Ghost HTX 10 LC: La hardtail tedesca da 8,4 kg

Ghost è un marchio tedesco ben conosciuto anche in Italia negli ultimi anni visto che partecipa alla Coppa del Mondo cross country con un proprio Factory team molto agguerrito che schiera la svedese Alexandra Engen, la svizzera Katrin Leumann, l'austriaca Elisabeth Osl e la nostra juniores Greta Weithaler.

 

 

L'azienda ha sede a Waldsassen, località ubicata vicino al confine con la Repubblica Ceca. Il brand è di proprietà della multinazionale Accell Group, con sede in Olanda e diversi marchi nel proprio portafoglio. In Italia Atala, ma i più noti sono Ghost, Haibike e Winora in Germania, Lapierre in Francia, Diamondback (USA) e Raleigh (GBR).

 

 

Per gli appassionati di cross country e di hardtail di alto livello il modello di riferimento per la stagione 2015 è la Ghost HTX 10 LC, modello che è stato sviluppato in collaborazione con il Factory team. I tedeschi sono riusciti ad ottenere una bici da 8,4 kg, montando sul telaio in carbonio ultraleggero, componentistica pregiata e leggera.

 

 

Parlando di cross country olimpico è scontato l'utilizzo del monocorona, nello specifico lo SRAM XX1, con corona da 34 denti e ruota libera con il 10-42. Comandi rotanti gripshift, freni Avid XX e forcella Rock Shox SID XX World Cup. La componentistica arriva quasi tutta da tre marchi tedeschi: Tune e Ax Lightness direttamente con il proprio marchio e attraverso il brand Engage.

 

Lo stem (attacco manubrio) arriva dalla Foresta Nera, per la precisione da Tune, il modello scelto è il Geiles Teil da 31.8mm in lega di alluminio 7075 e con le viti di fissaggio in titanio. Il manubrio (risebar) è invece di marca Engage, modello Chord in carbonio (costa 149 euro), consigliato dal produttore per l'uso nelle marathon.

 

 

Le ruote invece sono basate sui cerchi americani NoTube's ZTR Crest mentre i mozzi arrivano da Tune e sono i famosi Princess (anteriore) e Prince (posteriore). Copertoni con un battistrada da 2.25'', i Thunder Burt di Schwalbe.

 

Il cannotto sella è l'AX Lightnness Daedalus che ha un diametro di 27.2 mm in carbonio, con viti in titanio e che dovrebbe pesare 105 grammi e costare 355 euro. La sella è la full carbon Engage Fluke PC che pesa circa 138 grammi e che costa 249 euro.

 

La bici completa in fiera a Eurobike in Germania era indicata con un prezzo di vendita di 5.999,00 euro.

 

 

GHOST HTX 10 LC: SCHEDA TECNICA

 

Telaio: HTX 29 UHM Carbon MIMS AFT SCL
Forcella: Rock Shox SID XX World Cup 100 mm Pushloc
Attacco manubrio: Tune Geiles Teil 31.8 mm
Manubrio: Engage Chord Riserbar 680 mm 31.8 mm
Deragliatore: Sram XX1 11-velocità
Leva del cambio: Sram XX1 Gripshift
Guarnitura: Sram XX1 con corona dotata di 34 denti
Ruota Libera: Sram XG-1199 10-42
Freni: Avid XX Disc 180/160 mm

Copertoni: Schwalbe Thunder Burt 2.25
Cerchi: NoTube's ZTR Crest
Mozzi: Tune Princess QR (anteriore), Tune Prince QR (posteriore)
Canotto reggisella: AX Lightness Daedalus 27.2 mm
Sella: Engage Fluke PC
Misura telaio: XS/S/M/L/XL
Peso: 8,4 kg

Prezzo: 5.999,00 euro

 

Info: www.ghost-bikes.com

Altre News