Tutti i “segreti” della Specialized Epic S-Works 29er d'oro alle Olimpiadi con Jaroslav Kulhavy

Da una serie di scatti si intuiscono i particolare della full che il 12 agosto ha tagliato il traguardo per prima alle Olimpiadi di Londra.

 

Grazie ad una serie dettagliata di immagini, si nota ancora lo sporco e la polvere del campo di battaglia, siamo in grado di analizzare staticamente il mezzo meccanico che ha permesso al campione del mondo in carica, Jaroslav Kuhlhavy, di conquistare anche l'oro olimpico, l'ultimo prestigioso traguardo che mancava al palmares del campionissimo della Repubblica Ceca.


La bici si tratta della Specialized Epic S-Works 29er, l'inseparabile full suspension con ruote da 29" che Jaroslav Kulhavy utilizza dall'inizio della stagione 2011, la stagione dei grandi successi. La prima 29 pollici a vincere una gara di World Cup e a conquistare poi la coppa stessa, la prima 29 pollici a conquistare un Mondiale, quello 2011di Champery in Svizzera.  Mancava quindi solo la medaglia Olimpica più prestigiosa a completare l'incredibile serie di successi internazionali conquistati dalla Specialized Epic e dal suo cavaliere. Veniamo ai dettagli di questa bici "d'oro":

 

- Telaio: Epic 29er S-Works taglia L nella speciale colorazione Fluo Red che ha contraddistinto tutte le biciclette Specialized in dotazione agli atleti Olimpici. L'ammortizzatore posteriore è il Fox dotato di sistema Brain (blocco e sblocco automatico a sensibilità regolabile) e trattamento superficiale Kashima Coating (uno speciale rivestimento di Fox che ne aumenta la scorrevolezza). Di non standard si nota la piastrina nera rivettata al piantone per l'attacco del deragliatore anteriore a saldare (quelli delle bici da strada per intenderci). Particolare è il fatto che tale piastrina è stata tagliata e privata della parte utile (resta solo la parte rivettata), ciò perché la bici è stata dotata di sistema monocorona (non serviva più il deragliatore). Risparmio di peso quindi, come risparmio per la striscia di nastro americano che ha preso il posto del comune batticatena Specialized.

 

- Forcella: Rock Shox Sid World Cup Brain, settata per l'occasione a 90mm di travel(contro i 100 della standard). Una Sid speciale solo per Specialized con testa e tubo in carbonio, dotata della cartuccia Brain come per la sospensione posteriore. Presente il sistema Solo Air (si regola gonfiando solo la camera positiva, la negativa si alimenta di conseguenza) che dal prossimo anno ritorna in molte forcelle Rock Shox di serie.

 

 

- Trasmissione: Sram XX1, come gran parte dei Top Raider Sram, anche Kulhavy ha utilizzato il nuovissimo gruppo 1x11. Quindi 11 velocità al posteriore con pacco pignoni 10/42 e singola corona anteriore, addirittura una 38T! Assente, grazie alla speciale catena e dentatura, il dispositivo guida catena. Per azionare il tutto il Ceco ha scelto il comando rotante Grip Shift 11velocità dedicato. La corona Sram XX1 38T è montata con il suo spider sulle pedivelle Specialized Carbon fact11. I pedali sono invece i francesi Look Quartz carbon.

 

-  Impianto frenante: Sram Avid XX Blackbox, con dischi 160mm anteriore e 140mm posteriore.

 

- Ruote: Roval Control SL Carbon, cerchio in carbonio per coperture tradizionali, raggi e mozzi Roval/DT Swiss. La ruota posteriore è dotata di perno passante Syntace X-12, mentre l'anteriore si blocca col quick release tradizionale. Le gomme utilizzate sono la Specialized Fast Trak all'anteriore e la Renegade al posteriore, entrambe in versione S-Works.

 

- Zona manubrio: Attacco Specialized S-Works montato con angolazione negativa a -21°, senza nessun distanziale sopra la serie sterzo per ottenere il massimo dislivello sella/manubrio. Curva flat e manopole EsiGrip bianche (la destra tagliata per far spazio al GripShift).

 


- Zona sella: reggisella in carbonio Truvativ Noir, diametro 30,9mm con offset di 25 (notevole lo svettamento dal telaio). Sella speciale Specialized Romin S-Works con carrello in carbonio.

 

- Curiosità: il collarino che serra il canotto sella è l' X-Clamp della Italiana Carbon-Ti che fornisce abitualmente i propri pregiati componenti a tutto lo Specialized Factory Team.

 

-  Peso: non è stato rilevato, ma visto l'allestimento siamo certi sia ben al di sotto dei 10kg!


Tutte le immagini sono di www.specialized.com

Gallery Foto

Altre News