Luck: Dalla Spagna le scarpe Invictus personalizzabili con uDesign

Direttamente dal sito internet via computer su questo modello si possono introdurre 3 personalizzazioni. 2 loghi e una scritta.

A fine agosto mentre a Friedrichshafen (GER) visitavamo gli stand di Eurobike avevamo notato che le aziende spagnole produttrici di scarpe da ciclismo (Spiuk, Catlike) erano in espansione. Stand belli e scarpe dal design accattivante me eravamo rimasti colpiti da un marchio che non conoscevamo, Luck Cycling Shoes, azienda di Arnedo (La Rioja) nel nord della Spagna, vicino ai Paesi Baschi.

 

 

I produttori di scarpe in giro per il mondo sono tanti e l'aspetto che colpisce i latini e in particolar modo noi italiani è certamente il design. E' stata la grafica non convenzionale delle Luck Invictus che ci ha colpito. Le scarpe da mtb esposte erano due, una con la scritta I love Denmark con tanto di cuoricino mentre l'altro paio aveva la bandiera americana con a fianco l'aquila e si leggeva il nome del proprietario J.J. Pasqual.

 

 

Abbiamo intuito che non si trattava di grafiche standard perciò abbiamo chiesto informazioni a Ruben Pascual, il direttore commerciale di Luck, figlio del proprietario. Incuriosito dall'interessamento di un giornalista italiano (ad agosto non avevano ancora un distributore in Italia) e inorgoglito dai nostri complimenti (non dimentichiamoci che noi italiani siamo leader mondiali nel settore) ci ha spiegato che quelle che avevamo visto erano grafiche personalizzate. In poche parole ci aveva detto che via computer si poteva creare una nostra grafica e loro poi avrebbero pensato a produrre la scarpa in un unico esemplare fatto solo per noi.

 

 

Nelle prime settimane successive alla fiera eravamo andati a vedere sul loro sito se c'erano informazioni più dettagliate ma non era ancora stato aggiornato. In questi giorni abbiamo ricontrollato ed abbiamo visto che ciò che ci era stato detto si è concretizzato nell'uDesign.

 

 

Si entra nel sito di Luck (luck-bike.es), quindi si seleziona il carrello (e-shop) e poi si sceglie l'uDesign. Al momento è solo uno il modello personalizzabile, la scarpa Invictus. Sulla sfondo bianco, si possono inserire tre personalizzazioni. Due loghi e un testo. Luck propone alcune grafiche pre-impostate (bandiere di Italia, Spagna, Francia, Germania) e una serie grafiche rappresentanti alcuni animali quali l'aquila, un lupo, un dinosauro...etc. Se invece noi abbiamo delle nostre grafiche il sistema le carica e così si crea la propria scarpa su misura. Per quanto riguarda la scritta, si possono scegliere il colore e il font.

 

 

Il software sicuramente è da migliorare perchè non è così intuitivo però l'iniziativa è molto interessante per di più su di una scarpa di alta gamma con sistema di chiusura a doppio BOA. A seconda del tipo di suola che si scegli il prezzo può variare da 244,00 a 279,00 euro.

 

Di fatto scegliendo queste Invictus di Luck Cycling Shoes, dopo averle personalizzate si potrà andare in giro alle gare con delle scarpe che non passeranno certamente inosservate.

 

Su questa iniziativa degli spagnoli abbiamo sentito più di un'azienda italiana. La risposta che ci è stata data è che chi produce su grandi numeri non è in grado di gestire la personalizzazione. Secondo loro può farlo un piccolo produttore.

 

Una soluzione simile l'adotta l'olandese Lake Cycling però al momento solo su  un modello da strada. Obiettivamente c'è da dire che il software degli olandesi è molto intuitivo e si ha la possibilità di vedere subito il risultato finale, ossia la scarpa con la nostra grafica. Diversamente da Luck non è possibile inserire un proprio testo, mentre si possono cambiare i colori delle varie parti della scarpa.

 

INFO: http://luck-bike.es/eshop/en/54-udesign

 

Altre News