In ritiro in Spagna a Calpe insieme ai ragazzi del team Trek - Selle San Marco

Una giornata tipo con Samuele Porro, Damiano Ferraro, Fabian Rabensteiner e Mattia Faglia che sono al primo Training Camp della stagione. Come scorre la loro giornata. Dalla sveglia al coprifuoco. Scopriamo chi è addetto al caffè, chi è il cuoco, chi prepara la lavastoviglie e il "segreto" di Damiano Ferraro.

Il ragazzi del Team Trek - Selle San Marco sono in ritiro in Spagna a Calpe, località balneare della provincia di Alicante, che è famosa per il Peñón de Ifach (una mole rocciosa alta 332 mt.). Una location molto frequentato dai ciclisti, da poco sono arrivati anche i bikers del team BH SR Suntour KMC, la squadra di Victor Koretzky, Jordan Sarrou e Martina Berta.

 

Calpe

 

Con una raccolta di foto scattate con lo smartphine dai ragazzi, vi raccontiamo una loro giornata tipo.

 

SVEGLIA E COLAZIONE

Il primo a svegliarsi tutte le mattine è Fabian Rabesteiner e da bravo uomo di casa prepara tutto il necessario per la colazione...mentre l'ultimo ad alzarsi, come sempre è Damiano Ferraro. Questo nonostante gli orari da "vacanza", la sveglia inizia a suonare alle 8:30.

 

TEAM TREK SELLE SAN MARCO

 

Per quanto riguarda la colazione, nella maggior parte dei casi è simile per tutti, con dell'avena, muesli, fiocchi di mais, fette biscottate, miele, marmellata, yogurt magro, latte di soia o mandorla. Chi non lo soffre usa anche del latte normale. Ognuno sceglie in base ai proprio gusti. Il caffè lo prepara il "bresciano" Mattia Faglia.

 

TEAM TREK SELLE SAN MARCO


Per le uscite in bici invece oltre alle solite barrette e sali in borraccia, qualcuno preferisce portare dei panini con marmellatta o prosciutto.

 

 

L'ALLENAMENTO

Dopo aver stabilito quale percorso scegliere, i ragazzi escono per l'uscita giornaliera, solitamente prima delle 10.30 non si parte, perché proprio verso quell'ora l'aria inizia a farsi calda. Oggi era programmato un'allenamento che doveva durare 5 ore.

 

team Trek Selle San Marco

 

A circa metà uscita c'è una veloce sosta al Bar Plan B, l'occasione per bere un caffè o una Coca Cola e chi si era portato i panini, se li mangia.

 

team Trek Selle San Marco

 

Restano ancora 2 ore e mezza, l'allenamento è ancora terminato e la giornata è ancora lunga. Alla fine verso le 16:30 c'è stato un veloce spuntino. Quando invece la giornata prevede una sessione di allenamento più breve, il pranzo è verso le 14:00 e prevede pasta/riso, verdura e magari carni bianche come pollo o tacchino.

 

 

SECONDA PARTE DELLA GIORNATA

 

Damiano Ferraro, che tiene la cassa, passa al supermercato insieme a Samuele Porro. Il primo paga, il secondo sceglie cosa comprare e il perchè lo capirete tra poco.... Vi sveliamo un segreto, Damiano si ferma, nella zona dolci e compra delle stecche di cioccolato (rigorosamente fondente 80/90%). Come dice lui: "Potrebbe essere anche proibito ma io dico anche che un atleta triste, difficilmente è un atleta vincente,...quindi meglio un quadratino al giorno ed essere soddisfatti."

 

team Trek Selle San Marco

 

Nel frattempo gli altri ragazzi, sistemano le bici e si rilassano nella zona piscina anche se il clima non è certamente quello estivo.

 

 

La bici che stanno usando è la Trek Emonda e sella rigorosamente San Marco. Tutti e quattro, montano una compatta 50x34 con pacco pignoni 11-25

 

 

LA CENA

Arrivata la sera si comincia a sentire la fame e questo punto entra in azione lo "Chef" Samuele Porro. Ora avete capito perchè era lui a scegliere cosa comperare al supermercato.

 

team Trek Selle San Marco

 

Questa sera, dal momento che siamo in una località di mare, il Menù preparato da Samuele prevede: pesce, rape e verdura. L'orario è decisamente "spagnolo", 20:30/ 21:00.

 

team Trek Selle San Marco

 

La giornata non è ancora finita, i piatti sono sporchi, tocca a Fabian Rabensteiner, metterli nella lavastoviglie. Sapete perchè è toccato proprio a Fabian? Perché si è presentato in ritardo alla partenza dell'allenamento...non succede praticamente mai, ma se succede allora poi bisogna rimediare...

 

team Trek Selle San Marco

 

Tutti a  letto verso le 23.30 dopo aver guardato un film in campagnia.

 

Questi sono episodi di vita quotidiana al Training Camp Trek Selle San Marco, dove sono presenti gli atleti ed alcuni collaboratori.

Altre News