Jolanda Neff con che squadra correrà nel 2017? Il motivo dei suoi risultati deludenti.

In una stagione travagliatissima, come leggerete, ha deluso perchè da lei si aspetta solo un risultato la vittoria. Alla fine è riuscita a vincere l'europeo XCO e il mondiale marathon. Vediamo quale infortunio l'ha condizionata nei risultati.

Jolanda Neff martedì 1 novembre dopo che l'UCI ha pubblicato il ranking internazionale aggiornato, sulla sua pagina Facebook ha commentato: "Yayyy.... World Ranking Number 1 again!" Sii. sono ancora la numero 1 al mondo!.

 

Jolanda Neff

 

UNA STAGIONE TRAVAGLIATA DA INCIDENTI

 

Si è chiusa per lei una stagione travagliata con alti e bassi, iniziata nel peggiore dei modi. Alla fine di dicembre, 2 giorni prima di partecipare alla sua prima gara di ciclocross della stagione, in una caduta si era rotta la mano che poi le era stata ingessata. Non si era fasciata la testa ed aveva trovato una soluzione per riuscire a far girare le gambe, usciva in tandem con suo padre. Poi sempre ingessata era andata al ritiro della nazionale Svizzera a Gran Canaria. L'ultimo giorno ad una rotonda, in seguito ad un contatto con un'auto era caduta rovinosamente sull'asfalto per fortuna senza gravi conseguenze, a parte il casco distrutto.

 

Jolanda Neff

 

LA COPPA DEL MONDO E LA SFORTUNATA STAGIONE 2016

 

La stagione cross country pareva iniziata nel migliore dei modi con il titolo di campionessa d'Europa conquistato all'inizio di maggio in Svezia. La Coppa del Mondo invece... l'aveva iniziata....non partecipando alla prima prova quella di Cairns in Australia, si diceva per discorsi di preparazione legati alle olimpiadi in programma in agosto. Che non era l'anno fortunato lo si è capito quando Jolanda era pronta per l'esordio nella World Cup programmato per il 22 maggio a Albstadt. Sapete cosa le è successo? Non è potura partire perchè è stata fermata per precauzione dalla sua squadra in seguito ad un infezione che l'aveva colpita.

 

Jolanda Neff

 

La settimana successiva si riscattava in Francia trionfando a La Bresse nonostante un brutta caduta che però le costerà cara nelle settimane successive. Il dolore alle costole era forte le faceva fatica a sdraiarsi sul letto. Le 3 settimane successive le ha passate allenandosi in quota. I dolori li aveva ancora, nonostante tutto ha deciso di prendere parte al campionato del mondo marathon, che non è certo la sua specialità e l'ha vinto. 

 

Jolanda Neff

 

La settimana successiva al mondiale di Nove Mesto dopo mezzo giro i dolori alle costole sono ritornati molto forti e stringendo i denti la Neff è riuscita comunque a terminare la sua corsa preferita in ottava posizione. Non certo il risultato che sognava.

 

A metà luglio i dolori sono scomparsi e su strada ha vinto due tappe del giro di Polonia mentre a fine mese a Hadleigh Park ha vinto la preolimpica di Londra. Il giorno dopo ha preso il volo per Rio de Janeiro perchè 7 giorni dopo avrebbe dovuto partecipare alla prima delle due gare olimpiche, quella su strada. L'ha conclusa in ottava posizione.

 

Jolanda Neff

 

A quel punto restava la gara in mtb....e ancora una volta tutto è iniziato nel peggiore di modi. La Neff è andata in ritiro con la nazionale in un albergo sulle montagne dietro Rio e il terzo giorno in allenameno è caduta, picchiando dove? Sul gomito le hanno dato 3 punti di sutura ma questo era niente, le si è incrinata una costola. Era ritornata nel tunnel! Un incubo e a peggiorare le cose c'era l'aspetto psicologico. Sapeva che era impossibile recuperare prima del 21 maggio. L'aveva sperimentato su se stessa dopo la caduta a La Bresse. Alla fine ha stretto i denti ed ha chiuso la gara al sesto posto. Poi nelle settimane successive il problema alla costola si è risolto ed ha chiuso il 2016 vincendo a Andorra.

 

Jolanda Neff

 

CHE FUTURO PER JOLANDA NEFF

 

Altra botta a fine stagione, la notizia che la sua squadra, il team Stöckli Pro Team, dopo una breve apparizione (2 stagioni) in Coppa del Mondo, avrebbe cessato l'attività. Il 5 gennaio 2017, Jolanda Neff compirà 24 anni, con che squadra correrà non si sa ancora anche se rumors di mercato la darebbero ancora accasata in un team con base in Svizzera.

Altre News