Il Soudal Lee Cougan Racing Team "rinnova" il passaporto Internazionale

Francia, Austria, Svizzera e Slovacchia, queste le nazioni dove andranno a correre quest'anno i top rider di Stefano Gonzi. Non è stata una presentazione ma un vero e proprio Gran Galà visto che c'era anche i "pro" della Lotto Soudal.

Buonconvento (SI): La Fattoria Pieve a Salti che è un Agriturismo, arroccato in cima alle dolci colline senesi, lontano dalla vita caotica della città, con una vista mozzafiato sulla valle dell'Ombrone, il primo sabato di marzo, come da tradizione per  il team manager Stefano Gonzi, è stata la location che ha ospitato la presentazione ufficiale della squadra 2017, il Soudal Lee Cougan MTB Racing Team.

 

Stefano Gonzi

 

In realtà più che una presentazione è stato un vero e proprio Gran Galà, con ben 3 miss e mogli- fidanzate dei corridori in abito da sera. 170 ospiti e fiore all'occhiello della serata, ospiti d'onore i professionisti della Lotto Soudal, la squadra Pro Tour, che nel pomeriggio aveva partecipato a "Le Strade Bianche". Applauditissimo Tim Wellens arrivato terzo.

 

 

Il colosso belga Soudal, (leader in Europa per la produzione di sigillanti, schiume poliuretaniche, adesivi e altri prodotti per l'edilizia) che ha un'accordo di sponsorizzazione fino al 2020, grazie a Mario Sorini, responsabile della filiale italiana, dopo tre anni, è finalmente riuscito ad unire in una serata, la squadra dei "pro" con quella italiana "off road".

 

 

In divisa rossa i ragazzi del Soudal Lee Cougan Racing team affiancati dai professionisti del team Lotto - Soudal.


LEE COUGAN NUOVO SPONSOR TECNICO

Il primo cambiamento lo si nota leggendo il  nome, da quest'anno, dopo la firma di un'accordo biennale con Stardue Srl, la squadra avrà in dotazione i mezzi forniti da Lee Cougan, il marchio americano distribuito in Italia dall'azienda trevigiana, da tantissimi anni impegnata nel mondo agonistico. Ai top rider è stata fornita anche la bici da corsa Basso, altro marchio della "famiglia" Stardue.

 

Paolo Sandini di Stardue - Lee Cougan

 

Paolo Sandini, a nome di Stardue Srl, spiega i dettagli tecnici della Rampage Air Team e della Crossfire Air Team.

TEAM INTERNAZIONALE - 8 VOLTE ALL'ESTERO

Se il 2016 era stato l'anno della svolta internazionale con la partecipazione in alcune selezionate manifestazioni in Austria e Francia, quest'anno la squadra, come un serpente, ha completato il cambiamento della propria pelle. Da squadra impegnata solo all'interno dei confini a team che oltrepassa le Alpi per confrontarsi con costanza con le più importanti squadre d'Europa. Stefano Gonzi con i suoi ragazzi, oltrepasserà le Alpi per andare 4 volte in Francia, 2 volte in Austria, 1 in Svizzera e Slovacchia

 

Soudal Lee Cougan Racing team

 

GLI ATLETI

L'organico 2017 sarà composto da 5 top rider che sono già stato in ritiro alle Canarie. I due bresciani, il "capitano" Daniele Mensi (che però adesso abita nel vicentino) e Cristian Cominelli hanno accolto in gruppo 3 new entry.

 

Daniele Mensi

 

Dal Piemonte orientale arriva l'esperto Luca Ronchi che proviene dal Reparto Sport Lee Cougan e che per gli addetti ai lavori non ha bisogno di presentazione, dal momento che corre da una vita nelle granfondo, avendo indossato diverse volte la maglia azzurra. E inoltre ha partecipato anche ad una Cape Epic insieme a Celestino. Lui rispetto agli altri ragazzi, conosce già i mezzi e meccanici, avendoli usati negli anni passati. "Per me inizia una nuova avventura. Sono contento perchè ho trovato vecchi amici e nuovi compagni di squadra. Vorrei ripagare presto la fiducia nei miei confronti con qualche successo".

 

Soudal Lee Cougan Racing team

 

La seconda new entry è il 22enne di Castelnuovo di Garfagnana Stefano Valdrighi che ha sempre corso nel cross country e che da quest'anno dovrebbe concentrarsi sulle gare delle lunghe distanza anche se il nuovo azzurro CT Mirko Celestino lo ha già avuto con se nel primo ritiro a Follonica. Valdrighi elite al primo anno e nelle marathon è una scommessa di Stefano Gonzi.

 

L'ultimo rinforzo arriva dal Sud d'Italia, dalla provincia di Caserta. Dopo aver corso due anni con la squadra di Pirazzoli (FRM Factory team) Giovanni Chiaiese chiamato anche "Big Joe", pilastro della mountain bike campana, avrà il compito di fare da spalla agli altri ragazzi. La sua amicizia con Daniele Mensi è stata fondamentale nel passaggio alla formazione toscana.

 

 

A completare il sestetto c'è l'ultimo amatore rimasto dallo storico gruppo che ha sempre avuto Gonzi, si tratta di Daniele GherardiniHanno lasciato al squadra Stefano Dal Grande passato al Bottecchia Factory team e Martino Tronconi passato a correre su strada.

 

IL CALENDARIO

L'esordio ufficiale è previsto tra due settimane, proprio quì nella provincia di Siena a Monteriggioni, domenica 12 marzo. Nei due successivi week end il Soudal Lee Cougan MTB Racing team si sposterà prima in Veneto alla GF Tre Valli e l'ultima domenica del mese in Liguria ad Alassio, dove diversi ragazzi avranno appena concluso il ritiro con la nazionale.

 

Data per scontata la partecipazione a tutte le più importanti granfondo e marathon d'Italia, la prima trasferta oltre confine è programmata per il 9 aprile a Laissac (Roc Laissagais). Quì la squadra parteciperà alla prima delle 10 prove delle UCI Marathon Series selezionate da Stefano Gonzi. Quattro in Italia (Tiliment Marathon, Capoliveri Legend Cup, Hero, 3Epic), 4 in Francia (Laissac, il 1 luglio la MB Race di Megeve, il 1 ottobre la Extrême sur Loue e la settimana successiva la Roc Marathon). Per completare la panoramica restano due prove nelle vicine Austria e Svizzera, il 29 luglio alla Montafon Mtb Marathon e il 10 settembre alla O-Tour Bike di Obwalden.

 

 

Non è finita perchè nel calendario è previsto il ritorno all'Alpen Tour Trophy, la gara a tappe organizzata in Austria dall'8 all'11 di giugno. Quì l'anno scorso Daniele Mensi si era reso conto di essere competitivo a livello internazionale. Non ci passa nemmeno inosservata la data del 12 agosto, quel giorno in Slovacchia, si correrà l'Europeo Marathon che se si svolgerà come negli anni passata, prevede la partecipazione libera, il che vuol dire che può vincerlo un corridore che corre con la maglia della proprio team senza obbligatoriamente prendervi parte con la maglia della nazionale.

 

LE LEE COUGAN RAMPAGE E CROSSFIRE AIR 29 TEAM

Dopo il cambio del main sponsor tecnico, i ragazzi anche quest'anno avranno a disposizione due mountain bike. La front Rampage Air 29 Team e per i percorsi più lunghi ed impegnativi l'ultimo gioiello di casa Lee Cougan, la Crossfire Air 29 Team.

 

Lee Cougan Crossfire

 

Saranno montate con la seguente componentistica:

 

- Gruppo: SRAM XX1 Eagle

- Forcella: Formula 33 ThirtyThree 29"

- Ammortizzatore (Crossfire): Fox Float Trunnion 100 mm

- Freni: Formula Cura

- Attacco manubrio, piega: Ritchey WCS Carbon

Powermeter: SRM

- Corona: Cruel Components

- Manopole: Campa Bros

- Ruote Miche 999 Carbon Pure Race

- Perni passanti: Cruel Components

- Copertoni: Maxxis

- Tubo sella: Ritchey WCS Carbon / FSA SLK Carbon (Crossfire)

- Collarino sella: Cruel Components

- Sella: Prologo Nago Evo X10 CPC 

 

Lee Cougan Rampage Air

Altre News