Scott Racing team, roster e programmi per la stagione 2017

Albino (BG): Nella tarda mattinata di mercoledì 15 febbraio, tutto lo staff di Scott Italia, si è fermato perchè oggi era il grande giorno, la presentazione delle squadre agonistiche. Si avete letto bene, abbiamo usato il plurale perchè oltre alla classica presentazione della squadra di mountain bike, ossia lo "storico" Scott Racing Team, la novità è stata rappresentata dal lancio per la prima volta di un team dedicato alle gare su strada, chiamato Scott team Granfondo

 

Scott Racing team - presentazione

GLI ATLETI

La squadra che ha presentato anche le nuove divise ristilizzate, sarà composta da 5 atleti, quattro uomini e una donna. Uno in meno rispetto all'anno scorso. Nella fotografia di gruppo quest'anno spiccava una maglia, quella verde-bianco-rossa che lo scorso maggio Juri Ragnoli aveva conquistato, dominando i campionati italiani corsi a Monteforte d'Alpone.

 

 

Il top rider bresciano è anche quest'anno la stella dello Scott Racing Team e punta a confermare la maglia, questo vorrebbe dire avere in bacheca tre casacche tricolori da elite (ricordiamo che vinse anche nel 2012 a Schio). Juri: "Voglio migliorarmi sia dal punto di vista atletico e mentale. Sono conscio che ho ancora margine di miglioramento e non vedo l'ora di dimostrarlo."

 

Scott Racing team - presentazione

 

Al suo fianco a comunque un valido scudiero, all'altezza della situazione. Cristiano Salerno che era ritornato proprio l'anno scorso con Scott a gareggiare in mountain bike dopo aver corso su strada per 10 anni tra i professionisti. E il suo 2016 è stato un'anno da incorniciare. Lui si è attribuito un vota dal 7 all'8 e con cognizione di causa. E' infatti riuscito ad imporsi alla 100KM dei Forti, all'Assietta Legend e alla GF del Brunello. Gli altri due atleti arrivano dalla Puglia, confermato per il terzo anno consecutivo Paolo Colonna, anche lui ex stradista. La vera novità è rappresentata dal giovane Mino Ceci, consigliato a Mario Noris, da Colonna.

 

 

Confermatissima Nicoletta Bresciani, unica rappresentante femminile, in Scott da una vita. I due che quest'anno non sono più nell'organico sono Franz Hofer e Federico De Giuli.

 

LO STAFF & i social

La squadra sarà sempre gestita da Mario Noris che sui campi gara sarà affiancato a seconda delle circostanze dai meccanici Ivan Cominelli e Guido Camozzi. La novità di quest'anno è rappresentata dalla new entry Nicola Gavardi che si occuperà della comunicazione, introducendo importanti novità in modo da permettere alla squadra di restare al passo con le ultime novità social. Sono state aperte la pagina Facebook ed è stato creato il profilo Instagram Scott racing Team. 

 

 

IL CALENDARIO

La stagione quest'anno inizia più presto rispetto al solito. L'esordio è infatti programmato già domenica 19 alla AndoraBike, poi ci sarà una pausa con ritiro a Capo Verde, per partire veramente il 12 marzo da Monteriggioni, proseguendo le domeniche successive alla South Garda Bike, GF Tre Valli e Muretto di Alassio. Niente Transalp quest'anno perchè le date di sovrappongono con quella dell'italiano marathon che come sapete è in programma in Val di Sole il 16 luglio. Le manifestazionii estere alle quali parteciperà il team sono tre. Il 19 agosto in Svizzera il Gran Raid, dall'11 al 16 settembre la Swiss Epic e in Francia conclusione dell'annata l'8 ottobre con la Roc d'Azur.

 

LE BICI 

Come Nino Schurter in Coppa del Mondo anche lo Scott Racing Team quest'anno avrà in dotazione i telai Scale  (front) e Spark (full) RC World Cup, completamente riprogettati, che costituiscono al grande novità del catalogo 2017 e che noi abbiamo già testato, pesato e recensito la scorsa estate.

 

Scott Scale RC

 

Nel dettaglio, vii spiegheremo nei prossimi giorni come si è arrivati ad allestire queste due bici, con questa componentistica. Oggi ci limitiamo a sintetizzarvi che i ragazzi useranno sistemi ammortizzanti Fox, trasmissione SRAM XX1 Eagle, freni SRAM Guide Ultimate, ruote con cerchio in carbonio Sycros XR 1.0, sella Prologo, componentistica Syncros, Novità copertoni che non saranno più Vittoria ma Schwalbe.

 

Scott Spark

 

 

Altre News