Salice Ghibli, il casco dalla linea aggressiva ma compatta e aerodinamica

Il casco, insieme ad altri accessori del biker, è diventato anche un oggetto d'estetica, oltre ovviamente alle ovvie caratteristiche che un prodotto del genere deve obbligatoriamente avere: Sicurezza, aerazione e comfort. E' un accessorio che si sta sempre più specializzando. Caschi aero, da trail, da Enduro. Salice, con il suo modello Ghibli, propone un bell'esempio di casco dalle linee classiche, con caratteristiche di sicuro interesse.

 

Salice Ghibli

 

Il Salice Ghibli oggetto del test è nella colorazione Italia, su sfondo bianco. E' disponibile anche in molte altre colorazioni: Italia su sfondo nero, nero/arancio, bianco, fucsia, turchese, arancio e giallo.

 

CARATTERISTICHE

 

Il casco è realizzato con tecnologia in-moulding, che prevede la fusione della calotta interna in EPS con quella esterna in policarbonato, che aumenta la capacità di assorbimento e distribuzione dell'urto, in caso di caduta.

 

Salice Ghibli

 

La linea del Salice Ghibli è tipicamente di tipo cross country: linea aggressiva ma compatta e aerodinamica. Ha 23 fori di aerazione, la regolazione è affidata a un rotore micrometrico al posteriore e i lacci sono traforati e piacevoli al tatto. All'interno del casco è presente una rete di protezione dagli insetti, molto utile, che è pure removibile insieme alle spugnette interne, per il periodico lavaggio del casco.

 

Salice Ghibli

 

Il nostro casco è una taglia XL (58-62cm), pesa 292 grammi ed è disponibile solo nelle colorazioni ITA bianco, ITA nero, bianco e nero/arancio. E' disponibile anche nella taglia XS 54-58cm, che propone ben 10 varianti colore in grado di soddisfare tutti i gusti.

 

Casco Salice Ghibli

 

Una volta indossato ci colpisce particolarmente la leggerezza. La calzata è ampia in taglia XL, non molto avvolgente dietro la nuca, ma molto confortevole. Pedalando si apprezza molto la facilità di aerazione e non è mai fastidioso neanche con le calde temperature estive. Le spugnette interne si comportano bene anche nelle giornate più torride e la fascetta antisudore sotto la gola contribuisce al confort di calzata.

 

Casco Salice Ghibli

 

I lacci molto leggeri traforati sono piacevoli al tatto ma generano un leggero fruscio d'aria, alle alte velocità, che alla lunga è un po' fastidioso: aspetto riscontrato solo in bici da strada però, dove le velocità sono costanti e non c'è il rumore dei fondi sterrati.

 

Casco Salice Ghibli

 

Ci ha stupito la leggerezza e il confort anche dopo lunghe pedalate: veramente piacevole da indossare!

 

Casco Salice Ghibli

 

Un dettaglio molto utile è il faretto inserito nel rotore di regolazione posteriore. Una leggera luce, fissa o intermittente, è la soluzione perfetta per i casi di scarsa visibilità in cui non siamo provvisti di faretti. Provate a pensare ad una galleria, per esempio. 


A CHI E' DESTINATO

 

Il salice Ghibli è tipicamente un casco da cross country, ideale per le competizioni e dalla linea classica che non stufa nel tempo e non passa mai di moda. Ottime le caratteristiche, da casco di alta gamma, ma dal prezzo non eccessivo. Inoltre si abbina perfettamente all'occhiale Salice 012, di cui qui trovate il nostro test.

 

Casco Salice Ghibli

 

QUANTO COSTA?

 

Il casco Ghibli di Salice costa 110,00 euro.

 

INFO 

 

www.saliceocchiali.it

 

Altre News