LEO SPACER & CANNONDALE WORLD: STOP AI RUMORI E LUNGA VITA AI CUSCINETTI

In una recente visita presso il suo store Michele Leonardi ci ha illustrato una delle sue “chicche” dedicate al mondo Cannondale, il Leo Spacer. Vediamo di cosa si tratta.

Il Leo Spacer è apparentemente una semplice ghiera filettata che funge da controdado nel sistema di accoppiamento attacco manubrio e tubo sterzo nelle mtb Cannondale di ultima generazione dotate della particolare forcella Lefty con attacco manubrio integrato denominato OPI.

 

 

Perché adottarlo? Normalmente lo Stem Cannondale OPI si avvita al tubo sterzo andando a serrare e a compattarsi con i cuscinetti della serie sterzo. Questo sistema, semplice e leggero, ha però due punti deboli:

 

Il primo è quello del leggero scricchiolio che si avverte in fase di pedalata (soprattutto da in piedi) quando si fa molta leva sul manubrio. Ciò causato dalla tolleranza meccanica (seppur minima) tra le creste del filetto dello stem (femmina) e del tubo (maschio) che genera un minimo ma rumoroso movimento.

 

Il secondo è quello del troppo stress sui cuscinetti della serie sterzo che ne causa la prematura usura. Questo perché avvitando e stringendo l'attacco nominalmente si va a precaricare in maniera eccessiva questi ultimi, condannandoli ai "lavori forzati".

 

La ghiera Leo Spacer quindi, interposta tra tubo e attacco, riesce ad arginare queste problematiche. Permette di regolare a piacimento il precarico dei cuscinetti e di bloccare totalmente l'attacco manubrio OPI una volta stretto, evitando gli scricchiolii. L'altezza è contenuta in soli 5mm, quota che andrà poi compensata aggiungendo un normale distanziale di pari misura sotto l'attacco.

 

Un componente quindi semplice quanto intelligente che svolge un egregio compito!

 

 

 

Info su: http://www.leowheels.it/home.htm

 

 

 

Altre News