Specialized Stumpjumper HT: I nuovi allestimenti della gamma 2015

La versione Marathon adotterà la forcella Fox Terra Logic e il nuovo reggisella telescopico Command Post XCP. Introdotta la Elite Carbon World Cup che monterà i nuovi cerchio Roval Control alloy 29, freni Magura aggiornati alla versione 2015. Nuovo telaio sulla Comp Carbon e sulla versione in lega M5.

Stumpjumper è un nome della hardtail che evoca la storia della mountain bike e Specialized è la multinazionale che la lanciò sul mercato nel lontano 1981. A distanza di tanti anni il nome è rimasto invariato mentre il telaio si è continuamente evoluto anno dopo anno fino ad arrivare all'ultima versione, quella lanciata sul mercato l'anno scorso.

 

COMP CARBON E M5 NUOVO TELAIO

Se il telaio in carbonio quest'anno non ha subito evoluzioni, la versione in lega M5 e la Comp Carbon che di fatto sono i modello entry level, con un'anno di ritardo adottano le geometrie del modello 2014 in carbonio, beneficiando di tutte le migliorie apportate l'anno passato. In sintesi: carro più corto di 5 mm, movimento centrale più alto di 6 mm, angolo sterzo più aperto, foderi senza ponte, perno passante posteriore con battuta da 142 mm, pinza post mount all'interno dei foderi, passaggio interno delle guaine.

 

 

MIGLIORIE

Tutti e sei i modelli della gamma Specialized Stumpjumper HT beneficiano di alcune migliorie negli allestimenti e nei materiali scelti.

 

- E' LA MARATHON IL MODELLO CHE HA SUBITO L'EVOLUZIONE PIU' IMPORTANTE. FOX TERRA LOGIC E REGGISELLA TELESCOPICO

 


Due i componenti introdotti quest'anno per migliorare il modello della Stumpjumper che come dice il nome è studiato per le gare sulle lunghe distanze. Forcella Fox Float 32 Factory Terra Logic con gli steli con lo speciale trattamento Kashima e udite, udite, reggisella telescopico Command Post XCP studiato appositamente per il cross country. Lo stesso sarà montato anche su due modelli della Epic.

 

 

 

 

- GRADI DI CARBONIO

I gradi di carbonio FACT saranno sempre tre, quello da 11m utilizzato sulla S-Works World Cup, quello da 10m scelto per Marathon e Expert Carbon mentre Elite Carbon World Cup e Comp Carbon ora avranno il FACT da 9m che sostituisce quello da 8m utilizzato l'anno scorso. Indicativamente tra un grado e l'altro di carbonio c'è una differenza di 100 grammi di conseguenza questi ultimi due telai sono stati alleggeriti.

 

- NUOVO REGGISELLA IN CARBONIO

La Stumpjumper S-Works World Cup e il kit telaio S-Works adotteranno il nuovo reggisella S-Works FACT carbon da 27.2 mm.

 

- NUOVI FRENI

 


I freni Magura (MT8, MT6, MTS) sono installati nella nuova versione 2015 che hanno subito un'importante evoluzione rispetto al vecchio modello.

 

- MINI SWAT

Su tutti i 6 modelli avranno montato il kit mini SWAT (multi-attrezzo)

 

 

2 MODELLI ELIMINATI

Scompaiono dalla gamma importata in Italia le forcelle rigide che erano proposte sulla Expert Carbon World Cup e sul kit telaio Single Speed.

 

1 NUOVO MODELLO INTRODOTTO: STUMPJUMPER ELITE CARBON WORLD CUP

 

 

Telaio in carbonio FACT 9m, forcella Rock Shox SID 29 Brain con travel da 90mm (80mm nella taglia S), freni Magura MTS, gruppo SRAM X1, corona da 32 denti, nuovi cerchi Roval Control 29 alloy (1.600 gr), senza dente e con 21mm di spessore interno.

 

PREZZI AL PUBBLICO + COLORAZIONI

 

S-WORKS Stumpjumper HT Carbon 29" World Cup: 7.190,00 euro

 

 

S-WORKS Stumpjumper HT Carbon 29" Frameset (telaio + reggisella + forcella) : 3.550,00 euro

 

 

Stumpjumper HT Marathon Carbon 29": 5.350,00 euro

 

Stumpjumper HT Expert Carbon 29": 4.350,00 euro

 

 

Stumpjumper HT Elite Carbon 29" World Cup : 3.450,00 euro
Stumpjumper HT Comp Carbon 29" : 2.490,00 euro

 

 

 

Stumpjumper HT Comp M5 29" : 1.890,00 euro

 

 

 

 

PRESS CAMP

 


 

Specialized ha dato l'opportunità alla stampa di provare la Stumpjumper HT, il nostro Riccardo Checcaglini ha provato la S-Works World Cup.

 

 

Prossimamente vi faremo conoscere le sue prime impressioni di guida su questa top bike da cross country.

 

 

Info www.specialized.com

Altre News