Guanti Scott RC Pro: Come una seconda pelle

Abbiamo provato i guanti a dita corta scegliendoli nella amplia collezione di una marchio noto come Scott

I guanti a dita corte nella mountain bike non sono più così utilizzati, soprattutto per una questione puramente protettiva, si preferiscono quelli a dita lunghe per avere una maggiore protezione, ma nelle caldissime giornate estive la scelta è quasi obbligata. E se oltre alla comodità si cercano anche le altissime prestazioni, la scelta non può che ricadere sui guanti Scott RC Pro dove RC sta per Racing Concept, una linea di prodotti (dalle biciclette fino agli accessori) disegnati con solo una cosa in mente: la vittoria. Un concetto iniziato oltre 20 anni fa, ma, che visti gli ori olimpici di Nino Schurter e Jenny Rissveds, è più efficace che mai anche ai giorni nostri. 

 

Scott RC Pro guanto

 

Guanti Scott RC Pro: Come una seconda pelle

 

Se volessimo utilizzare un inglesismo definiremmo gli Scott RC Pro come guanti "secondskin", ovvero una seconda pelle è stata questa la sensazione che ci hanno donato durante il nostro test. Li abbiamo messi alla prova in due lunghi giri uno in MTB ed uno su strada, per cercare di capire se fossero adatti a entrambe le discipline. Il responso possiamo già darvelo... assolutamente sì.

 

La rete elasticizzata sul dorso della mano fornisce una buona traspirazione anche in giornate torride come solo quelle di inizio agosto sanno essere, le mani non hanno una sudorazione eccessiva anche nelle lunghe salite. Grazie al dorso traspirante il palmo in CoolskinTM rimane ben asciutto e offre una presa perfetta sul manubrio, sia sulle manopole della mountain bike, sia sul nastro della Bdc.

 

Scott guanto RC Pro

 

Non hanno imbottitura, quindi si ha un feeling diretto con la bicicletta, questo potrebbe causare qualche fastidio a chi non ha una posizione perfetta in sella o chi non è abituato ad usare guanti "minimali", ma noi li abbiamo utilizzati per molte ore consecutive senza nessun problema e soprattutto senza che si siano formate fiacche sulle mani.

 

Guanto Scott RC Pro

 

La struttura senza cuciture e a singolo pezzo offre la massima flessibilità, il polsino è lungo e va a coprire tutto il polso, caratteristica tipica dei guanti di ultima generazione. Questo stile può non essere apprezzato da tutti, ma offre un minimo di protezione in più dal contatto con rami o arbusti, caratteristica che nella mountain bike è sempre ben accetta.

 

Una delle caratteristiche che abbiamo apprezzato di più sono le piccole asole che permettono di togliere i guanti con facilità, senza dover faticare, utilizzando semplicemente due dita dell'altra mano, stesa cosa per la piccola linguetta che aiuta la calzata. Comfort eccellente e grandi prestazioni per un guanto che ci sentiamo di consigliare a chi gareggia nelle lunghe Marathon estive, ma anche al XC rider che cerca qualcosa di davvero performante e che gli doni il controllo totale della sua bicicletta.

 

Guanto Scott RC Pro

 

Versione RC Pro Tec: massima protezione

 

I guanti Scott Rc sono disponibili anche nella versione RC Pro Tec. Identici nella costruzione e nel comfort aggiungono un inserto Schoeller® ITD ProTec sul palmo inferiore e sul lato esterno della mano. Questo particolare tessuto fornisce protezione extra in caso di caduta, anche sull'asfalto ad alta velocità. Questo tessuto unico è realizzato in filati di maglia di carbonio per assicurare un'elevata resistenza alla rottura e un effetto antibatterico. Comodità, protezione e innovazione, proprio quello che la linea Scott RC cerca di offrire ai ciclisti.

 

Info www.scott-sports.com

 

Altre News