SPLENDIDA VITTORIA DI ELOISE TRESOLDI IN VAL DI SOLE, TERZI CANALI E RAMA

Malè (Trento) - La Val di Sole Bike Marathon - che si è disputata domenica 28 agosto 2016 - è stata una gara (nazionale) che ha avuto uno straordinario successo (ai nastri di partenza, infatti, i migliori "elite" del panorama nazionale del mountainbiking) e fa ben guardare all'appuntamento tricolore del 2017 (a nota cittadina della Val di Sole sarà, il prossimo anno, sede del Campionato Italiano Marathon). Organizzazione impeccabile - come sempre - appannaggio di Bike Land Val di Sole.

 

Da ricordare che - a partire dal 29 agosto fino all'11 settembre 2016 - sono in programma sempre in Val di Sole, i Mondiali di mountain bike specialità down - hill, four - cross e trials (Elite) e downhill & XCO (cross country olimpico) per tutti i Master (dove tra l'altro saranno impegnati anche alcuni dei nostri atleti)! Due i percorsi: quello marathon (61 km. per 2700 D+) e quello classic (40 km. per 1500 metri D+).

 

Iniziamo, ovviamente e per cavalleria, a sottolineare un altro capolavoro di tenacia, abnegazione, impegno e tanta dedizione della nostra straordinaria Eloise Ulderica Tresoldi che - oltre a "calcare" il podio della specialità XCO (cross - country - olimpico) - è in grado di salire anche su quello delle "granfondo" ed in particolare di una blasonata "marathon" (percorso classic) quale la Val di Sole Bike di domenica 28 agosto 2016!

 

Eloise Tresoldi

 

La "race" trentina a detta degli addetti ai lavori - molto tecnica, insidiosa e soprattutto dura e selettiva - era anche valida come penultima prova del celeberrimo challenge "Trentino Mtb 2016". Malè e la bella Val di Sole hanno incoronato regina incontrastata la pluricampionessa italiana ed europea di mtb, ovvero l'altoatesina ed in forza al nuovo sodalizio trentino - Team Lapierre - Trentino - Alè - Anna Oberparleiter che ha chiuso il "classic" (40 km. con un dislivello in positivo di 1500 metri) con un time di 2:31:30.78 relegando a ben dieci minuti abbondanti (2:41:55.31) la seconda, la trentina Lorenza Menapace (Team Carpentari) e a ad oltre tredici minuti (2:44:40.82) la nostra indomabile Eloise Ulderica (terza assoluta e prima di categoria EWS). Da parte di tutto il sodalizio lariano complimenti veri e sentiti per una performance straordinaria!

 

A seguire i risultati degli altri valorosi bikers che in numero di tredici (sei nel "corto" e sette nel "lungo") hanno affrontato i due tracciati. Rimanendo nel "classic" (con sei atleti ai nastri di partenza) troviamo - meglio piazzato - Riccardo Rama (che in tutta la stagione è sempre riuscito a mantenersi nelle posizioni di rilievo) che sul traguardo di Malè agguanta un ottimo terzo posto nella Master1 e 21esimo assoluto con un time di 2:20:15.76; a seguire il nostro patron Giuseppe "Beppe" Canali che nella Master5 ottiene anch'esso un meritato "bronzo" (terzo) e 36esimo assoluto (time di 2:26:52.20).

 

Poi troviamo, nell'ordine, Gianluca Longoni 39esimo (time di 2:29:24.27) assoluto e quinto di categoria (Master4), così come - sempre della stessa categoria - Massimiliano Fumagalli (time di 2:39:38.55) nono e 65esimo assoluto, Luca Colombo (time di 2:41:20.81) undecimo e settantesimo assoluto; infine, Giancarlo Gargantini, nella Master5, termina la propria gara al tredicesimo posto e 121esimo assoluto (time di 2:59:15.85).

 

Nel "marathon" (61 km. per 2700 metri di dislivello in salita) - con ben sette bikers verde - nero del nostro sodalizio al via - troviamo anche qui - come meglio piazzato (ci riferiamo al "time" totale) - l'inossidabile Luigi Riva (Master3) che con un time di 3:55:31.94 si è classificato nell'assoluta 125esimo e 14esimo di categoria; alle sue spalle (nella ristretta cerchia "lariana") Vincenzo Cuccurullo (neo campione regionale lombardo specialità - per l'appunto - marathon - 2016) che si è classificato (time: 4:06:46.22) 158esimo assoluto e addirittura sesto di categoria nella Master6 (veramente complimenti per ottima perfomance); Adolfo Todeschini - invece - ha colto nella Master1 il 25esimo posto di categoria e il 188esimo assoluto (time: 4:13:41.98); Daniele Zanforlin, a sua volta, con un time di 4:20:33.00 si colloca - nella Master2 - 35esimo e 216esimo assoluto; Massimo Zanforlin chiude con un time di 4:35:27.28 e a fine gara è 25esimo nella Master5 e 267esimo nella assoluta; infine, Mauro Rigamonti e Paolo Novati - rispettivamente - ottengono nella Master5 il 38esimo posto di categoria e il 358esimo posto nell'assoluta e a seguire il 64esimo di categoria (Master3) ed il 359esimo assoluto ... arrivando al traguardo di Malè assieme e con lo stesso time, ovvero 5:24:13.14!

 

Tutto sommato ed analizzando - da vicino - i sopra ricordati risultati, possiamo dire che il nostro "viaggio" in terra trentina della bella e caratteristica Val di Sole (Malè) - patria del famoso "Casolèt" (formaggio tipico della zona) - è stato sicuramente un'ottima trasferta!

 

Piazzatorre (Bergamo) - Challenge "Orobie Cup 2016" (dodicesima prova). In contemporanea, sempre domenica 28 agosto 2016, per quanto riguarda i nostri "giovanissimi" - categoria Allievi primo anno maschile - in gara (XCO) il nostro Erik Mazza (sempre presente, puntuale e determinato) che si divide tra questo importante circuito bergamasco e quello "bresciano" del Brescia Cup 2016 (tra l'altro questo chiuderà i battenti il prossimo 18 settembre 2016 in quel di Nave con l'ottava ed ultima prova) e che ha ottenuto un brillantissimo quarto posto ... che fa ben sperare per un finale di stagione veramente "scoppiettante" ...

 

Cibrone di Nibionno (Lecco) - E per concludere questa bella, impegnata e partecipata domenica (28) di fine agosto 2016, in Brianza, sempre per quanto riguarda le "ruote artigliate" i nostri colori sono stati impegnati in un altro importante "challenge", ovvero il "Master Cicli Pozzi targato 2016".  Nella decima prova (trofeo Franco Usuelli) con ai nastri di partenza un centinaio di bikers ed un percorso di circa 5000 metri da percorre - più volte - a seconda della categoria di appartenenza, i nostri "verde - nero" lariani hanno ottenuto degli ottimi risultati ed inparticolare ricordiamo: Luca Cattaneo primo nella Junior e a seguire, sempre nella stessa categoria, troviamo Andrea ed Alessio Seminara sesto e settimo rispettivamente e nono Manuele Onofri.

 

Nella Senior1 secondo Marco Onofri e Andrea Veronelli quinto, con Massimiliano Giuliani primo nella Veterani2. Nella speciale classifica per società, il nostro sodalizio occupa la quarta "piazza" con punti 518 ... Prossimo appuntamento, l'undecimo, in quel di Cantù con la "race" - Trofeo Pedala con il Cuore (Primo trofeo Santa Naga) previsto per domenica 11 settembre 2016 ed a seguire l'ultimo appuntamento, ovvero il dodicesimo, a Lurago d'Erba (Amici Comaschi) - domenica 18 settembre 2016 - con una cronometro individuale!

 

 

 

Altre News