CTK LIGHT X-HOLLOW SL-1 SPIDERLESS: MONOCORONA CON PESO, PREZZO E PRESTAZIONI AL TOP

CTK Light è un marchio che produce componenti per bici sia in alluminio che carbonio con un occhio di riguardo al rapporto peso/prestazioni e costo finale. Si va dalle guarniture, ai manubri, reggisella, sganci rapidi, perni e molto altro. La produzione avviene totalmente a Taiwan.

 

 

Per il 2015 CTK Light ha presentato la propria guarnitura SL-1 completamente rivista a livello progettuale, con una rigidità incrementata del 40% e un peso di soli 511 gr. (escluso movimento centrale).

 

 

Adesso si chiama X-Hollow SL-1 in quanto le pedivelle sono realizzate con costruzione scatolata ottenuta da 2 semigusci in alluminio 6066 T6  e lavorate CNC. La X-Hollow affianca quindi la versione precedente SL-1 con pedivelle forgiate che resta comunque a catalogo con un peso superiore ed un prezzo ridotto rispetto alla nuova Hollow.

 

 

La CTK Light X-Hollow SL-1 montata su una Surly Krampus

 

La corona è di tipo spiderless, quindi senza lo spider e fissata direttamente alla pedivella, appositamente realizzata con dentatura sincronizzata per utilizzo monocorona 1x11 o 1x10 velocità. Le corone sono disponibili con dentature 28-30-32-34. Un aspetto importante di queste pedivelle è ALS-System: sistema che consente di variare la lunghezza pedivella da 175 a 170 mm. mediante camma eccentrica.

 

La linea catena è di 48mm mentre il fattore Q è 168mm. La X-Hollow SL-1 può essere fornita con il movimento centrale adatto praticamente ad ogni tipo di telaio, dal classico BSA 68/73 al BB30, Press Fit30 o Press Fit92.

 

La X-Hollow SL-1 è disponibile sia in nero che in blu ad un prezzo di 239,90 € senza il movimento centrale.

 

 

Noi di Pianetamountainbike abbiamo utilizzato a lungo sia la versione precedente della SL-1 che la nuova Hollow. Il peso da noi rilevato con corona 28t e tutto l'hardware necessario all'installazione è di 522 grammi. Le prestazioni non ci hanno mai deluso. L'insieme risulta di facile montaggio e silenzioso durante l'utilizzo. Sia con trasmissione 1x10 che 1x11 la corona ha sempre lavorato bene trattenendo la catena senza dover ricorrere ad una guida.

 

Tutti i prodotti CTK Light e le info sono visibili nel sito del distributore ufficiale per l'Europa: www.componentsbike.it

 

Altre News