Boa, come funziona e possibilità di cambiare il colore del rotore

Chi va in mountain bike conosce certamente il termine "boa" che non è riferito al noto serpente ma al famoso sistema di chiusura delle scarpe chiamato Boa®, sviluppato negli Stati Uniti e caratterizzato dal rotore che tutti chiamano appunto "boa" e che regola la tensione del cavo metallico. Molti impropriamente chiamano con questo termine, sistemi di chiusura simili, realizzati da diversi produttori di scarpe. Alcuni marchi che lo adottano ve li citiamo: Specialized, Bontrager, Lake, Scott, Shimano, Gaerne, Fi'zi:k, Diadora.

 

Boa system

 

COME FUNZIONA

Il Sistema di Chiusura Boa® IP1 (Incremental Push & Pull) permette ai biker di stringere e allentare le proprie scarpe 1 millimetro per volta, regolando cosí facilmente la pressione ed ottenendo un fit perfetto con una sola mano, anche mentre si pedala. Per un utilizzo intuitivo, le rotelle a destra e sinistra sono speculari, ovvero si gira nella medesima direzione per aprire e chiudere. L'intero sistema può essere immediatamente rilasciato semplicemente tirando le rotelle.

 

 

BOA IP1-S, L'EVOLUZIONE

Basandosi sul successo avuto dal sistema IP1, l'aggiornato IP1-S offre gli stessi vantaggi oltre a un nuovo design che consente una facile sostituzione senza la necessità di utensili speciali (un mini stiletto che funziona da cacciavite). Il Sistema di chiusura Boa® è micro regolabile: ogni clic del quadrante Boa® equivale a un millimetro di regolazione della tensione e una volta che il Sistema di chiusura Boa® è bloccata in posizione, rimane così, fino a quando il giro in mountain bike non è finito. 

 

Boa system

 

COLORA IL TUO BOA

Per noi latini che siamo amanti del bello la campagna, "colora il tuo Boa", sicuramente trova il nostro favore. In diverse manifestazioni avrete notato lo stand di Boa, l'obiettivo era quello di far conoscere ai ciclisti che dopo aver comprato la scarpa, si può personalizzarla, scegliendo un rotore con il colore che più ci piace, tra un'ampia scelta. Ce ne sono anche personalizzati con le bandiere del mondo, di solito vengono passati alle squadre dei professionisti. Alban Lakata fino a quando era campione del mondo ne aveva una versione speciale con il disegno dell'iride. Piccoli vezzi da star.

 

Boa system

 

Queste Bontrager XXX Mtb, già di per se sono scarpe personalizzate avendo il di serie il Boa giallo, ma se lo preferite verde ecco il risultato finale.

 

Boa system

 

GARANZIA

Quasi nessuno lo sa, ma ha una garanzia a vita. Basta spedirlo che viene sostituito.

 

 

Guardate questo divertente video girato presso la sede di Boa in Colorado.

INFO

www.boatechnology.com/

Altre News