Lissone Mtb: Chiusa la stagione di ciclocross con i campionati italiani

Domenica 10 gennaio si è chiusa la stagione di ciclocross per gli atleti lissonesi impegnati con i Campionati italiani di specialità. Il Monte Prat a quota 850 metri s.l.m. situato nel comune di Forgaria del Friuli (PN) è stato lo scenario dell ’evento nazionale valevole per l assegnazione delle maglie tricolori.

 

Il tracciato ricavato nella località montana era caratterizzato da 2.750 metri di lunghezza con uno sviluppo altimetrico di 50 metri a giro. Percorso “old style” quindi con pochi tratti piani e molte contropendenze oltre a strappi di diversa lunghezza e assi in legno come ostacoli artificiali. Nonostante il terreno molto pesante pochi e brevi i tratti da affrontare di corsa con bicicletta in spalla.

 

Il primo atleta ha onorare l’evento è stato l’amatore Master 3 (45 - 49 anni) Davide Lanzoni nella mattinata di sabato 9 gennaio. Lanzoni ha concluso il suo impegno con il 17° posto. Domenica 10 spazio agli agonisti. Alessandro Picco nella categoria Juniores (17 - 18 anni) ha avuto un contatto alla prima curva ed è stato rallentato passando al primo giro in 18° posizione. Gara di rimonta ma le condizioni del terreno non aiutavano gli atleti possenti abituati a spingere lunghi rapporti e il campionato italiano per Alessandro è terminato comunque con la top ten (10°).

 

 

Categoria Under 23 dove Alessandro Di Santo e Christian Recalcati hanno preso il via alle ore 13.30 avvolti da una fitta nebbia e scarsissima visibilità. Di Santo ha effettuato una partenza bruciante e si è presentato al primo passaggio in quarta posizione. Nei passaggi successivi ha pagato la generosa partenza e il terreno pesante ma ha ottenuto comunque l’ottava piazza, soddisfatto per il risultato e la prestazione. In difficoltà Recalcati, partito relativamente lento, non ha saputo trovare lo spunto giusto ed è stato “sopraffatto” dal tracciato decidendo di terminare anticipatamente la competizione.

 

T erminata la stagione ciclocrossistica, la società lissonese adesso si preparerà ad affrontare la specialità della mountain bik e e il primo appuntamento ufficiale sarà sabato 6 febbraio in occasione della presentazione della stagione 2016 presso palazzo Terragni a Lissone.

Altre News