Ciclissimo Bike festeggia in 20 anni presentando la nuova stagione

Firenze: Lo scorso sabato 20 febbraio 2016 la sala consiliare "Sandro Pertini" del Comune di Campi Bisenzio si è tinta di giallo e nero: in occasione dei vent'anni dalla sua fondazione la Ciclissimo Bike team di Luca Petri, la squadra campigiana che porta questi colori, è stata ospitata qui dal sindaco Emiliano Fossi e dall'assessore allo Sport Roberto Porcu.

 

Quest'ultimo è intervenuto diverse volte durante la conferenza sottolineando l'importanza di una grande squadra di Mountain Bike come la Ciclissimo Bike nella realtà di Campi Bisenzio. A presentare la Ciclissimo Bike della stagione 2016, insieme al presidente Luca Petri, sono stati i membri del nuovo consiglio della società: Cristina Bongini, moglie di Luca e vice-presidente, Claudio Coveri, una delle colonne della squadra, Mirco Landini, altro fondatore e storico sponsor, Andrea Biagi, Simone Braconi, Alessio Fuligni e Laura Sabatini.

 

 

Ognuno ha raccontato gli eventi principali che in vent'anni hanno reso la Ciclissimo la squadra che è oggi: dagli arbori, nel 1996, come una delle pochissime squadre ciclistiche di MTB in Toscana, con soli 10 atleti tesserati, passando per le prime vittorie rilevanti da parte delle “stelle” della Ciclissimo, la crescita esponenziale del numero di atleti, l'organizzazione di importanti gare, tra cui il Campionato italiano di Mtb Uisp, fino ad arrivare al trasloco dalla piccola sede in via Rucellai a quella più spaziosa di via Saliscendi nel 2012.

 

Dopo gli "amarcord" si è passati a fissare gli obiettivi che la Ciclissimo Bike si prefigge di raggiungere nel 2016: vincere il Campionato Toscano e l'MTB Tour. La squadra giallo-nera è salita sul secondo gradino del podio Coppa Toscana per due anni di seguito ed ora punta ragionevolmente al primo. La stagione è appena iniziata e la squadra di Luca Petri può vantare oltre 70 atleti tesserati. Il lato rosa della Ciclissimo bike, inoltre, conta ben sette atlete, il numero più alto di tutta la Toscana.

 

I bikers della Ciclissimo sono uomini e donne, giovanissimi e non, che hanno la passione per il mondo delle due ruote. C'è chi dedica tutte le proprie giornate agli allenamenti e chi, invece, come ha ricordato Laura Sabatini, trova il tempo di gareggiare tra lavoro, casa e famiglia. Nonostante le differenze, tutti gli atleti della Ciclissimo, sia quelli che fanno parte della squadra da 1996 che le new entry, sono pronti ad iniziare un nuovo anno ciclistico all'insegna dello spirito di gruppo.

 

Tra le novità che ha presentato la Ciclissimo bike per il 2016 ci sono: in primis, il passaggio da Circuito UISP a quello più importante di Federazione Ciclistica Italiana; la creazione di un gruppetto di "enduristi" a cui è stata anche dedicata una divisa personalizzata e l'affiancamento alla squadra di alcuni podisti tesserati (voluto dal podista Mirco Landini, vincitore del "misto" nella gara pratese "Scarpi Rampi" 2015 insieme a Pamela Rinaldi).

 

Sabato sono state presentate anche le maglie che gli atleti indosseranno durante le competizioni. Il completo maschile mantiene i colori giallo-nero, ma cambia nella grafica, mentre alle donne, a cui è sempre dedicata un'attenzione particolare grazie alla presenza della vice-presidente Cristina, è stata riservata una divisa personalizzata rosa flou e nera. Per quanto riguarda l'organizzazione delle gare da parte della Ciclissimo bike, domenica 28 febbraio avrà il via l'8^ edizione della "Rampinone" (Pinone, Carmignano), gara appartenente al circuito "10 Comuni" che lo scorso hanno ha contato oltre 200 partecipanti.

 

La squadra di Luca ha inoltre confermato, pochi mesi fa, la capacità di organizzare gare grazie alla new entry, nel Comune di Calenzano, della "Travalle EXtrema": gara stile XC che il prossimo novembre entrerà a far parte del circuito "MTB Cup Florence Uisp". La presentazione di Sabato si è conclusa con una bellissima foto di gruppo che ha messo in evidenza il grande numero di atleti che anche quest'anno hanno deciso di far parte di questa squadra.

 

Come ha detto Luca durante la conferenza "Questo ventennale non vuole essere un punto di arrivo, ma una partenza" ed è quello che la Ciclissimo, con i suoi atleti, cercherà di costruire: tante novità ed aggiornamenti che si fonderanno sempre su solide radici.

Altre News