DENIS “DYNO” FUMAROLA, E’ LUI IL NUOVO ASSO DEL SIX2 BOSCARO

Non si ferma più il team torinese SIX2 Boscaro. Nato appena nel 2015 sotto l'impulso dei ragazzi della Cicli Boscaro di Pianezza (TO), all'alba della sua terza stagione piazza un importantissimo colpo di mercato: il nome nuovo è nientepopodimeno che Denis "Dyno" Fumarola, proveniente dalla FRM Factory Team.


Denis FumarolaIl campione italiano XC 2015 categoria U23 ha accolto con entusiasmo la proposta di Riccardo e Maurizio Boscaro, dei quali ha apprezzato subito la totale disponibilità, l'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco nel mondo delle ruote grasse. A fare la differenza nella scelta di Fumarola, il progetto del SIX2 Boscaro tutto rivolto alla valorizzazione dei bikers piemontesi, con un attenzione particolare ai giovani, e il progetto volto a creare prima di tutto un gruppo con dei principi etici e sportivi sani, un team di atleti che possa essere di esempio per i giovanissimi, e non solo.

 

Dietro le quinte, il supporto tecnico e organizzativo, e la grande esperienza dei Cicli Boscaro di Pianezza.

 

Se ci fosse ancora bisogno di presentazioni, "Dyno" Fumarola è letteralmente esploso nel 2015 vincendo il campionato italiano XC tra gli U23. Nel 2016 ha confermato il podio agli italiani XC U23, ed ha conquistato un grande 10° posto in Coppa del Mondo ad Andorra. Allo stesso tempo è stato capace di vincere la Marathon Città di Chieri, e di raccogliere il 10° posto assoluto nella World Marathon Series di Girona "La Tramun", senza trascurare la vittoria assoluta al campionato italiano Fat Bike. Insomma, un campione a tutto tondo.

 

Dyno ci parla delle sue scelte e dei suoi programmi futuri.

 

 

Perchè hai scelto proprio il SIX2 Boscaro ? "Un pomeriggio, sono passato a trovare Riccardo e Maurizio (Boscaro ndr) in negozio ed abbiamo fatto quattro chiacchiere, gli obiettivi erano i medesimi, hanno dimostrato di credere in me e la volontà di volermi tra le loro fila, al medesimo tempo io sentivo il bisogno di cambiamenti, di riavvicinarmi un po' a casa per varie ragioni. Con loro mi sono subito sentito a mio agio. Mi hanno lasciato carta bianca su quello che sarà il mio calendario, per fare in modo che possa anche riuscire a laurearmi, ma allo stesso tempo affermarmi nello sport. Sono sicuro che, insieme, raggiungeremo tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati per questa stagione."

 

Ok, allora parlaci dei tuoi obiettivi per il 2017. "Quest'anno, come lo scorso anno, mi dedicherò full-time a quella che è la disciplina olimpica e quindi il Cross Country, sicuramente facendo anche qualche granfondo. La scorsa stagione mi ha dato tantissima carica e motivazione, è stata un crescendo di risultati che mi hanno portato a credere di poter puntare in alto; così faremo. Sono un po' scaramantico, non mi piace rivelare i miei obiettivi, ma punteremo molto sulla crescita costante di tutto il Team, siamo in tanti quindi probabilmente ci suddivideremo su più campi gara in modo da essere sempre presenti. L'obiettivo principale rimane il campionato italiano. Ovviamente non mi posso soffermare solo su una gara, ma devo affrontare anche il passaggio di  categoria tra gli Elite, e non sai mai cosa ti aspetta. Parteciperò almeno a due prove di Coppa del Mondo, Lenzerheide e Val di Sole. Poi, soprattutto, un obiettivo fondamentale per me è quello di riuscire a completare quest'anno il mio corso di studi, e spero di riuscirci già entro giugno, quindi preparatevi, siete tutti invitati alla festa di laurea"

 

Come ti stai preparando e ti preparerai alla nuova stagione? "Bella domanda, quest'anno a differenza delle passate stagioni, ho avuto modo di affrontare l'inverno con tantissima motivazione, sia per la nuova avventura che ho deciso d'iniziare, che per i buoni risultati arrivati lo scorso anno. Ho introdotto tantissima palestra e corsa a piedi, a differenza degli anni passati, sto andando a ricercare una buonissima base invernale per poi andare a lavorare più nello specifico durante i primi ritiri stagionali e la prima parte di stagione. Tra febbraio e marzo, credo che mi sposterò al caldo al mare per iniziare la preparazione specifica, che mi porterà alle prime gare stagionali. Come lo scorso anno affronteròsicuramente anche un lungo periodo in altura, dove ancora decidere le mete, ma penso che Alassio e Sestriere saranno quelle che sceglierò."

Altre News