SR Suntour XLoc², lo "speciale" perno passante usato dall'astro nascente Victor Koretzky

Non è una novità, dal momento che questo sistema è stato lanciato dai taiwanesi nel 2014, ma pochi ne conoscono il funzionamento.

Nei giorni scorsi, come avrete notato sono iniziate a circolare le fotografie della BH Ultimate, la hardtail che quest'anno sarà utilizzata in Coppa del Mondo dal team BH - SR Suntour KMC.

 

Victor Koretzky

 

Molto bravo a farle circolare è senza ombra di dubbio, l'astro nascente francese Victor Koretzky, l'anno scorso quarto nel ranking UCI, a soli 22 anni. Victor è molto bravo in sella alla sua mountain bike ma altrettanto nell'utilizzo dei social network.

 

SR Suntour XLOC²

 

Sulla sua bici, ma anche su quella di tutti gli altri atleti della squadra francese, c'è un particolare che sfugge alla massa e che solo i maniaci della tecnica avranno notato. Il perno passante che sporge e che pertanto fa intuire che non si tratta di un modello standard.

 

 

Il marchio taiwanese SR Suntour come sapete è uno dei main sponsor della squadra, la sua specialità sono le forcelle, nello specifico la Axon Werk. Questo modello, utilizza il perno passante con tecnologia proprietaria, chiamato XLoc².

 

SR Suntour XLoc²

 

Era la novità del catalogo 2014, si distingue perchè funziona come un expander a molla. Garantisce un'ulteriore sicurezza perchè di fatto così è impossibile che il perno si sfili.

 

  • Apertura: Si apre la leva, poi si spinge e gira l'expander per bloccare la bolla, in modo che il perno possa essere svitato.
  • Chiusura: Si inserisce il perno che una volta uscito all'estremità opposta tramite un expander a molla non può ritornare. Si aggiusta il serraggio avvitando sul lato sinistro, e si chiude la leva sul lato destro.
  • Modelli disponibili: 7, quello più leggero (15QLC 2 Ti) pesa 70 grammi. 

 

SR Suntour XLoc²

 

Se guardate il video capirete al volo come funziona. La squadra l'ha montato anche sulla ruota posteriore.

 

 

INFO

 

www.srsuntour-cycling.com

Altre News