KTM Protek Dama, spettacolare presentazione dell'ambizioso team 2017 che guarda all'Europa

La squadra quest'anno andrà ben 8 volte in Austria, 2 in Francia e parteciperà alle prove europee della Coppa del Mondo. Dalla Colombia è arrivata la 23enne Yosiana Fareidy Quintero Pineda, quindi l'elite Beltain Schmid, l'under 23 Daniel Tassetti e lo junior Fabrizio Panzeri. Confermata la stella Jhonnatan Botero Villegas. La squadra giovanile passa da 4 a 6 ragazzi.

Sabato sera, abbiamo assistito alla spettacolare, presentazione di tutte le attività che avranno come protagonista il Torrevilla Mtb nel 2017. Ogni anno, la società guidata da Fabrizio Pirovano cambia location coinvolgendo i comuni del territorio, vicini a Monticello Brianza, dove è ubicata la sede sociale. Quest'anno è stato scelto il Palazzetto dello Sport di Besana in Brianza (MB).

 

Fabrizio Pirovano

 

Scordatevi le classiche presentazioni istituzionali, quando si ha a che fare con il Torrevilla Mtb e Pirovano state certi che sarà un qualcosa che esce dai classici schemi.

 

 

Diretta streaming con proiezione delle immagini sul mega schermo posizionato dietro il palco, esibizione di acrobati colombiani, Bike Trial, effetti speciali tipo discoteca (fumo), un duo Rap si è inventato una canzone per ringraziare gli sponsor. Il tutto raccontato da ben due speaker, Fabio Balbi e Danilo Gioia.

 

 

La serata è iniziata dalla 21:00 ed è durata più di due ore. Ci troviamo al cospetto di un team impegnato a 360° nel mondo del fuoristrada, il cui apice è il team KTM Protek Dama ma che parte dalla base con la scuola per i bambini (Parketto Bike), passa attraverso il team giovanile ed ha anche un importante gruppo escursionistico che organizza serate a tema (Happy Bike).

 

 

L'altro punto di forza è costituito dalla Pedala coi Lupi, uno bellissimo evento in notturna in bici, con spettacoli in stile circense a fare da contorno. Quest'anno gli appuntamenti saranno due, il 27 maggio nel Parco di Monza, il giorno prima dell'arrivo del Giro d'Italia a Milano e il 15 luglio presso Villa Filippini a Besana in Brianza.

 

 

KTM PROTEK DAMA 2017

Il team agonistico inizia la nuova stagione dopo un'annata indimenticabile. All'inizio di giugno il tricolore nel Team Relay, quindi il secondo posto di Serena Tasca all'italiano XC under 23 e alla fine dello stesso mese il quinto posto di Mara Fumagalli al campionato dl mondo marathon.

 

Jhonnatan Botero Villegas

 

Apoteosi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro con il colombiano Jhonnatan Botero Villegas che chiude la gara più importante di un quadriennio, al quinto posto.

 

100% CROSS COUNTRY

L'anno scorso il KTM Protek Dama su imput di KTM aveva iniziato a cambiare pelle, iniziando a togliersi il "vestito" di squadra dedicata esclusivamente alle marathon, ma puntanto sul cross country. Di fatto, tranne Mara Fumagalli, gli altri ragazzi correvano tutti nella disciplina olimpica. Quest'anno il cambiamento si è concluso. Si pedalerà solo ed esclusivamente nel cross country.

 

KTM Protek Dama 2017 presentazione

 

NOVITA' NELL'ORGANICO

La squadra ha subito diversi cambiamenti. Salutati Mara Fumagalli, Daniele Rainoldi (Polimedical FRM), Maximilian Vieider (Torpado Gabogas) e Santiago Arango rientrato il patria, la formazione è riuscita a rinnovare il contratto con Jhonnatan Botero Villagas che sarà il capitano. L'obiettivo nel suo caso è quello di andare a Tokio 2020 migliorando il quinto posto di Rio. Confermati gli elite Andrea Righettini e Lorenzo Samparisi (riprenderà a correre dopo lo stop forzato per un problema alla gamba), l'under 23 Luca Gandola.

 

Beltain Schmid

 

Le new entry in campo maschile sono 3, l'elite 23enne di Egna Beltain Schmid che tutti conosciamo. E' stato campione italiano tra gli juniores e con la maglia azzurra ha vinto un'oro nel Team Relay. Dopo una serie di infortuni causati da cadute in bici un paio d'anni fa, l'anno scorso non ha quasi mai corso e quindi rientra in gara dopo un paio di anni. Lavora in Shimano, infatti non a caso è l'unico degli atleti che non indossa scarpe DMT. Dopo essersi messo in bella evidenza con il team Todesco ed aver corso su strada l'anno scorso, il bergamasco Daniel Tassetti è la novità tra gli under 23. C'è anche uno juniores, Fabrizio Panzeri.

 

Daniel Tassetti

 

Le ragazze presenti nell'organico del KTM Protek Dama erano due lo scorso anno e tali sono rimaste anche nella nuova squadra. Dopo l'addio della Fumagalli, la "capitana" è la bergamasca Serena Tasca che quest'anno tenterà di riprendersi la maglia tricolore tra le under 23. Insieme con Righettini è in ritiro con la nazionale azzurra a Follonica. E' stata lei ha fare la traduttrice dallo spagnolo all'italiano, all'intervista alla nuova arrivata dalla Colombia.

 

Serena Tasca e Yosiana Quintero Pineda

 

La 23enne elite Yosiana Fareidy Quintero Pineda, graziosa ragazza che per il terzo anno correrà lontano da casa, dal momento che negli ultimi due anni ha corso con il team Specialized basato in Costa Rica. L'unico amatore è Simone Colombo che corre con i Master 2, lui è un "Torrevilla Forever."

 

IL CALENDARIO CON PROIEZIONE INTERNAZIONALE

Se si legge il calendario ci si rende conto che quest'anno la squadra farà un grande salto proiettandosi a livello Europeo, cosa mai successa in passato. Le prime due date sono scontate, esordio sabato 4 marzo a Verona e il 12 a Milano sempre per gli Internazionali d'Italia. Già la terza data è una grande novità. Il 26 è prevista la trasferta a Marsiglia per partecipare alla Coupe de France. La seconda uscita oltre confine è programmata un mese dopo, con la prime delle numerose (8) puntate nella vicina Austria (lì ha sede KTM). Il 23 aprile a Haiming c'è una internazionale di Hors Categorie. Certa la presenza in tutte le 4 tappe della Coppa del Mondo. Conclusione della stagione il 7 ottobre alla Roc d'Azur

 

KTM Protek Dama 2017 presentazione

TEAM GIOVANILE

La squadra giovanile rispetto all'anno scorso è cresciuta passanda da 4 a 6 ragazzi e coinvolgendo quest'anno non solo gli Esordienti ma anche gli Allievi. Le new entry sono rappresentate dall'Allievo Lorenzo Ferrario e dagli Esordienti Matteo Bianchini e Matteo Buffa. L'esordio è programmato per domenica prossima a Laigueglia dove si disputerà il Gran Prix d'Inverno.

 

KTM Protek Dama - Esordienti ed Allievi

  • Mattia Beretta (AL)
  • Lorenzo Ferrario (AL)
  • Francesco Fumagalli (AL)
  • Samuele Motta (AL)
  • Matteo Bianchini (ES)
  • Matteo Buffa (ES)

LE bici KTM MYROON E SCARP PRESTIGE

Anche quest'anno il main sponsor KTM Bike Industries, attraverso il responsabile per l'Italia, Fausto Maschi, ha provveduto alla fornitura delle race machine.

 

Fausto Maschi - KTM Italia

 

I modelli sono la front Myroon e la full Scarp entrembe nella versione Prestige. Del modello di serie sono stati utilizzati il telaio, la trasmissione SRAM XX1 Eagle, la forcella Rockshox RS-1 ed i freni Shimano XTR.

 

 

Gli altri sponsor tecnici hanno poi permesso il montaggio completo delle due bici. Per il secondo anno consecutivo a fornire le ruote ci ha pensato Noxon, le gomme sono sempre Maxxis, e gli atleti si siederanno ancora sulle Selle Italia. La grande novità è rappresentata dal Campa Bros, marchio di Ciclo Promo Components che fornirà: attacco manubrio, piega, reggisella, manopole ed anche i dischi dei freni.

Altre News