FM Bike Doctor Special 29: A Eurobike arriverà l'evoluzione

Modificato il passaggio interno dei cavi, carro ancora più compatto, serie sterzo maggiorata.

A Friedrichshafen, in Germania, sulle rive del Lago di Costanza, dove a fine mese si svolgerà la fiera del ciclo più importante del mondo, ossia Eurobike, il telaista bresciano Michele Favaloro con la sua azienda, la FM Bike di Puegnago del Garda, presentarà l'evoluzione della sua 29er in carbonio, da  competizione, la Doctor Special 29".



Noi abbiamo potuto vedere in anteprima il telaio andando a fare visita all'officina/atelier FM Bike che si trova su di una collina dalla quale si può godere di una spettacolare vista sul lago di Garda.

Si tratta di un telaio in carbonio Toraya HM 3K ad alto modulo intrecciato con kevlar, caratterizzato dal reggisella integrato. I tubi triangolari hanno spessori maggiorati nei punti più sollecitati.

La prima novità 2013 sarà costituita dalla modifica del passaggio interno dei cavi, tramite un foro presente sul tubo orizzontale, ubicato vicino allo sterzo. I cavi entrano nel telaio ed arrivano fino al cambio, garantendo una cambiata precisa anche quando si corre in condizioni meteo proibitive, con pioggia e fango. Durante un anno di duri test sul prototipo non si è mai avuta la necessità di intervenire per cambiare le guaine.



Ora l'alloggiamento della serie sterzo è stato aumentato di diametro con 5 mm in più per eliminare le tensioni delle fibre ottenendo, secondo Favaloro, una mountain bike più precisa e più direzionale.

Posteriormente monterà un perno passante X-12 della tedesca Syntace, al posto di quello prodotto in casa da FM Bike.



Sul posteriore della FM Bike Doctor Special la pinza del freno sarà incorporata nel telaio con supporto post mount.



Un'altra modifica importante modifica è quella che ha interessato la lunghezza del carro, ora  ancora più compatto con i suoi 42,2cm di lunghezza.



Il movimento centrale è un prodotto di casa FM Bike: la larghezza della scatola è di 90 mm, il diametro di 58 mm e monta cuscinetti da 40 x 52 mm. L'altezza da terra del movimento misura 28,8 mm.





I ponticelli aiutano a drenare il fango anche in presenza di un carro molto compatto.



Si tratta pertanto di un telaio che pesa 1.350 grammi (bisogna tenere presente il particolare che nel peso, c'è anche il reggisella integrato)



Questo telaio è predisposto per il montaggio di una forcella rigida, sempre prodotta da FM Bike, e anche di una piaga in carbonio integrata nel attacco manubrio.




























Il risultato è quello di una mountain bike rigida, maneggevole e reattiva. Trattandosi si un prodotto artigianale, le Doctor Special 29'' Evolution può essere personalizzata seguendo le indicazioni dei clienti.


Info : www.fm-bike.com

Gallery Foto

Altre News