Gimondi Bike senza acuti. Stefano Dal Grande argento alla Granfondo d’Autunno

Una domenica insolita per SOUDAL-PARKPRE Racing Team fuori dalla top ten della Gimondi Bike, ma comunque con due bei risultati di Stefano Dal Grande e Nicola Morozzi.

Non è stata una delle migliori giornate la Gimondi Bike per SOUDAL-PARKPRE Racing Team che dopo aver perso presto Daniele Mensi ha visto attardarsi dai primi anche Cristian Cominelli e Martino Tronconi che hanno faticato ad esprimersi al massimo livello in una corsa che poco si adattava alle loro caratteristiche.

 

La delusione più grande è per i due bikers bresciani che alla vigilia della prestigiosa gara internazionale di Iseo,. si aspettavano di essere tra i protagonisti in quella che considerano la loro gara di casa.  Quinto nel 2012 Mensi e secondo nel 2013, Cominelli, erano pronti ad una prestazione che si sarebbe dovuta rivelare complessivamente più positiva di quanto in realtà, per diversi fattori, è poi effettivamente stata.

 

Dopo essere stato nel gruppo dei primi per una quindicina di chilometri, per Daniele Mensi nella discesa di San Michele è arrivata la doccia fredda che ha spento ogni possibile entusiasmo, sotto forma di una foratura che lo ha costretto ad incassare un passivo di diversi minuti che ha irrimediabilmente decretato la fine dei giochi.

 

Sedicesimo Cristian Cominelli che non ha mai trovato il giusto ritmo in una gara velocissima, chiusa dai primi in meno di un ora e mezza.  36° in una delle sue ultime gare in mountain bike, prima del suo passaggio alle corse su strada nel 2017, Martino Tronconi, anche quest'anno non è riuscito ad entrare in sintonia con la veloce gara dedicata al campionissimo Felice Gimondi.

 

 

Con un bel finale di gara, Stefano Dal Grande ha conquistato un'entusiasmante secondo posto nella Granfondo d'Autunno che si snodava sulle colline di Avesa e Quinzano, vinta da Fabian Rabensteiner: "E' stata una grande gara e sono felice per questo risultato, sapevo che Rabensteiner era in forma e quando sulla terza salita ha aumentato il ritmo e nessuno è riuscito a tenere il suo passo, ho pensato solo al secondo posto.  Sono rimasto nel secondo gruppetto per tutta la gara e sono rientrato in discesa sugli inseguitori, poi nel finale sono riuscito a staccarli e fare secondo", ha raccontato il biker vicentino.

 

Dopo un mese e tre secondi posti consecutivi, torna alla vittoria Nicola Morozzi,  11° assoluto alla Felciana Bike e vincitore della categoria Master 5 nella granfondo che ha chiuso l'edizione 2016 del circuito Ciclo Promo Components - Appennino Superbike, che il 50enne di Scandicci ha vinto per il secondo anno consecutivo.

Altre News