterzo Cane Creek 40 è di 3.199,00 euro.

 

Info www.turneritalia.com/ oppure www.turnerbikes.com

 

 

Altre News