Merida Italia team: Weekend a Milano

Purtroppo non tutti i nostri ragazzi hanno potuto correre al Monte Stella di Milano la prima prova dell'Uci Junior Series 2017, ma comunque il Merida Italia Team era schierato per gestire le gare dei suoi sei atleti. Matteo Chittofrati l'unico esordiente ha partecipato alla gara che ha preso il via alle 8.30 del mattino. Il nostro piccolo biker è stato bravo, soprattutto se si considera che questa di Milano è la sua seconda gara di sempre.

 

Merida Italia team a Milano

 

Partito a fondo gruppo ci ha messo la necessaria grinta per recuperare diverse posizioni fino a chiudere 50° ES1, ed è stato bello vedere la sua felicità dopo l'arrivo. A metà mattina è stato il turno degli allievi e delle allieve. I nostri maschietti Gian Guido Pighi e Gabriele Zambelli hanno patito non poco le ripide salite del circuito, Gabry purtroppo è uscito di scena presto per una rottura meccanica, Gian invece ha chiuso 62° AL2 dopo una gara sofferta. Le ragazze Martina Bassi e Letizia Marzani invece come al solito sono state tra le protagoniste della loro gara, pur non gradendo molto il percorso hanno stretto i denti e chiuso non lontano dalle prime, rispettivamente 7°DA2 e 6°DA1. E veniamo alle donne junior Francesca Saccu e Giulia Lazzari: la prima, tra le poche in Italia con i punti UCI necessari per partecipare all'UCI Junior Series, ha indossato la nostra divisa ufficiale ed è partita in seconda fila. Mentre Giulia è stata convocata dalla Nazionale Italiana insieme a una decina di altre ragazze prive di punti, come prevede il regolamento, ed è stata schierata a fine gruppo.

 

La gara è scattata alle 11.45 e fin da subito era chiaro che il livello delle avversarie era molto alto. L'austriaca leader del circuito Internazionali d'Italia ha staccato tutte fin dai primi km e alle sue spalle alcune atlete della nazionale francese hanno condotto l'inseguimento e innescato la lotta per i due gradini del podio ancora disponibili. Francesca è partita forte, forse troppo, infatti a metà gara ha pagato duramente lo sforzo, rimbalzando in dietro. Giulia dalle retrovie non ha aggredito il percorso nei primi giri ritrovandosi in dietro. Nella parte finale hanno recuperato posizioni ma il risultato finale non le soddisfa pienamente, 26°DJ Francesca - 33°DJ Giulia. Nessuna tragedia siamo solo alla seconda gara stagionale!

 

Prossimo appuntamento a Rivoli Veronese.

Altre News