FONTANA 3° A HOUFFALIZE? ULTIMO SEGRETO..NUOVA FORCELLA LEFTY

3ª ed ultima puntata di : Quanti “segreti” dietro al podio di Marco Aurelio Fontana a Houffalsize!

Oggi vi presentiamo la terza ed ultima delle 3 principali novità scovate nel box del Cannondale Factory Racing Team a Houffalize in occasione della Coppa del Mondo cross country. Si tratta della nuova forcella Lefty. La bici sulle quali le abbiamo fotografate è la Cannondale Flash Carbon 29er di Marco Aurelio Fontana.


Nella prime due puntata vi avevamo parlato del Deragliatore posteriore Sram X0 con sistema Cage Lock e del nuovo impianto Avid XX Black Box, oggi è l'ora di parlare della nuova Lefty.

 

Ecco uno dei dettagli più interessanti del setup delle Cannondale del Team CFR in coppa del mondo. Le Flash 29er sono infatti equipaggiate da una inedita versione del famoso monobraccio di Cannondale.

 

Queste nuove versioni della Lefty (ancora prototipi ibridi) si riconoscono dallo stelo inferiore a sezione circolare anziché quadrata e dal particolare paracolpi che ricorda quello delle forcelle rovesciate delle moto da cross.

 

L'aspetto più intrigante della sospensione è però il setup utilizzato da Marco Aurelio Fontana. Per abbassare e caricare l'anteriore della sua Flash a sufficienza (e ottenere evidentemente il feeling necessario con il mezzo), il nostro portacolori ha fatto impostare il travel della forcella (la corsa) addirittura a 70/75mm.

 

Questo valore, apparentemente risicato (soprattutto rispetto alle ultime tendenze che vogliono corse di almeno 100mm anche nelle front), testimonia come con una moderna front 29er si possa rinunciare a qualche millimetro di corsa in favore di un assetto dinamicamente più efficace, anche in percorsi xc tosti come lo era quello belga di Houffalize.

A giudicare infatti dal podio finale e dai tempi sul giro, si direbbe che Marco, insieme ai suoi meccanici, hanno fatto un egregio lavoro!


Testo: Riccarco Checcaglini

Fotografie : photo13-17.it

 

 

Altre News