Dopo 14 stagioni, cambio di casacca per Nicola Morozzi

Figura storica di Top Race Team il biker fiorentino ha scelto di percorrere nuove strade. Con alle spalle una lunga carriera, il forte impegno e la sua preziosa esperienza hanno contribuito alla crescita del team.

Dopo 14 anni insieme, a vestire la maglia della squadra di Top Race Team, diventata nel 2017 SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team, le strade di Nicola Morozzi e del team professionistico toscano che ha sede a Montemurlo, si sono separate.

Lo sviluppo della squadra, che si è trasformata negli ultimi anni in un team professionistico, ha di fatto cambiato quella struttura che nelle ultime stagioni ha permesso anche ad atleti amatori di armonizzare i propri impegni con quelli di atleti professionisti di altissimo livello.

 

Nicola Morozzi, insieme a Gianluca Galardini, che ha concluso la sua carriera lo scorso anno, fanno parte della storia della squadra, avendo contribuito in modo significativo alla crescita di una realtà che si affacciò alle gare nel 2002, quaNicola Morozzi dopo 14 stagioni lascia Soudal-Lee Cougan Racing Teamndo Stefano Gonzi unendo due grandi passioni, la mountain bike e le corse, creò la sua squadra, Top Race Team, riunendo alcuni atleti amatori specialisti nelle gare di mountain bike in Toscana.

 

"14 anni di Top Race Team, tanti anni di grande divertimento e grandi soddisfazioni sia personali, ma soprattutto di squadra" - dice Morozzi - "Sono stati anni indimenticabili in cui si è creato un legame speciale con la società, la squadra, in cui ho avuto la fortuna di poter correre sempre ad alti livelli.  La cosa che mi rende orgoglioso è quella di sentirmi parte di quello che il team è arrivato ad essere oggi, una delle squadre di mountain bike più importanti in Italia.  Visto il livello che la squadra ha raggiunto, ho preferito scegliere diversamente, convinto che anche le cose belle siano destinate a finire, passando ad una società della mia città, dove un amatore come me può trovare un ambiente più adatto alle proprie esigenze, certamente differenti rispetto a quelle di atleti professionisti. In questi anni, oltre a fare il corridore, sono stato anche un supporto per Stefano nella crescita della società e sono contento di vedere oggi cosa la squadra sia arrivata ad essere"

 

Ncola Morozzi lascia la squadra con cui ha disputato oltre 250 gare, in cui ha vinto 36 volte ed è salito sul podio per 50 volte sul secondo gradino e 39 sul terzo.  Impegno, passione, coraggio, vittorie e tante gare che hanno riempito e accompagnato buona parte della sua carriera ciclistica.


Il fiorentino di Scandicci si è distinto in diverse occasioni nelle classifiche generali dei challenge di granfondo e marathon, vincendo per quattro volte il circuito Italian MTB Awards, una la Coppa Toscana MTB, tre gli All Star MTB, due l'Appennino Superbike-Ciclo Promo Components, oltre a diversi titoli regionali cross country e marathon.

 

"E' più che doveroso da parte mia rendere onore ad un amico, prima ancora di un atleta che lascia la squadra" - commenta il General Manager di SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team, Stefano Gonzi - "Il Moro, come a noi piaceva chiamarlo, ha fatto molto per la squadra, dimostrandosi in tante occasioni un esempio per i giovani.  In questo momento di separazione è ovvio che ci sia un pò di tristezza, non vederlo dopo tanti anni alla presentazione della squadra è sembrata una cosa strana.  Sono convinto che nonostante la sua scelta resterà sempre legato alla nostra società, perché ha scritto 14 anni bellissimi di storia.  Ringrazio Nicola per tutto quello che ha dato alla squadra, dimostrando di essere un buon esempio per tutti"

 

Fotografia © GioFoto

Altre News