Casco Limar X Ride Reflective: Protezione e visibilità, un tassello in più per la nostra sicurezza

La bicicletta è un mezzo di trasporto straordinario e lo si apprezza ancora di più nelle città. Inoltre mai come negli ultimi anni sta prendendo piede la bella abitudine dell'uscita serale post lavoro anche quando le giornate sono corte. Faretti anteriori e posteriori, bretelle ad alta visibilità e via per il nostro sentiero preferito dietro casa, che con il buio acquista un fascino tutto particolare.

 

 

La sicurezza è però importante nei tratti di trasferimento, e la visibilità verso gli altri utenti della strada non è mai abbastanza. Ecco che Limar ha dedicato una serie di caschi (denominata Reflective Range) proprio all'alta visibilità, proponendo un modello per ognuna delle linee Urban-Skate, Road, Xc e Trail.

 

 

Ci soffermiamo sul modello X-Ride Reflective, che è un casco concepito con un design confortevole ed ergonimico destinato a chi utilizza la bicicletta negli spostamenti cittadini, ma con una protezione accentuata sulla nuca e una visiera generosa (removibile), caratteristiche tipiche dei caschi da Trail.

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Il casco Limar X-Ride Reflective oggetto del test è in colorazione matt blue (blu opaco) con visiera e dettagli verdi e taglia L (57-61cm) ma a catalogo è proposto anche in colorazione matt white e matt black.

 

Costruito con tecnologia Monoshell In-Mould (superlight), ha 16 ampie prese d'aria (4 frontali, 6 nella parte centrale, 6 posizionati posteriormente) e le imbottiture interne sono antibatteriche, una di queste, quella centrale ha la forma di una lettera X.

 

 

Indossato il casco si ha una piacevole sensazione di avvolgente protezione: comodo e ampio. Avevamo richiesto una taglia L (da 57 a 61 cm) in quanto chi doveva effettuare il test ha una circonferenza di 60,5cm e quindi c'era la paura che potesse risultare stretto. Invece la calzata si è rilevata ottimale.

 

 

Sull'X Ride è presente una doppia regolazione all'altezza della nuca, denominata Competition + Fit System, nello specifico una ghiera girevole precisa al posteriore, e una regolazione in altezza sui lati, per stabilizzare alla perfezione il casco.

 

 

Inoltre sono presenti le classiche "farfalle" ferma cinghia ai lati sotto le orecchie. Il peso molto contenuto, specialmente tra i caschi trail, di 260 grammi in taglia L (10 gr. in più rispetto a quello dichiarato, ma nel range del -/+% previsto dalla normativa CE), contribuisce a farci dimenticare di averlo addosso: con i 16 fori di aerazione il casco è sempre fresco e traspirante, e nei fori anteriori c'è una utile rete di protezione dagli insetti.

 

 

REFLECTIVE

 

Veniamo all'aspetto particolare dell'X Ride: la visibilità. Gli inserti riflettenti sono presenti specialmente sul posteriore, con una visibile (e bella esteticamente) X al centro. Altri inserti sono sui fianchi e il cinturino al collo è fluorescente.

 

 

Fortunatamente non abbiamo mai avuto possibilità di testarlo in una caduta, ma la buona qualità dei materiali e delle finiture, oltre a tutte le certificazioni presenti sul libretto delle istruzioni, ci assicurano di pedalare tranquilli.

 

A CHI E' DESTINATO

 

Non facciamoci trarre in inganno dalla caratteristica "Reflective Range". Il Limar X-Ride è un casco da trail a tutti gli effetti: possiamo sceglierlo anche come unico casco da utilizzare nelle nostre uscite per monti, visto anche la bella livrea. Può essere altrimenti consigliato a quei bikers assidui pedalatori nelle uscite serali al buio, o che utilizzano la bici per gli spostamenti cittadini, e che desiderano un secondo casco da tenere attrezzato con faretti, per un pronto utilizzo quando necessario.

 

 

TAGLIE E PREZZO

 

Il casco Limar X - Ride Reflective viene proposto in due taglia, M (52-57 cm) ed L (57-61 cm) al prezzo di  89,95 euro.

 

INFO

 

www.limar.com

Altre News