Gunn-Rita Dahle Flesjaa correrà ancora nel 2017 nonostante la chiusura del team Multivan Merida

La norvegese che nel 2017 avrà 44 anni pare intenzionata a continuare a correre ad alto livello. Aggiornamento sulla situazione dei 4 top rider rimasti senza squadra. Cink, Hermida, Litscher e Dahle.

Una delle peggiori notizie arrivate negli ultimi anni, nel circolo della Coppa del Mondo XCO, è stata quella annunciata all'inizio di settembre dal Team Multivan Merida che dopo 16 anni di attività ad altissimo livello, l'avventura si concluderà il 31 dicembre 2016. In Merida hanno detto che è arrivato il tempo per fare una giusta pausa di riflessione dopo così tanti anni.

 

Gunn Rita Dahle

 

Quindi nel 2017 oltre a mancare un Top team di questo peso, c'è stata un'immediata conseguenza con i riders che si sono ritrovati senza una squadra per l'anno prossimo.

 

Merida Scultura

 

Come sapete il ceco Ondrj Cink è stato fortunato in quanto resterà nella famiglia Merida e passerà tra i professionisti nella nuova squadra costituita nell'emirato del Bahrein ed il suo capitano sarà Vincenzo Nibali.

 

 

Il "pistolero" Josè Antonio Hermida che a Vallnord aveva annunciato la fine della sua carriera nel cross country, poi nelle settimane successive come vi avevamo raccontato, aveva aggiunto che però pensava di poter essere ancora competitivo nelle marathon. Pareva che dopo una sua presenza in Cina ad un Bike Festival sponsorizzato da Merida, avrebbe svelato qualcosa di più preciso ma ad oggi non è ancora chiaro con che squadra correrà l'anno prossimo nelle marathon.

 

Josè Antonio Hermida

 

Di sicuro si sta allenando, inoltre ha anche detto che l'anno prossimo, vista la diversità di percorsi, correrà con bici che avrà bisogno di un diverso set-up accennando al probabile uso del reggisella telescopico. Userà anche copertoni diversi, diciamo più "robusti." che dovrebbero resistere alle forature in gare da 3/4 ore.

 

E che fine faranno invece lo svizzero Thomas Litscher e l'intramontabile Gunn-Rita Dahle Flesjaa? Anche loro dovranno cercarsi una squadra, probabilmente si spera l'abbiano già trovata ma non possono ancora annunciarlo per questione di sponsor e contratti ancora da rispettare, fino alla loro scadenza naturale.

 

Gunn Rita Dahle

 

La norvegese, nata il 10 febbraio del 1973, a quanto pare non ha alcuna intenzione di smettere. L'anno prossimo avrà 44 anni ma da come scrive sulla sua pagina Facebook pare già in fase di preparazione in vista di una nuova annata in sella ad una mountain bike. 

 

 

Suo figlio Biørnar che ha già sette anni, nel frattempo impara l'arte dai genitori, quì la sua prima uscita con una BMX, lo scatto è del 27 ottobre.

Altre News