Un colpo di solidarietà per Walter Belli

Si è tenuta domenica 10 maggio a Calestano la manifestazione Un colpo di pedale per Walter Belli organizzata da Team La Verde Asd e Mangusta Bike Team in collaborazione con La Verde Bike & Fun. Il ricavato è stato devoluto all’associazione Forza Walter a sostegno del biker parmigiano.

Dovevo iniziare come un classico comunicato stampa, numeri, cifre, nomi, ringraziamenti... Poi, mentre cerco ulteriori informazioni e ho davanti agli occhi un bellissimo primo piano di Walter Belli squilla il cellulare. Un numero che non conosco, rispondo inquisitoria, dall'altra parte una voce di donna con accento straniero: "Ciao Anna, sono la mamma di Walter, volevo ringraziarti...".

 


Il cuore sale direttamente alla gola e la parola diventa muta. Saluto con un filo di voce ed ascolto quella femminile all'altro capo del telefono... Quale migliore ispirazione di una madre riconoscente per quello che, nel nostro piccolo, siamo riusciti a fare domenica 10 maggio 2015 con la manifestazione "Un colpo di pedale per Walter Belli" per suo figlio? Non voglio tenere i suoi ringraziamenti e le sue meravigliose parole solo per me, ma desidero condividerli con tutti i biker presenti Calestano e anche con chi ha voluto prendere parte all'evento anche indirettamente.


"Grazie per quello che avete fatto, grazie anche da parte di Walter questi gesti di solidarietà e amicizia lo stanno aiutando molto. All'inizio Walter temeva che stessimo cercando aiuto economico, ma quando gli abbiamo detto che quelli come il vostro sono tutti contributi spontanei anche lui è rimasto sorpreso. Ogni piccolo gesto, un sorriso, un pensiero sono considerati banalità nella vita quotidiana, ma i momenti di difficoltà ti fanno apprezzare anche queste piccole cose. Noi e Walter vi ringraziamo per quanto avete fatto e quanto stanno facendo molti altri per lui, è una dimostrazione di grande affetto che non ci aspettavamo".

 


Per chi non ne fosse a conoscenza desidero ricordare che Walter Belli, biker professionista FCI, ha subito un grave incidente nell'ottobre 2014 a Innsbruck durante un allenamento. La caduta gli ha procurato la frattura della seconda e terza vertebra cervicale e ora è immobile in un letto d'ospedale a Imola, dove, però, non ha perso la forza per lottare, quella tipica del grande atleta, ma soprattutto di chi ha un grande cuore e si fa voler bene. Gli amici e la famiglia "prendono" questa forza e la trasmettono agli altri, a tutti, anche a noi, come ha fatto la signora Joli nella telefonata di poco fa per ringraziarci di aver dato il nostro "colpo di pedale per Walter" con tanti sorrisi, senza preoccuparci di altro se non di divertirci facendo quello che anche lui ha sempre amato.


"Grazie signora - le rispondo - questa telefonata mi commuove e sono io che la ringrazio per le sue parole. Quello che abbiamo fatto ieri, purtroppo è solo una goccia, ma se servirà ad aiutare suo figlio non potrà che renderci felici". "Ti sbagli - risponde la signora Joli - quello che avete fatto è molto, state aiutando tutti Walter e per lui è importante sapere che ci sono così tante persone fuori, non solo accanto al suo letto di ospedale, che gli vogliono bene".


Incuriosita chiedo alla mamma di Walter come nasce l'associazione "Forza Walter" e lei mi spiega che si tratta di un altro grande gesto di solidarietà che parte da diverse associazioni locali (la famiglia Belli è di Bardi in provincia di Parma, ndr) fondata il 25 ottobre 2014, poco dopo l'incidente. "L'Associazione Forza Walter - spiega la signora Joli - è diventata onlus da circa quindici giorni e grazie a questo è possibile fare donazioni detraibili oppure devolvere il 5x1000".


Frequento il mondo della mountain bike da qualche anno, non molti, e da ancora meno, insieme alla mia squadra, sono impegnata nell'organizzazione di manifestazioni competitive e non, ma mai come ieri ho visto tanta gente unita dalla stessa passione e dalla volontà di fare un gesto di solidarietà per aiutare un ragazzo poco più che trentenne con la nostra stessa passione. Quello che si è visto ieri a Calestano è stato per me il vero significato della parola SPORT!

 

Questa volta non sono gli organizzatori che ringraziano i partecipanti, ma la famiglia di Walter: la mamma Joli, il papà Giacomo, i fratelli Marco e Diego e l'amata zia Paolina e naturalmente da Walter.

 

Grazie Walter, Forza Walter!

 

Il ricavato di "Un colpo di pedale per Walter Belli" è stato consegnato all'Associazione Onlus Forza Walter.

 

Chi volesse ancora contribuire troverà lo stand con la vendita delle magliette "Be Different - Ride Different" a Calestano (PR) in occasione della manifestazione Montagnana Gold Mtb Race organizzata dal Team La Verde asd domenica 17 maggio. Il costo della maglietta è di 20 euro, il ricavato andrà all'Associazione. La maglietta è anche in vendita presso il negozio La Verde Bike & Fun - Via Don Milani 20 - Sanguinaro (PR), qui è anche possibile lasciare un offerta.

 

Per chi desidera invece contribuire direttamente tramite l'Associazione Forza Walter potrà anche donare il 5x1000 indicando il codice fiscale della stessa: CF 92181050342.

 

 

Anna Celenta

Altre News