Ibis annuncia l'arrivo dell'originale Tranny 29

L'importazione in Italia sarà curata da 4Guimp.

La Ibis Tranny è stata sviluppata per diversi anni. Infatti lo stampo è stato preparato ben prima della nostra Ripley. Abbiamo pensionato la originale Tranny da 26" circa un anno fa e con la Ripley che è arrivata sul mercato abbiamo potuto concentrarci sulla Tranny. Come per tutte le nostre bici, ci prendiamo il tempo che riteniamo necessario per farle esattamente come le vogliamo. Pensiamo che il nostro approccio metodico e ponderato sia evidente nei dettagli della Tranny 29.

 

 

In IBIS cerchiamo di fare bici che siano versatili, che rompano gli schemi rispetto alle categorie, bici che garantiscano divertimento quando vengono interpretate. D'altronde non vogliamo divertirci in bici? Difficile che ci sia una bici più versatile (o divertente) della Tranny29.


CHE COS'E' UNA TRANNY?

Innanzitutto una leggera, veloce hard tali da 29". Che si converte facilmente in Single Speed. E nel set-up Single Speed potrete facilmente installare una trasmissione a cinghia Gates Carbon Belt Drive, silenziosa e scorrevole.

 

 

Infine, si può facilmente smontare per trasporto o per stiparla in uno spazio angusto, tipo un appartamento a New York. La Tranny29 è una bici giocosa. Il set-up standard prevede una forcella da 100mm di escursione per conferirle una grande maneggevolezza (si abbiamo detto maneggevole). La forcella da 120mm è in opzione e le conferisce un comportamento simile alla Ripley, solo con un movimento centrale più basso e la conseguente sicurezza di guida che ciò conferisce.

 


DESIGN

Uno dei primi passi del processo di sviluppo nel design industriale di una bici è il suo "I.D." (Documento di Identificazione) Siamo certamente una delle più fortunate aziende di bici del pianeta in quanto uno dei nostri soci, Roxy Lo, è anche il leader del team di Design. Ok è un team con una sola persona, ma siamo ugualmente super-fortunati. Ecco alcune parole di Roxy sul design della Tranny29: "Le linee e le forme della Tranny sono filanti e spigolose. Il design è stato fatto contemporaneamente alla Ripley, per questo i profili dei telai sono così simili. La Tranny ha uno stile aggressivo ma elegante. Dai supporti cavo e deragliatore ai forcellini e viteria, ogni dettaglio è rifinito e realizzato per essere semplice, funzionale e bello alla vista. Da lontano non si notano tutti i dettagli, meglio così, avrete tempo per scoprirla piano piano".

 

 

Pensiamo che questa foto riassuma il pensiero di Roxy.

 

Roxy lavora a stretto contatto con i nostri ingegneri per raggiungere un risultato che sintetizzi design e funzionalità. Ad esempio i foderi sella sono espressamente molto sottili per conferire una guida confortevole.

 

 

Poco più in basso, i foderi catena, sono molto complicati. Volevamo i foderi bassi che fossero super rigidi per trasmettere potenza, ma allo stesso tempo flessibili per chiudere la Slot Machine. Solo con il carbonio si può ottenere questo risultato, grazie alle sue caratteristiche ansiotropiche. In altre parole, il carbonio può essere rigido in una direzione e flessibile nell'altra. Quando lo abbiamo proposto agli ingegneri della nostra fabbrica ci hanno detto "nessuno lo ha mai fatto prima". Come si dice, c'è sempre una prima volta.

 

 

SLOT MACHINE

"Guidare una hard tail singlespeed è molto più divertente di una hard tali con il cambio. E' come essere sculacciati da una dominatrice anziché da vostra madre" - Tom Morgan, presidente di IBIS.

La Slot Machine (nella foto sopra) è la sezione scatolata dietro al movimento centrale che permette la conversione in Single Speed. Modificando la lunghezza del carro potrete mettere in tensione la catena o la cinghia senza dovere ricorrere a guida catena o complicati e pesanti forcellini o movimenti centrali eccentrici.

 

Inoltre la Slot Machine consente con sole due viti di smontare completamente il carro della Tranny29. Perché? Ci è capitato di viaggiare con la nostra Tranny e di compattarla in una piccola valigia senza dovere pagare il sovrapprezzo che molte compagnie aeree applicano per il volume o l'equipaggiamento sportivo. Magari non succederà sempre, ma almeno ci potete provare! Oggi inoltre la Slot Machine ha un para polvere in gomma stampato per proteggerla dalla polvere e fango.

 


PASSAGGI CAVO

Un'altro esempio di semplicità e versatilità viene dai passaggi cavo. Ci sono molte possibilità di fare viaggiare i vostri cavi sulla Tranny29. Per i reggisella telescopici ci sono due possibilità, sul tubo orizzontale se non utilizzate il deragliatore o sul tubo obliquo se montate 2 o 3 corone. La guaina deragliatore può essere in pezzo unico o più parti, riducendo al massimo il rischio di sfregamento. La guaina del cambio passa interamente dentro il telaio. L'operazione di passaggio è resa semplice dalla Slot Machine che si apre permettendovi di farlo passare sopra il movimento centrale e dentro il fodero catena. Inoltre tutti i passaggi cavo sono smontabili e danno accesso ad un grande foro sul telaio. Ci sono inoltre ben tre tipi di passaggi cavo. Per guaina intera, guaina interrotta o anche completamente chiusi per chi non utilizza guaine o tubi. Tubo sella telescopico e cambio devono essere usati con guaina unica, mentre il deragliatore può avere guaina interrotta.

 


SEZIONE GOMME

La Tranny ha spazio per gomme sino a 2.3. Ci possono essere eccezioni in quanto i produttori hanno a volte diversi parametri di misura. Una Nobby Nic da 2.25 va bene (lavora alla grande con i nostri cerchi 941) la Burìtcher 2.3 va bene mentre la Ardent 2.4 è un pelo troppo grossa per girare in sicurezza.


TECNOLOGIA COSTRUTTIVA

La Tranny29 utilizza la stessa tecnologia costruttiva della Ripley per il telaio con il carbonio che è disposto nello stampo in pezzo unico, il che risulta in un telaio più leggero e robusto.

 

SERIE STERZO

Ci piece la serie sterzo Tapered che abbiamo su Ripley, HDR ed SLR e quindi la abbiamo utilizzata anche sulla Tranny29. Aiuta enormemente a rendere la bici precisa e leggera allo stesso tempo. Potete utilizzare diversi tipi di sterzi Cane Creek o Chris King InSet3.


DUE PORTABORRACCIA

Abbiamo fatto spazio per due grandi borracce nel triangolo principale, a Jefe servivano proprio.


SINGOLA O DOPPIA

Se siete fan dell'1X siete fortunati ma se amate il 2X siete fortunati lo stesso. Vi offriamo X01, XX1, XTR nella nuova versione da 1X o anche 2X, il buon vecchio XT ma anche lo Special Blend nel 2X.

 

142 x 12MM MAXLE

L'asse da 142mm Maxle garantisce una valanga di rigidità al posteriore, peso contenuto e massima compatibilità con le ruote sul mercato.


MOVIMENTO CENTRALE

Il movimento centrale è il nuovo press fit integrato, o BB92, conosciuto anche come PressGPX. Ancora una volta è più rigido e leggero e compatibile con tutte le guarniture più popolari.


GEOMETRIA

Abbiamo guidato e testato moltissime 29" negli ultimi anni. Alcune le abbiamo davvero apprezzate, altre meno, alcune per nulla. Abbiamo riscontrato che le geometrie erano le più disparate ma che nessuna ci garantiva quella guida veloce e precisa delle nostre belle vecchie e buone 26". Quindi abbiamo lavorato per rendere le nostre 29" divertenti da guidare, mantenendo il vantaggio di rotolamento delle ruote da 29".

 

I nuovi tubi sterzo tapered bassi ci permettono di tenere i tubi sterzo bassi, evitando quella sensazione di "manubrio sempre troppo alto". Abbiamo anche sviluppato un paio di manubri ultra resistenti specifici per le nostre Ripley e Tranny, uno flat ed uno leggermente rialzato, entrambi da 740mm. Si chiamano Hi-Fi e Low-Fi.

 

Prima di completare la geometria abbiamo fatto molte prove con i prototipi con diversi angoli e rake.

Abbiamo deciso per 70° con forcella da 120mm e 71° con forcella da 100mm. Entrambe determinano un trail (avancorsa) di 80mm. E' importante utilizzare forcella con rake 51mm nella escursione 120mm e rake 44 nella 100mm per mantenere queste importanti quote geometriche. L'avancorsa di SL, SLR, TRANNY e RIPLEY è sempre di 80mm.

 

 

Specifiche

Colore: Matte Black, Marine Layer
Misura: S, M, L, XL
Materiale: Carbonio
Peso: 1,39 Kg
Tubo Sterzo: Conico
ø Reggisella: 31,6mm
Deragliatore ant.: High Direct Mount
BB: BB92/Press GXP
Mozzo post.: 12 x 142mm
Freno post.: Post Mount

Prezzo: non ancora disponibile

 

 

Altre News